Live Blog

Cronaca di Atalanta-Milan 2-1: nona vittoria consecutiva, è una Dea da record!

De Ketelaere colpisce da ex, Lookman decide nel finale. I nerazzurri vincono lo scontro diretto e volano temporaneamente in vetta alla classifica

Cronaca di Atalanta-Milan 2-1: nona vittoria consecutiva, è una Dea da record!
Pubblicato:
Aggiornato:

Al Gewiss Stadium di Bergamo, l’Atalanta supera il Milan 2-1 in un match combattuto e spettacolare, deciso da una rete di Lookman nel finale. Una vittoria importante per i nerazzurri, che confermano il loro ottimo momento di forma e compiono il sorpasso momentaneo in vetta alla classifica ai danni del Napoli.

La partita si apre con ritmi alti e subito tante emozioni. È l’Atalanta a passare in vantaggio al 12’: Charles De Ketelaere, ex di giornata, svetta su Theo Hernandez e insacca di testa su un preciso cross di De Roon. La risposta del Milan non si fa attendere e arriva al 22’, con Morata che finalizza un assist di Leao infilando Carnesecchi.

Il primo tempo prosegue con occasioni da entrambe le parti: Lookman e Pasalic sfiorano il gol per i padroni di casa, mentre Theo Hernandez e Musah provano a pungere per i rossoneri, ma senza successo.

Nel secondo tempo la squadra di Gasperini alza il ritmo, mettendo in difficoltà la difesa del Milan. Lookman è il più pericoloso: al 78’ va vicino al gol con un destro a giro respinto miracolosamente da Maignan. Gli ingressi di Samardzic e Retegui danno ulteriore vivacità ai nerazzurri, che trovano il meritato vantaggio all’87’: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Kolasinac prolunga di testa per Lookman, che sul secondo palo non sbaglia.

Nel finale il Milan tenta il tutto per tutto, ma è ancora l’Atalanta a sfiorare il gol con Retegui, che si lascia ipnotizzare da Maignan in pieno recupero.

L’Atalanta si conferma una squadra in grande forma, con De Ketelaere e Lookman sugli scudi. Per il Milan, invece, una prestazione poco brillante, con poche idee in fase offensiva nonostante l’impegno di Leao e Morata.

Ultimi aggiornamenti

Fine partita

Dopo un ottimo secondo tempo, la Dea trova finalmente la rete decisiva all’87’ con Lookman, bravo a finalizzare una spizzata di Kolasinac sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Nel finale, Maignan salva su Retegui, evitando un passivo più pesante per i rossoneri.

90+3' - Occasione Atalanta

Contropiede da manuale della Dea con Retegui che scappa via ai difensori e si ritrova presto a tu per tu contro Maignan. Poco lucido il bomber bergamasco che stavolta si lascia ipnotizzare dal portiere francese.

90+1' - 🔁 Cambio Atalanta

Entra Scalvini per Ruggeri. Ora Kolasinac si è spostato sulla fascia sinistra.

90' - 🔁 Altri cambi

Nel Milan esce Musah per Chukwueze. Nella Dea, spazio a Brescianini che rileva Lookman.

87' - ⚽️ Gol Atalanta

Lookman riporta avanti la Dea! Sugli sviluppi di corner dalla destra, Kolasinac spizza il pallone quanto basta per angolarlo nella direzione del nigeriano, che sbuca sul secondo palo e devia in rete. Vantaggio meritato per i nerazzurri, decisamente più propositivi rispetto agli ospiti in questa ripresa.

78' - Occasionissima Atalanta

Grande ripartenza della Dea con Samardzic che porta palla fino al limite dell'area di rigore avversaria e poi apre per Lookman. Il nigeriano si accentra e calcia col destro, trovando una miracolosa risposta di Maignan che salva i suoi da un gol già fatto.

78' - 🔁 Cambio Milan

Entra Abraham per Morata.

76' - 🔁 Triplo cambio Atalanta

Gritti rivoluziona la squadra: entrano Retegui, Samardzic e Kossounou per De Ketelaere, Pasalic e Djimsiti.

75' - Occasione Milan

Loftus-Cheek va via sulla destra e mette in mezzo per Musah che calcia di prima, mancando lo specchio della porta.

