Live Blog

Cronaca di Inter-Atalanta 2-0, semifinale di Supercoppa Italia: Dumfires elimina la Dea

La prima doppietta in carriera dell'esterno olandese spegne i sogni iridati della Dea, che tornerà subito in Italia per pensare al campionato

Cronaca di Inter-Atalanta 2-0, semifinale di Supercoppa Italia: Dumfires elimina la Dea
Pubblicato:
Aggiornato:

All'Al Awwal Park di Riad, l'Atalanta di Gian Piero Gasperini non riesce a superare l'Inter nella sua prima storica semifinale di Supercoppa Italia, perdendo per 2-0. Nonostante un primo tempo equilibrato e combattuto, i nerazzurri di Milano hanno sfruttato due episodi decisivi nella ripresa per conquistare la finale.

La Dea si presenta con una formazione inedita: Zaniolo fa il suo debutto da titolare in attacco, supportato da Samardzic e Brescianini. In mezzo al campo, Scalvini affianca de Roon, mentre in difesa spazio a Kossounou al posto di Djimsiti. Tra i pali, come sempre, l'affidabile Carnesecchi.

La prima frazione vede l'Inter più pericolosa, con Lautaro e Dimarco a insidiare la porta bergamasca. Tuttavia, è Carnesecchi il protagonista assoluto: il giovane portiere si supera più volte con interventi decisivi che tengono in partita la squadra di Gasperini. L'Atalanta risponde con un’occasione clamorosa per Scalvini, che però non riesce a superare Sommer da pochi passi.

Nella ripresa, l'Inter trova subito il vantaggio: al 48', Dumfries segna un gol spettacolare in rovesciata sugli sviluppi di un corner. Le proteste atalantine per un presunto fallo su Scalvini non cambiano la decisione del Var, che convalida la rete.

La Dea tenta di reagire, ma al 61' arriva il raddoppio interista. Ancora Dumfries, questa volta con un destro potente che colpisce la parte inferiore della traversa prima di finire in rete. Gasperini prova a cambiare l'inerzia della partita inserendo Lookman, De Ketelaere ed Ederson, ma la difesa nerazzurra regge bene.

Al 72', l'Atalanta vede annullarsi un gol di Ederson per un fuorigioco millimetrico dopo un lungo controllo Var. Nel finale, Sommer è decisivo con tre interventi straordinari su Djimsiti e Lookman, che negano agli atalantini la possibilità di riaprire la partita. L'Inter ora attenderà di scoprire il proprio avversario in finale, che sarà deciso nella sfida tra Juventus e Milan, mentre l'Atalanta tornerà in Italia per prepararsi alle prossime sfide di campionato.

Ultimi aggiornamenti

Fine partita

L'Inter batte l'Atalanta 2-0 e vola in finale di Supercoppa Italia grazie a una gran doppietta di Dumfries. Dopo un primo tempo equilibrato e senza reti, grazie soprattutto ai miracoli di Carnesecchi, la ripresa si è accesa con il gol in rovesciata di Dumfries al 48', convalidato dal Var nonostante le proteste della Dea. Al 61', lo stesso Dumfries ha chiuso i conti con un potente destro sotto la traversa al termine di un contropiede letale. L'Atalanta ha provato a reagire, trovando anche la rete con Ederson, ma il gol è stato annullato per un fuorigioco millimetrico al 72'. Nonostante i tentativi dei bergamaschi nel finale, Sommer è stato superlativo con tre parate decisive su Djimsiti e Lookman nei minuti di recupero.

90' - Tripla occasione Atalanta

Triplo miracolo di Sommer: davanti alla porta colpiscono prima Djimsiti, poi due volte Lookman.

88' - 🟨 Ammonito Carlos Augusto

Giallo anche per il difensore brasiliano, autore di un fallo su Palestra, tra i più propositivi in questo finale.

81' - 🔄 Cambio Inter

Entra Frattesi per Barella.

80' - Chance Inter

Ripartenza velocissima dell'Inter, ma un super recupero di Palestra salva la Dea. L'esterno anticipa Lautaro, già pronto a depositare in rete.

76' - Cambio Inter 🔄

Entra Darmian per Dimarco.

72' - ❌ Gol annullato all'Atalanta

Ederson aveva trovato il gol al termine di un'azione con tre tiri molto pericolosi tra cui un salvataggio incredibile di Carlos Augusto. Nemmeno il tentativo di salvataggio sulla linea era stato sufficiente a negare la rete al brasiliano, ma il lunghissimo check del Var ha decretato un fuorigioco millimetrico con conseguente annullamento del gol nerazzurro.

