Live Blog

Cronaca di Empoli-Atalanta 0-3: uno Scamacca superlativo porta la Dea in alto in classifica

Nella decima giornata di Serie A, i nerazzurri fanno visita ai toscani. Dea in campo con la terza maglia, dedicata alla città di Bergamo

Cronaca di Empoli-Atalanta 0-3: uno Scamacca superlativo porta la Dea in alto in classifica
Pubblicato:
Aggiornato:

Vittoria doveva essere e vittoria è stata. Netta, limpida, meritatissima. Un 3-0 sul campo dell'Empoli che non lascia margini di discussione: la Dea ha fatto la Dea e ha vinto e convinto.

A trascinare i nerazzurri, senza ombra di dubbio, Scamacca: per il centravanti romano, davanti al ct azzurro Spalletti (presente in tribuna), una prova superba, iniziata con un meraviglioso gol di tacco al 5', proseguita con un palo, adornata dal gol del 3-0 al 50' e vicina all'apoteosi con un potente destro a giro da fuori che ha impattato la traversa.

Al di là dell'ex West Ham, però, le prestazioni positive sono state davvero tante. Hateboer, ad esempio, è tornato titolare e ha fatto davvero bene.

In attesa che giochino Lazio e Fiorentina, i nerazzurri si portano al quarto posto in classifica superando il Napoli. E settimana prossima (sabato 4 novembre) a Bergamo verrà l'Inter: sarà davvero una super sfida.

Ultimi aggiornamenti

Triplice fischio

Finisce, dopo 4' di recupero, una partita che non è mai stata in discussione. L'Atalanta, passata in vantaggio al 5', ha sempre avuto in pugno il gioco e il risultato, portando a casa meritatamente i tre punti. Superlativa la prova di Scamacca e i nerazzurri salgono al quarto posto in classifica (in attesa di Lazio-Fiorentina), superando il Napoli.

90' - ⏱ Saranno quattro i minuti di recupero

Una partita che è chiusa da un bel po', ma che durerà altri 4' dopo il novantesimo.

87' - Ci prova Hateboer

De Ketelaere lancia Hateboer sulla destra e l'olandese prova a lasciar partire un destro potente ma centrale, che Berisha blocca a terra facilmente.

86' - 🔁 Dentro Bakker

Ultimo cambio per l'Atalanta: fuori Ruggeri, tra gli applausi del settore ospiti, e dentro Bakker.

79' - Occasione Empoli

I nuovi entrati Maldini e Fazzini costruiscono una bella occasione per l'Empoli, con il tiro di quest'ultimo deviato in angolo all'ultimo.

75' - 🔁 Fuori Lookman

Buona prova di Lookman, che lascia il posto a Muriel, autore di una doppietta contro lo Sturm Graz giovedì scorso.

74' - Cambi nell'Empoli

Andreazzoli, a partita ampiamente chiusa, dà minuti alla panchina inserendo Fazzini e Maldini al posto di Maleh e Cancellieri.

71' - Occasione Atalanta

Calcio d'angolo a rientrare, da destra, di Ruggeri. Sul primo palo spunta Toloi, che spizzica il pallone e prova a trovare il palo lontano. Palla che finisce alta ma non di molto.

65' - 🔁 Doppio cambio Atalanta

Gasperini toglie lo straripante Scamacca e inserisce De Ketelaere. Fuori anche Koopmeiners e dentro Pasalic.

62' - Traversa di Scamacca

È scatenato Scamacca! Questa volta trova spazio a sinistra, salta un uomo, si accentra e dal limite scarica un destro a giro sul palo lontano che colpisce la traversa. Partita pazzesca del centravanti ex West Ham.

59' - Occasione Empoli

Prova a reagire l'Empoli con una bella ripartenza che consente a Cambiaghi di arrivare a tu per tu con Musso. L'attaccante dell'Under 21 lascia partire un destro violento che l'estremo difensore argentino respinge però di petto (tanto da necessitare poi l'intervento dei medici).

58' - Occasione Atalanta

Vicino alla tripletta Scamacca. Sugli sviluppi di un corner da destra, Berisha respinge male, la palla rimane lì e Scamacca non riesce a fare il tris, calciando invece alle stelle.

50' - ⚽ Ancora in gol Scamacca

Dopo la doppietta al Monza, la doppietta all'Empoli. Scamacca fa 3-0 e dopo il gol di tacco in avvio, ecco il gol di potenza. L'attaccante riceve palla, affronta l'avversario, si sposta la palla sul destro e lascia partire un tiro potente che buca Berisha sul suo palo. Qualche responsabilità per il portiere ex Atalanta, ma applausi per il bomber romano.

46' - 🔁 Fuori Scalvini

Durante l'intervallo Scalvini ha lasciato il campo in favore di Toloi. Problema alla schiena per il giovane difensore.

Inizia la ripresa

L'arbitro dà il via al secondo tempo della partita. Possesso per l'Empoli.

Fine del primo tempo

Dopo un solo minuto di recupero, si chiude la prima frazione di gioco. Atalanta meritatamente avanti e il 2-0 sta perfino stretto ai nerazzurri, che hanno controllato senza mai soffrire e hanno creato davvero tanto. Grandissimi 45' di Scamacca.

