La sfida al Franchi

Cronaca di Fiorentina-Atalanta 3-2. La Viola ha più fame, altro brutto stop della Dea in trasferta

Cronaca di Fiorentina-Atalanta 3-2. La Viola ha più fame, altro brutto stop della Dea in trasferta
Pubblicato:
Aggiornato:

Vince la Fiorentina la sfida dal sapore europeo contro l'Atalanta. Un altro brutto stop in trasferta per i nerazzurri di Gasperini  dopo la sconfitta contro il Frosinone. Spinti dai trentamila tifosi sugli spalti, gli uomini di Italiano hanno raddrizzato un avvio incerto nel quale la Dea era andata in vantaggio con Koopmeiners. Spingendo sull'acceleratore, hanno preso in mano le redini del gioco e nella seconda parte del primo tempo sono riusciti a ribaltare il risultato con Bonaventura e Martinez Quarta. Nella ripresa l'Atalanta è riuscita a pareggiare con Lookman, ma nel finale un'altra incertezza difensiva ha condannato i bergamaschi: Kouamé, velocissimo, è riuscito a trafiggere Carnesecchi infilandosi fra due difensori. Tanta aggressività in campo, cinque gol, ma la Dea ha bisogno di trovare un nuovo assetto. La Viola ha dimostrato di crederci di più. La Fiorentina sale a quota 7 in classifica scavalcando la stessa Atalanta, ferma a 6.

Ultimi aggiornamenti

Finale amaro per la Dea

Sette minuti di recupero, ma l'Atalanta non è più riuscita a pungere. Fra i nuovi entrati qualche buono spunto di Miranchuk, e poco più.

80' - Miranchuk al posto di Ruggeri

Gasperini infuriato per la beffa del terzo gol subito mette in campo il russo giocano il tutto per tutto negli ultimi dieci minuti più recupero.

75' - Kouamé riporta avanti la Fiorentina

Beltran salta Scalvini sulla trequarti, mette in mezzo un pallone che viene deviato da Ederson. Incertezza fra i difensori, Kouamé si getta sulla sfera, anticipa Kolasinac e Ederson e buca Carnesecchi per la terza volta.

74' - Fuori Koopmeiners, in campo Adopo

Nuova sostituzione nell'Atalanta che sta soffrendo le folate offensive della Viola.

73' - Carnesecchi salva tutto, Brekalo vicino al gol

Grande intervento del portiere atalantino che riesce a mettere in angolo un tiro a giro indirizzato sul secondo palo.

65' - Ammonito Zortea, Parisi gli aveva preso il tempo

Intervento da dietro e l'arbitro mostra al neo entrato il cartellino giallo.

60' - Malinteso Ruggeri-Kolasinac, occasionissima per la Viola

Nico Gonzalez si divora un gol fatto: parte sul filo del fuorigioco su incomprensione tra Ruggeri e Kolasinac, raccoglie un pallone invitante di Dodo, ma mette incredibilmente sull'esterno della rete a tu per tu con Carnesecchi!

58' - Triplice cambio nella Dea. Dentro Zortea, Pasalic e Scamacca

Sostituiti da Gasperini Zappacosta, Lookman e De Kaetelaere.

52' - Assist di De Roon e Lookman pareggia

Assist di De Roon, Lookman si infila tra Brekalo e Dodo e mette in rete calciando sul primo palo. Primo gol dell'attaccante in questa stagione.

47' - Doppia occasione sprecata da Lookman

Duncan perde palla sulla trequarti difensiva. Lookman si mette a dribblare, impegna tre difensori viola, ma viene rallentato da Milenkovic e poi chiuso dal rientro dello stesso Duncan al momento del tiro. Subito dopo, altra palla persa, stavolta di Dodo, ma il nigeriano dell'Atalanta viene nuovamente murato al momento del tiro dal limite dell'area.

46' - Secondo tempo al via, nessuna sostituzione nella Dea

Si ricomincia con gli stessi uomini in entrambe le formazioni.

Fine primo tempo: Fiorentina-Atalanta 2-1

Metà tempo per l'Atalanta, l'altra metà per la Viola. Le mosse di Italiano sono riuscite a ingabbiare il gioco della Dea che aveva dominato nella prima parte. Dopo il gol di Koopmeiners, i gigliati hanno alzato il baricentro e cominciato a pressare, riuscendo prima a pareggiare con Bonaventura e poi ad andare in vantaggio con Martinez Quarta.

45' - Gol della Fiorentina: Martinez Quarta

Assist di Duncan dalla sinistra, Quarta interviene con un perfetto colpo di testa anticipando Scalvini e mette in rete alle spalle di Carnesecchi.

40' - Fiorentina ancora pericolosa, la Dea si difende a fatica

La Viola preme. Sinistro di Madragora dal limite dell'area, ribattuto; poi un doppio intervento di Carnesecchi, prima su Martinez Quarta, poi su Mandragora. Il pressing degli uomini di Italiano sta mettendo alle corde l'Atalanta.

35' - La legge dell'ex: Bonaventura pareggia i conti (1-1)

Stop, controllo e tiro al volo al centro dell'area, l'ex atalantino non perdona e a Carnesecchi non resta che guardare la palla gonfiare la rete.

34' - Giallo per De Roon che protesta

Intervento sulla palla che travolge anche Nico Gonzales. L'olandese protesta faccia a faccia con l'arbitro che lo ammonisce.

30' - Ederson toglie le castagne dal fuoco

Ottimo intervento di Ederson in chiusura di testa su una palla molto interessante per Nzola a centroarea. Primo brivido per i nerazzurri: la Fiorentina ha alzato il baricentro alla ricerca del pareggio.

20' - Gol dell'Atalanta: Koopmeiners!

Assist di De Roon, conclusione di Koopmeiners dal limite dell'area con decisiva deviazione di Parisi e Terracciano è beffato. Koop era stato "dimenticato" dalla difesa della Viola e di sinistro ha segnato il suo quindicesimo gol con la maglia della Dea, il primo in questa stagione.

11' - Occasione per l'Atalanta

Zappacosta vicino al gol per due volte, Terracciano riesce a respingere con bravura deviando in corner sopra la traversa. In questi primi minuti l'Atalanta è padrona del campo.

9' - Koopmeiners ci prova, palla a lato

La Fiorentina fatica a superare il centrocampo dove Ederson blocca ogni azione della Viola. Atalanta attenta in difesa e primo tiro in porta di Koopmeiners, la conclusione sporca finisce a lato.

Formazioni ufficiali

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodo, Milenkovic, Martinez Quarta, Parisi; Duncan, Mandragora; Nico Gonzalez, Bonaventura, Brekalo; Nzola. All. Italiano.

ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Toloi, Scalvini, Kolasinac; Zappacosta, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners; De Ketelaere; Lookman. All. Gasperini.

Seguici sui nostri canali