70' - Occasione Inter

Altro miracolo di Carnesecchi, ancora su Lautaro! Bravo Dimarco a rubare palla a Palestra mettendo al centro per l'argentino che perde l'ennesimo duello con l'estremo difensore della Dea.

67' - 🔄 Altre sostituzioni

Nell'Inter entrano Carlos Augusto e Asllani per Calhanoglu e Bastoni, mentre nella Dea c'è spazio per Palestra che rileva Kossounou.

62' - 🔄 Cambio Atalanta

Entra Djimsiti per Scalvini.

61' - ⚽ Gol Inter

Raddoppio Inter e doppietta per Dumfries. Contropiede della squadra di Inzaghi, Koussounou riesce a deviare il pallone rallentando l'azione ma poi la sfera arriva all'esterno olandese, che fa partire un bolide imparabile che colpisce la parte inferiore della traversa e si insacca in rete.

56' - 🔄 Triplo cambio Atalanta

Gasperini rivoluziona la squadra: dentro Lookman, De Ketelaere ed Ederson, fuori Zaniolo, Samardzic e Ruggeri.

48' - ⚽ Gol Inter

Vantaggio interista con Dumfries. Una rete spettacolare in rovesciata sugli sviluppi del corner. La Dea protesta per un contatto in area tra l'esterno e Scalvini., ma il check del Var conferma: il gol è buono.

Inizia la ripresa

Si riparte con 23 dei 24 protagonisti del primo tempo: l'unico cambio è Taremi per Thuram.

Fine primo tempo

Si chiude la prima frazione di gioco con il risultato ancora fermo sullo 0-0. L'Inter ha creato più occasioni, spingendo con Lautaro e Dimarco, ma Carnesecchi è stato insuperabile tra i pali, salvano più volte l'Atalanta. Una Dea che pur soffrendo ha avuto una grande opportunità con Scalvini, ma il difensore ha sprecato a pochi passi da Sommer. Gara intensa e aperta, con entrambe le squadre che cercano il vantaggio senza risparmiarsi. Restano ancora 45 minuti per decidere chi andrà in finale.

39' - Inter pericolosa

Altra chance per l'Inter prova ad approfittare di un errore in uscita della Dea, Thuram trova Lautaro che dal limite calcia cercando la porta, ma manda altissimo.

28' - 🟨 Ammonito Scalvini

Primo giallo del match indirizzato al classe 2003 della Dea.

20' - Doppia chance Inter

Ancora decisivo Carnesecchi con due parate consecutive strepitose! La prima su Lautaro, arrivato tutto solo al limite e bravo ad angolarla alla sinistra del portiere, la seconda sul tentativo da parte di Dimarco sulla respinta. Il ravennate tiene in piedi la Dea.

16' - Occasione Atalanta

Che errore di Scalvini! Cross di Ruggeri, Brescianini prolunga di testa per il difensore che tutto solo davanti a Sommer se lo divora, depositandogli la sfera tra le braccia.

10' - Ancora Inter

Questa volta è Bisseck a provarci. Il tedesco salta più in alto di tutti e impatta bene, ma il pallone sfiora soltanto la traversa.

10' - Occasione Inter

Miracolo di Carnesecchi! Super intervento del portiere dei bergamaschi che con la punta delle dita nega il gol a Lautaro. Il capitano interista era stato ben servito da una precisa punizione di Calhanoglu.

Calcio d'inizio

Si parte, primo possesso atalantino, oggi in maglia bianca. Inter con la classica tenuta da gioco nerazzurra.

Le formazioni ufficiali:

Inter (3-5-2): Sommer; Bisseck, De Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Thuram, Lautaro. All. Inzaghi

A disposizione: J. Martinez, Calligaris, Zielinski, Arnautovic, Correa, Frattesi, Buchanan, Asllani, Carlos Augusto, Darmian, Palacios, Aidoo, Alexiou, Berenbruch, Taremi.

Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi; Kossounou, Hien, Kolasinac; Zappacosta, De Roon, Scalvini, Ruggeri; Samardzic, Brescianini; Zaniolo. All. Gasperini

A disposizione: Rui Patrício, Rossi, Toloi, Sulemana, Pašalić, Lookman, Éderson, Bellanova, De Ketelaere, Djimsiti, Palestra, Vlahović.

Commenti
Francesco Giuseppe

La nuova Rubentus, La Rubinter! Si era capito subito, essendo arbitri italiani. .

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali