Live Blog

Cronaca di Lecce-Atalanta 0-2: la Dea torna in Champions League!

De Ketelaere apre le danze, Scamacca chiude i conti: al Via del Mare, l'Atalanta conquista l'accesso alla prossima Champions League

Cronaca di Lecce-Atalanta 0-2: la Dea torna in Champions League!
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo la sconfitta in finale di Coppa Italia, l'Atalanta punta a consolidare il quinto posto in classifica in campionato prima della finale di Europa League contro il Bayer Leverkusen. Se da una parte i padroni di casa, guidati da Luca Gotti, non avevano nient'altro da chiedere alla propria stagione, avendo già matematicamente conquistato la salvezza, dall'altro i bergamaschi avevano bisogno di fare il risultato per blindare matematicamente il proprio posto ed accedere di diritto alla prossima Champions League.

Nonostante le numerose occasioni, la prima frazione di gara si conclude senza gol. All'inizio, Falcone salva su Pasalic, ma successivamente è la squadra di casa a prendere l'iniziativa. Piccoli viene fermato due volte da Musso, mentre il grande protagonista diventa Dorgu. L'esterno sinistro, dopo aver mancato un gol da posizione favorevole, riesce a portare il Lecce in vantaggio, ma la sua rete viene annullata per fuorigioco.

Nella ripresa i cambi di Gasperini si rivelano vincenti. A De Ketelaere bastano 3' per portare in vantaggio la Dea su un bellissimo lancio di Scamacca. Cinque minuti dopo, sugli sviluppi di un corner dalla destra, è proprio il centravanti romano a trovare il raddoppio, complice un'uscita maldestra di Falcone e un probabile tocco di Pongracic. Nel finale i ritmi si abbassano e ci sono pochi altri squilli, salvo una gran punizione di Piccoli. L'Atalanta vince e ottiene la qualificazione matematica alla prossima edizione della Champions League!

Ultimi aggiornamenti

Partita finita

Nella ripresa, i cambi di Gasperini si rivelano vincenti. A De Ketelaere bastano 3 minuti per portare in vantaggio la Dea, sfruttando un bellissimo lancio di Scamacca. Cinque minuti dopo, sugli sviluppi di un corner dalla destra, è proprio il centravanti romano a trovare il raddoppio, approfittando di un'uscita maldestra di Falcone e un probabile tocco di Pongracic. Nel finale, ci sono pochi altri squilli, salvo una gran punizione di Piccoli. L'arbitro fischia e l'Atalanta, grazie a questa vittoria, ottiene la qualificazione matematica alla prossima edizione della Champions League!

90' - ⏱ 3' di recupero

Lecce riversato in attacco in questo finale, desideroso di accorciare le distanze con il gol della bandiera.

86' - Occasione Lecce

Grandissimo calcio di punizione di Piccoli che sorprende tutti e sfiora il gol, grande intervento di Musso che sfiora il pallone quanto basta per negare il gol all'attaccante in prestito al Lecce, ma ancora di proprietà della Dea.

75' - 🔄 Ultimo cambio Atalanta

La Dea esaurisce le sostituzioni inserendo Bakker al posto di Bonfanti.

68' - 🔄 Sostituzione Atalanta

Altro cambio per la Dea: entra Adopo per Pasalic.

67' - 🟨 Ammonito Toloi

Cartellino giallo per Toloi, intervenuto in ritardo su Oudin.

62' - 🔄 Sostituzione Atalanta

Gasperini concede un po' di riposo a Scamacca in vista della finale di Europa League ed inserisce Djimsiti. Scalvini torna quindi in mezzo al campo, mentre Pasalic scala nei 3 davanti con De Ketelaere e Miranchuk.

54' - 🔄 Tripla sostituzione Lecce

Gotti fa 3 cambi: dentro Oudin, Blin e Pierotti al posto di Gonzalez, Berisha e Dorgu.

52'- ⚽ Raddoppio Atalanta

Corner dalla destra, Scamacca salta più in alto di tutti e la mette in porta, complice un probabile tocco di Pongracic e l'uscita sbagliata da Falcone.

