Live Blog

Cronaca di Lazio-Atalanta 0-2: Ederson e Zalewski decidono lo scontro diretto per l’Europa

La Dea accorcia sulla zona Champions e allunga sulle inseguitrici con una vittoria di carattere a Roma chiudendo gli ultimi minuti in dieci

Cronaca di Lazio-Atalanta 0-2: Ederson e Zalewski decidono lo scontro diretto per l’Europa

L’Atalanta espugna l’Olimpico e prova a rimettersi in corsa per la lotta alla Champions League. La Dea di Palladino batte 2-0 la Lazio in uno scontro diretto che vale una stagione e porta i nerazzurri a +9 sui biancocelesti in classifica, praticamente blindando il sesto posto.

Una vittoria meritata, costruita con intelligenza tattica, cinismo nei momenti chiave e una difesa attenta che ha retto anche l’assalto finale dei padroni di casa. Il tutto davanti a uno Stadio Olimpico semi deserto, con Palladino costretto a rinunciare all’infortunato De Ketelaere e Sarri alle prese con le assenze di Zaccagni, Pedro e dello squalificato Romagnoli.

Primo tempo

La Lazio parte aggressiva: al 5′ Maldini prova due volte a rendersi pericoloso, prima commettendo fallo su Scalvini e poi perdendo palla al limite. Al 10′ primo giallo per l’Atalanta: Scalvini ferma Noslin con una trattenuta evidente. Due minuti dopo è il turno di Ahanor, ammonito per uno sgambetto su Isaksen. Al 13′ arriva il primo brivido vero: lancio lungo di Cataldi per Isaksen, ma Carnesecchi esce da vero libero e anticipa l’attaccante biancoceleste con i tempi giusti.

L’Atalanta risponde al 16′ con l’occasione più clamorosa del primo tempo: splendida giocata di Bernasconi che scappa in profondità sulla destra, supera Provedel in uscita e serve un assist perfetto a Krstović. Il montenegrino calcia dal limite, ma Provstgaard compie un miracolo deviando di testa sopra la traversa ed evitando un gol a porta vuota.

Al 21′ altra chance per la Dea sugli sviluppi di un corner: Ahanor stacca più in alto di tutti e spizza cercando il secondo palo, pallone che si spegne di un soffio a lato. La partita è equilibrata, vibrante, con entrambe le squadre che cercano di farsi male. Al 25′ Palladino è costretto a un cambio tattico: fuori Ahanor, già ammonito e in difficoltà sulle ripartenze di Tavares, dentro Kolašinac per evitare il rischio di restare in dieci.

Due minuti dopo arriva il clamoroso palo della Lazio: Tavares accelera sulla sinistra e serve Maldini che appoggia per Taylor. L’olandese calcia in porta, Carnesecchi devia e il pallone si stampa sul palo. È il momento più caldo per i biancocelesti, che sembrano aver preso in mano la partita.

Ma al 39′ arriva l’episodio che cambia tutto. Samardžić lancia Zappacosta sulla destra, il numero 77 crossa in area e Cataldi cerca di intercettare in scivolata toccando però il pallone con il braccio alto. Il direttore di gara non ha dubbi: rigore per l’Atalanta. Sul dischetto si presenta a sorpresa Ederson, che con una rincorsa breve e un destro incrociato all’angolino spiazza Provedel. È l’1-0 che premia la Dea e la manda all’intervallo in vantaggio.

Secondo tempo

La ripresa si apre con tre sostituzioni: nella Lazio entra Patric per l’infortunato Gila, nell’Atalanta dentro Kossounou e Raspadori al posto dell’ammonito Scalvini e di un opaco Samardžić. Al 50′ arriva il primo episodio controverso: Zappacosta devia con la mano un tiro di Cataldi, ma prima c’era fuorigioco di Tavares. Dopo un lunghissimo check al Var, il direttore di gara fa proseguire senza concedere il rigore ai padroni di casa.

