Serata trionfale per l’Atalanta, un vero e proprio incubo per la Juventus. La squadra di Gasperini espugna l’Allianz Stadium con un clamoroso 4-0, dominando in lungo e in largo contro i bianconeri di Thiago Motta, apparsi in grande difficoltà.
Primo tempo
I nerazzurri scendono in campo sin da subito con grande personalità, imponendo ritmi elevati e mettendo in difficoltà i padroni di casa. La Juventus fatica a costruire e si affaccia pericolosamente in avanti soltanto all’8′, quando Thuram spreca una buona opportunità calciando alto su assist di McKennie.
L’Atalanta risponde immediatamente con Zappacosta, che al 9′ conclude a lato. Al 21′ è Lookman a impegnare Di Gregorio con una conclusione pericolosa. Il vantaggio ospite arriva al 29′: su un’azione da calcio piazzato, c’è un tocco di mano (ravvisato anche dal Var) da parte di McKennie in area. Retegui si presenta sul dischetto e trasforma con precisione, portando avanti la Dea.
Prima dell’intervallo, gli ospiti sfiorano il raddoppio: Lookman centra un palo con un tiro dal limite, mentre Di Gregorio salva su Zappacosta con un intervento prodigioso.
Secondo tempo
Appena iniziata la ripresa, l’Atalanta raddoppia. Al 46′ de Roon raccoglie una respinta di Di Gregorio su tiro di Lookman e scarica il pallone sotto l’incrocio dei pali.
Thiago Motta prova a correre ai ripari con diverse sostituzioni, inserendo Mbangula, Alberto Costa e Kalulu, ma la situazione precipita ulteriormente. Al 66′ Kolasinac inventa un tacco per Zappacosta che, di prima intenzione, firma il 3-0 con un preciso diagonale.
La Juventus tenta l’ennesima reazione disordinata, ma è l’Atalanta a colpire ancora: al 78′ Lookman, dopo un goffo errore di Vlahovic, trova il gol del 4-0 con una conclusione deviata che non lascia scampo a Di Gregorio. Nel finale Carnesecchi si supera su McKennie, preservando persino il cleansheet.
Sognare in grande
Con questo successo, l’Atalanta rafforza il terzo posto e si porta a +6 proprio sulla Juventus, inserendosi a pieno titolo nella corsa scudetto. I nerazzurri sono a meno due dal Napoli secondo e a tre lunghezze di distanza dall’Inter capolista. Per i bianconeri, invece, è una serata da cancellare che solleva dubbi sul progetto tecnico e sulle ambizioni stagionali. Intanto la squadra di Gasperini festeggia un’impresa storica.
                    
Che occasione per la Dea, pericolosissima con Lookman! Il nigeriano riceve palla in area sulla sinistra e prova addirittura il dribbling su Di Gregorio evitando l’assist per Retegui, rimasto solo in area. Il portiere della Juventus esce bene e lo ferma.
Avvio da sogno per la Dea, che inizia la seconda frazione come aveva chiuso la prima! Lookman calcia dalla sinistra dell’area e trova ancora una grande risposta Di Gregorio. Sul pallone prima ci arriva Retegui, murato, poi de Roon. Gran tiro dell’olandese che la infila all’angolo alto. Raddoppio nerazzurro meritatissimo.
Termina la prima frazione all’Allianz Stadium con l’Atalanta in vantaggio per 1-0 grazie al rigore trasformato da Retegui al 29′. La Juventus ha provato a reagire ma senza trovare reali occasioni da gol. Nel finale di tempo la Dea ha sfiorato il raddoppio con Lookman e Zappacosta, trovando un attento Di Gregorio a negare loro il gol.
La Dea si divora letteralmente il 2-0. Lookman scappa centralmente in ripartenza, arriva al limite e calcia, trovando la deviazione di Kelly. Il tiro colpisce in pieno il palo, poi l’azione prosegue e il numero 11 ci riprova trovando una super risposta di Di Gregorio. Subito dopo anche Zappacosta sfiora il gol con un tiro al volo dal limite. Anche qui grande riflesso del portiere della Juventus che smanaccia evitando un gran gol.
Sul dischetto si presente Retegui. Il capocannoniere del campionato decide di incrociare il destro all’angolino basso, Di Gregorio intuisce ma il tiro è troppo potente. Dea in vantaggio a Torino alla mezz’ora!
Si parte, è cominciata Juventus-Atalanta!