Cronaca di Inter-Atalanta 2-0, semifinale di Supercoppa Italia: Dumfires elimina la Dea
La prima doppietta in carriera dell'esterno olandese spegne i sogni iridati della Dea, che tornerà subito in Italia per pensare al campionato
All'Al Awwal Park di Riad, l'Atalanta di Gian Piero Gasperini non riesce a superare l'Inter nella sua prima storica semifinale di Supercoppa Italia, perdendo per 2-0. Nonostante un primo tempo equilibrato e combattuto, i nerazzurri di Milano hanno sfruttato due episodi decisivi nella ripresa per conquistare la finale.
La Dea si presenta con una formazione inedita: Zaniolo fa il suo debutto da titolare in attacco, supportato da Samardzic e Brescianini. In mezzo al campo, Scalvini affianca de Roon, mentre in difesa spazio a Kossounou al posto di Djimsiti. Tra i pali, come sempre, l'affidabile Carnesecchi.
La prima frazione vede l'Inter più pericolosa, con Lautaro e Dimarco a insidiare la porta bergamasca. Tuttavia, è Carnesecchi il protagonista assoluto: il giovane portiere si supera più volte con interventi decisivi che tengono in partita la squadra di Gasperini. L'Atalanta risponde con un’occasione clamorosa per Scalvini, che però non riesce a superare Sommer da pochi passi.
Nella ripresa, l'Inter trova subito il vantaggio: al 48', Dumfries segna un gol spettacolare in rovesciata sugli sviluppi di un corner. Le proteste atalantine per un presunto fallo su Scalvini non cambiano la decisione del Var, che convalida la rete.
La Dea tenta di reagire, ma al 61' arriva il raddoppio interista. Ancora Dumfries, questa volta con un destro potente che colpisce la parte inferiore della traversa prima di finire in rete. Gasperini prova a cambiare l'inerzia della partita inserendo Lookman, De Ketelaere ed Ederson, ma la difesa nerazzurra regge bene.
Al 72', l'Atalanta vede annullarsi un gol di Ederson per un fuorigioco millimetrico dopo un lungo controllo Var. Nel finale, Sommer è decisivo con tre interventi straordinari su Djimsiti e Lookman, che negano agli atalantini la possibilità di riaprire la partita. L'Inter ora attenderà di scoprire il proprio avversario in finale, che sarà deciso nella sfida tra Juventus e Milan, mentre l'Atalanta tornerà in Italia per prepararsi alle prossime sfide di campionato.
La nuova Rubentus, La Rubinter! Si era capito subito, essendo arbitri italiani. .