Due minuti più tardi la Lazio costruisce la sua occasione più pericolosa: splendido colpo di testa di Noslin su cross di Cataldi, Carnesecchi vola e toglie il pallone dall’angolino con la punta delle dita. Sulla ribattuta, Patric se la ritrova lì ma non riesce a inquadrare la porta. È il momento di massima pressione biancoceleste.

Ma al 60′ arriva il raddoppio che chiude virtualmente i conti. Bernasconi va da Zalewski che controlla con calma e calcia benissimo pescando l’angolino lontano. Provedel è battuto, l’Atalanta è avanti 2-0 e l’Olimpico ammutolisce. È una rete che spegne le speranze della Lazio e permette alla Dea di gestire con maggiore tranquillità.

Sarri prova a scuotere i suoi: al 67′ entrano Rovella e Ratkov per Cataldi e Noslin, al 70′ Palladino risponde inserendo Kamaldeen per Zalewski. Al 74′ giallo per Bernasconi per fallo su Rovella, al 76′ bella punizione a giro di Maldini con Carnesecchi che vola e allontana coi pugni. Al 78′ Taylor viene ammonito per fallo su Raspadori e subito dopo esce per far posto a Cancellieri.

A te minuti dalla fine arriva un problema muscolare per Raspadori: il numero 18 è costretto ad abbandonare il campo per un fastidio al flessore, lasciando la Dea in dieci dopo aver esaurito i cambi.  Al 90′ arriva il secondo palo clamoroso dei biancocelesti: Ratkov salta più in alto di tutti di testa e indirizza sul palo lontano dove Carnesecchi non può arrivare, ma la sfera si stampa sul legno. Al 90′ giallo anche per Djimsiti, reo di aver atterrato Maldini da dietro.

Negli ultimi cinque minuti di recupero la Lazio si riversa disperatamente in attacco: Maldini calcia alto dalla distanza, poi le conclusioni di Dia e Marusic vengono respinte dalla difesa bergamasca. Sul finale ancora Marusic e Ratkov pericolosi, ma Kossounou è monumentale in chiusura e difende il risultato fino al triplice fischio.

Ultimi aggiornamenti

Fine partita

Finisce qui all’Olimpico. L’Atalanta espugna Roma con un netto 2-0. Una vittoria meritata, costruita con intelligenza tattica e cinismo nei momenti chiave, che porta i nerazzurri a +9 proprio sulla Lazio in classifica. La Dea ha sbloccato la partita al 41′ del primo tempo con il rigore trasformato da Ederson, concesso per un tocco di mano di Cataldi su cross di Zappacosta. Il raddoppio è arrivato al 60′ della ripresa con una perla di Zalewski: servito da Bernasconi, il polacco ha controllato e calciato benissimo pescando l’angolino lontano senza lasciare scampo a Provedel. La Lazio ha provato a riaprire la partita creando diverse occasioni: al 52′ Carnesecchi ha salvato miracolosamente sul colpo di testa di Noslin, poi all’89′ Ratkov ha colpito clamorosamente il palo di testa. Nel finale disperato, i biancocelesti hanno assediato l’area nerazzurra con Maldini, Dia, Marusic e ancora Ratkov, ma si sono sempre scontrati con un super Kossounou e un’Atalanta attentissima in fase difensiva. Nel finale, peraltro, un problema al flessore ha costretto Raspadori ad abbandonare il campo, lasciando i nerazzurri in dieci negli ultimi minuti dopo aver già esaurito i cambi.

90+5′ – Assalto Lazio

La Lazio si riversa in attacco e prova innumerevoli volte a battere Carnesecchi: prima Maldini calcia alto dalla distanza, poi le conclusioni di Dia e Marusic vengono respinte dalla difesa bergamasca. Sul finale ancora Marusic e poi Ratkov pericolosi, fermati da un super Kossounou.