33' - L'Empoli chiede un rigore

Prima vera sortita offensiva dei padroni di casa, con Cambiaghi (di proprietà nerazzurra) che entra bene in area e poi finisce a terra dopo una leggera spinta di Ruggeri. Massimi dice subito che non c'è niente e il Var conferma nonostante le proteste empolesi.

29' - ⚽ Raddoppio di Koopmeiners

Era nell'aria e alla fine arriva il 2-0 dell'Atalanta! Prolungato possesso palla al limite dell'area avversaria, poi imbucata per Scamacca, che difende palla e poi la scarica lateralmente. Lookman lascia a Koopmeiners, che di sinistro, con potenza, batte Berisha. Meritato raddoppio nerazzurro.

24' - Occasione Atalanta

I nerazzurri sono in totale controllo del gioco e sfiorano nuovamente il gol. Altra discesa a destra di Hateboer, palla in mezzo, questa volta Scamacca non ci arriva ma alle sue spalle c'è Ederson, che forse è un po' impreparato e non riesce a coordinarsi bene: il suo destro finisce alle stelle.

23' - Doppia occasione Atalanta

Sempre e solo Scamacca. Gran discesa sulla destra di Hateboer e palla in mezzo, dove il centravanti ex West Ham si libera bene del difensore e colpisce di testa. Stavolta Berisha c'è e para. Sull'azione successiva, è Ruggeri a ricevere palla e tentare il mancino violento: Berisha para ancora.

19' - Annullato un gol a Scamacca

Scatenato il centravanti romano, che trova di testa il raddoppio. Ma l'esultanza viene subito spenta dall'arbitro, che chiama un fuorigioco. Effettivamente, a inizio azione, Koopmeiners era oltre la linea difensiva empolese. Peccato...

17' - Palo di Scamacca

Quando l'Atalanta spinge, l'Empoli soffre. In questo caso, serie di passaggi brevi nello stretto proprio al limite dell'area empolese, con Lookman che tocca per Koopmeiners che scarica per Scamacca. Il centravanti lascia partire un destro potente che colpisce il palo alla sinistra di Berisha, il quale è poi fortunato perché il pallone rimbalza sulla sua schiena ma si ferma lì e non finisce in porta.

11' - Prova a reagire l'Empoli

I padroni di casa erano partiti bene, aggressivi, ma il bellissimo gol di Scamacca ha ovviamente tolto entusiasmo all'Empoli, che adesso prova a ritrovare ritmo offensivo col possesso e pressando alto i nerazzurri.

5' - ⚽ Meraviglioso gol di Scamacca!

Una meraviglia a illuminare il Castellani subito in avvio! Scamacca porta in vantaggio i nerazzurri con un colpo di tacco stupendo a battere Berisha dopo una perfetta imbucata di Lookman. Terzo gol in campionato dopo la doppietta al Monza.

Fischio d'inizio

Il direttore di gara Luca Massimi (che non ha mai arbitrato l'Atalanta) dà il via al match. Prima palla toccata dai nerazzurri di rosso vestiti.

Una Dea in rosso in onore di Bergamo

Al Castellani di Empoli, l'Atalanta scenderà in campo con una divisa inedita. Si tratta della terza maglia, presentata pochi giorni fa e tutta rossa. Una casacca che ha diviso il pubblico atalantino, ma con un elemento che è piaciuto a tutti: la presenza della mappa della città di Bergamo in tono su tono.

Un'altra panchina per De Ketelaere

Ci si aspettava che Gasperini potesse schierare, insieme a Scamacca, De Ketelaere. Invece il tecnico ha deciso di puntare ancora su Lookman, che sta vivendo un ottimo momento di forma. Probabilmente il belga entrerà a partita in corso e la speranza è che possa fare qualcosa di meglio di quel che si è visto a Graz in Europa League, quando però, va detto, anche Scamacca, subentrato dalla panchina, ha deluso.

Le formazioni ufficiali

L'Atalanta ha un solo obiettivo a Empoli: vincere. E per farlo, mister Gasperini si affida a Lookman e Scamacca in attacco, con Koopmeiners a supporto. Sulla fascia destra, senza Zappacosta influenzato, si rivede titolare Hateboer.

Ma ecco le formazioni ufficiali delle due squadre:

EMPOLI (4-3-2-1): Berisha; Ebuehi, Walukiewicz, Luperto, Cacace; Marin, Grassi, Maleh; Cambiaghi, Cancellieri; Caputo. All. Andreazzoli.

A disposizione: Perison, Caprile, Shpendi, Kovalenko, Gyasi, Guarino, Bereszynski, Fazzini, Ranocchia, Maldini, Bastoni, Ismajli.

ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Hateboer, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners; Lookman, Scamacca. All: Gasperini.

A disposizione: Carnesecchi, Rossi, Toloi, Holm, Pasalic, Muriel, De Ketelaere, Bakker, Zortea, Adopo, Bonfanti, Miranchuk.

Seguici sui nostri canali