48' - ⚽ Gol Atalanta

Splendida imbucata di Scamacca per De Ketelaere: il belga scappa via in velocità inseguito da Gallo, semina l'avversario e poi, a tu per tu con Falcone, non sbaglia.

47' - Occasionissima Lecce

Ottimo pallone messo in mezzo da Piccoli dalla destra, Krstovic arriva coi tempi giusti ma poi calcia alle stelle. Che occasione per il Lecce!

Inizia la ripresa

Si ricomincia con un doppio cambio per la Dea: Ederson e De Ketelaere per Touré e Zappacosta. Scalvini scala a fare il difensore mentre il brasiliano giocherà con Pasalic a centrocampo.

Fine primo tempo

Tante occasioni ma nessun gol nella prima frazione di gara. Ad inizio gara Falcone salva su Pasalic, poi viene fuori la squadra di casa. Prima Piccoli viene fermato due volta da Musso, poi il grande protagonista diventa Dorgu. L'esterno sinistro, dopo essersi divorato un gol da posizione favorevole, riesce a portare in vantaggio il Lecce, ma la sua rete viene annullata per posizione di fuorigioco.

45' - ❌ Gol annullato al Lecce

Grande scatto di Dorgu, bravo a scappar via alla difesa e poi mettere in porta il pallone con un tocco morbido a scavalcare Musso. L'esterno del Lecce, tuttavia, era stato pescato in posizione di fuorigioco. Tutto da rifare quindi, si riparte dallo 0-0.

44' - 🟨 Ammonito Pasalic

Sanzionato pure Pasalic. Il croato aveva fermato un contropiede pericoloso del Lecce strattonando un avversario in maniera nettamente irregolare.

37' - 🟨 Ammonito El Bilal

Altro giallo, stavolta per Touré, intervenuto in scivolata su Ramadani (pur prendendo il pallone).

34' - Doppia occasione Lecce

Prima Bonfanti chiude alla grande Krstovic al momento del tiro, poi da un pallone perso da Miranchuk il Lecce riparte di nuovo. Venuti scappa sul fondo e mette un cross in mezzo dalla destra, ci arriva Dorgu che però calcia senza convinzione e non trova la porta.

29' - 🔄 Sostituzione Lecce

Cambio obbligato per il Lecce: fuori Gendrey per un risentimento alla coscia, entra Venuti.

25' - 🟨 Ammonito Hateboer

Cartellino giallo per Hateboer, costretto al fallo per non far ripartire Dorgu. L'olandere era diffidato e salterà la gara con il Torino.

18' - Ci prova Scamacca

Gran botta di destro di Scamacca, Falcone non trattiene e Baschirotto allontana.

9' - Risposta del Lecce

Gallo taglia il campo con un gran lancio e pesca Piccoli in area di rigore, che calcia debolmente. Poco dopo altra chance ancora per l'ex nerazzurro, che lanciato in profondità prova a calciare sul primo palo, trovando l'ottima risposta di Musso.

7' - Occasione Atalanta

Bellissima azione della Dea che termina con un'imbucata di Touré, bravo a mettere Pasalic solo davanti al portiere del Lecce. La sua conclusione ravvicinata viene parata da Falcone, eccezionale nell'intervento.

Inizia la partita

Fischio d'avvio, è cominciata Lecce-Atalanta. Primo possesso in favore dei bergamaschi.

Scalvini: "Vogliamo chiudere il discorso qualificazione in Champions"

Intervistato da Sky Sport prima della partita, il difensore classe 2003 ha affermato: "Chiudere il discorso qualificazione in Chmapions è importantissimo e può aiutarci in vista della finale di Europa League. Come mi immagino quella finale? Non lo so, ma speriamo di vincere..."

Le formazioni ufficiali

LECCE (4-2-3-1): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Pongracic, Gallo; Berisha, Ramadani; Gonzalez, Piccoli, Dorgu; Krstovic. All. Gotti

ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Toloi, Hien, Bonfanti; Hateboer, Scalvini, Pasalic, Zappacosta; Miranchuk; Scamacca, Touré. All. Gasperini

Seguici sui nostri canali