90′ – 🟨 Ammonito Djimsiti

Giallo anche per l’albanese, reo di aver atterrato Maldini da dietro.

89′ – Altro palo della Lazio!

Ratkov salta più di tutti di testa e indirizza sul palo lontano dove Carnesecchi non può arrivare, ma la sfera si stampa sul palo!

88′ – 🔄️ Cambio Lazio

Entra Dia per Isaksen.

87′ – Problemi per Raspadori

Atalanta momentaneamente in 10, Raspadori è a bordo campo per un problema al flessore. Il numero 18 è già diretto negli spogliatoi e la Dea ha esaurito i cambi.

83′ – 🔄️ Cambio Atalanta

Dentro Bellanova per Zappacosta.

79′ – 🔄️ Cambio Lazio

Esce proprio Taylor, entra Cancellieri.

78′ – 🟨 Ammonito Taylor

L’olandese ferma Raspadori in maniera irregolare e viene ammonito.

76′ – Occasione Lazio

Bella punizione a giro di Maldini, Carnesecchi vola e allontana coi pugni in tuffo.

74′ – 🟨 Ammonito Bernasconi

Fallo su Rovella al limite dell’area punito con un altro cartellino giallo.

70′ – 🔄️ Cambio Atalanta

Entra Kamaldeen Sulemana per Zalewski.

68′ – Ci prova la Lazio

Tentativo dalla distanza di Maldini, pallone fuori.

67′ – 🔄️ Cambi Lazio

Entrano Rovella e Ratkov per Cataldi e Noslin.

60′ – ⚽ Gol dell’Atalanta

Bernasconi va da Zalewski che controlla e calcia benissimo pescando l’angolo lontano. Niente da fare per Provedel, nerazzurri avanti 2-0 all’Olimpico!

52′ – Occasione Lazio

Splendido colpo di testa di Noslin sul cross di Cataldi, Carnesecchi vola la toglie dall’angolino con la punta delle dita. Sulla ribattuta, Patric se la ritrova lì ma non riesce a inquadrare la porta.

50′ – Niente rigore per la Lazio

Zappacosta devia con la mano un tiro di Cataldi, ma prima c’era fuorigioco di Tavares. Dopo un lunghissimo check al Var, il direttore di gara fa proseguire senza alcun penalty in favore dei padroni di casa dunque.

46′ – 🔄️ Tre sostituzioni

Nella Lazio entra Patric per Gila (infortunatosi nel finale del primo tempo), nella Dea spazio a Kossounou e Raspadori al posto dell’ammonito Scalvini e di un opaco Samardzic.

Inizia la ripresa

Si riparte dall’1-0 del primo tempo in favore della Dea.

Fine primo tempo

Si chiude una prima frazione equilibrata e combattuta all’Olimpico. L’Atalanta è in vantaggio grazie al rigore trasformato da Ederson al 41′, ma la Lazio può recriminare per un palo clamoroso colpito da Taylor al 27′ su deviazione di Carnesecchi. La gara si è aperta con un avvio aggressivo della Lazio: Maldini ha provato subito a rendersi pericoloso al 5′, poi al 13′ è stato Carnesecchi a salvare la Dea uscendo da vero libero e anticipando Isaksen. I nerazzurri hanno però iniziato a prendere campo e al 16′ hanno costruito l’occasionissima della partita: splendida giocata di Bernasconi che ha superato Provedel e servito Krstović, ma il tiro del montenegrino è stato deviato miracolosamente sopra la traversa da Provstgaard. Al 25′ Palladino è stato costretto a un cambio tattico: fuori Ahanor, già ammonito, dentro Kolašinac per non rischiare l’inferiorità numerica. Due minuti dopo la Lazio ha colpito il palo con Taylor, complice una deviazione di Carnesecchi, sfiorando il vantaggio. Ma al 39′ è arrivato l’episodio decisivo: cross di Zappacosta dalla destra, Cataldi ha cercato di intercettare in scivolata toccando però il pallone con il braccio alto. Rigore netto per l’Atalanta. Sul dischetto si è presentato a sorpresa Ederson, che con una rincorsa breve e un destro incrociato all’angolino ha spiazzato Provedel portando i nerazzurri in vantaggio. La Dea gestisce il vantaggio fino all’intervallo, ma la Lazio è viva e ha dimostrato di poter far male. Partita apertissima, con tutto ancora da decidere nella ripresa. Un risultato fondamentale per l’Atalanta, che si avvicina ai tre punti che varrebbero oro nella corsa all’Europa.

41′ – ⚽ Gol dell’Atalanta

Sul dischetto si presenta a sorpresa Ederson: rincorsa breve e destro incrociato all’angolino, spiazzato Provedel. Atalanta in vantaggio all’Olimpico!

39′ – ⚠️ Rigore per l’Atalanta

Samardzic lancia Zappacosta sulla destra. Cataldi prova a fermare un cross dalla destra del numero 77 entrando in scivolata, ma tocca il pallone con il braccio alto. Nessun dubbio per il direttore di gara, è rigore per la Dea!

27′ – Palo della Lazio!

Tavares accelera sulla sinistra e poi serve Maldini, bravo ad appoggia Taylor. L’olandese calcia in porta ma trova una deviazione di Carnesecchi, poi è il legno a negargli la gioia del gol.

25′ – 🔄️ Cambio Atalanta

Fuori Ahanor, già ammonito, dentro Kolasinac. Cambio tattico per Palladino dato che la Dea stava soffrendo in particolare le ripartenze della Lazio su quella corsia.

21′ – Chance per l’Atalanta

Altra occasione per la Dea, stavolta sugli sviluppi di un corner dalla destra. Ahanor stacca più in alto di tutti e la spizza cercando il secondo palo, pallone a lato di un soffio.

16′ – Occasionissima Atalanta

Splendida giocata Bernasconi che scappa in profondità, supera Provedel lungo l’out di destra e serve alla perfezione Krstovic. Il montenegrino arriva a rimorchio e calcia dal limite, con Provstgaard decisivo nel deviare il pallone di testa sopra la traversa. Intervento decisivo del centrale della Lazio, fondamentale nell’evitare un gol a porta vuota.

13′ – Brivido Lazio

Lancio lungo di Cataldi per Isaksen letto alla perfezione da Carnesecchi, bravissimo a uscire da libero anticipando l’attaccante biancoceleste.

12′ – 🟨 Ammonito Ahanor

Secondo cartellino nel giro di pochi minuti alla difesa nerazzurra, stavolta per punire uno sgambetto su Isaksen.

10′ – 🟨 Ammonito Scalvini

Trattenuta evidente ai danni di Noslin e giallo inevitabile.

5′ – Spinge la Lazio

Ci prova due volte l’ex Maldini: prima recupera un pallone a centrocampo e si invola verso la porta, salvo poi commettere fallo in attacco su Scalvini. La stessa dinamica si ripete poco dopo, stavolta però il numero 27 perde palla al limite dell’area.

Calcio d’inizio

Si parte, è iniziata Lazio-Atalanta!

Le formazioni ufficiali

LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Gila, Provstgaard, Tavares; Dele-Bashiru, Cataldi, Taylor; Isaksen, Maldini, Noslin. All. Sarri 

A disposizione: Motta, Furlanetto, Pellegrini, Patric, Rovella, Dia, Ratkov, Belahyane, Cancellieri, Hysaj, Przyborek, Farcomeni.

ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Scalvini, Djmsiti, Ahanor; Zappacosta, Ederson, De Roon, Bernasconi; Samardzic, Zalewski; Krstovic. All. Palladino

A disposizione: Rossi, Sportiello, Kossounou, Hien, Bakker, Musah, Kamaldeen, Pašalić, Scamacca, Bellanova, Raspadori, Kolašinac.