59' - Occasione Atalanta

De Ketelaere salta secco Emerson Royal e poi mette in mezzo sul secondo palo per Bellanova. Il tiro dell'esterno, sfortunatamente, colpisce in pieno Pasalic e carambola sul fondo.

55' - 🟨 Ammonito De Ketelaere

Il belga ferma fallosamente una ripartenza di Musah: giallo inevitabile per l'autore del gol del momentaneo vantaggio bergamaschi.

51' - Parte forte la Dea

Lookman va vai sulla sinistra con una serie di finte e poi mette in mezzo per De Ketelaere, anticipato alla perfezione da Thiaw. Corner per la Dea.

Inizia la ripresa

Si ricomincia dall'1-1 dei primi 45'. Nessun cambio da ambo le parti.

Fine primo tempo

Atalanta e Milan vanno negli spogliatoi sull’1-1. Al vantaggio dell'ex De Ketelaere al 12’ con un colpo di testa su cross di De Roon, ha risposto Morata al 22’, finalizzando un assist di Leao. Partita equilibrata con occasioni da entrambe le parti. Dea molto pericolosa, specialmente con Bellanova, Pasalic e Lookman.

43' - Atalanta pericolosa

Gran destro a giro di Lookman che si spegne di pochissimo a lato della porta difesa da Maignan. Brivido per il Milan, Dea in crescendo in questo finale di primo tempo.

41' - Ancora Dea

Splendida iniziativa personale di Pasalic che supera due avversari in dribbling, finta la conclusione e poi calcia appena dentro l'area di rigore, trovando una deviazione di un giocatore del Milan.

38' - 🔁 Cambio Milan

Sostituzione forzata per i rossoneri: non ce la fa a proseguire Pulisic, al suo postre entra Loftus-Cheek.

35' - Chance Atalanta

Bella discesa di Bellanova sulla destra. Il numero 19 della Dea arriva sul fondo e mette in mezzo per Pasalic, che ha tutto il tempo di stopparla, aggiustarsi il pallone e calciare col destro. Maignan para senza grosse difficoltà.

23' - Doppia occasione Atalanta

La Dea prova a rispondere subito: prima con un bel tiro di Bellanova da posizione defilata, respinto col petto da Maignan, poi con Lookman, murato dalla difesa rossonera (oggi in bianco).

22' - ⚽️ Gol Milan

Pareggio ospite con Morata. Theo Hernandez manda in profondità Leao che, seminato Bellanova, mette in mezzo un pallone a rimorchio per l'arrivo dello spagnolo, che deve solo centrare la porta.

12' - ⚽️ Gol Atalanta

La sblocca l'uomo più atteso, il grande ex di giornata: De Ketelaere! Splendido cross di De Roon che mette in mezzo dalla sinistra a rientrare. Sul secondo palo sbuca il belga che, dopo aver sovrastato fisicamente Theo Hernandez, insacca in porta con un imperioso stacco di testa.

7' - ❌️ Gol annullato al Milan

Vantaggio rossonero con Morata che lascia sul posto Hien con una sterzata, rientra e calcia a giro col mancino. Carnesecchi battuto, ma l'arbitro ferma tutto per posizione di fuorigioco dello spagnolo in maglia 7.

6' - Ancora Milan

Ottima chance per Theo Hernandez che scatta indisturbato sulla fascia sinistra. Provvidenziale il recupero di Bellanova che ferma l'avversario in scivolata.

3' - Risponde l’Atalanta

Giocata pazzesca di Éderson che va via in mezzo a tre mettendo a sedere Emerson Royal, arriva sul fondo e mette in mezzo per Pasalic, che disturbato da Reijnders calcia alle stelle.

1' - Occasione Milan

Rossoneri subito pericolosi dopo appena 15 secondi con una bella palla in profondità per Pulisic, fermato dall'intervento super di Carnesecchi.

Calcio d'inizio

È cominciata Atalanta-Milan!

Le formazioni ufficiali

ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Bellanova, De Roon, Ederson, Ruggeri; Pasalic; De Ketelaere, Lookman. All. Gritti (Gasperini squalificato)

A disposizione: Rui Patrício, Rossi, Toloi, Kossounou, Godfrey, Sulemana, Zaniolo, Samardžić, Palestra, Retegui, Scalvini, Brescianini.

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Emerson Royal, Thiaw, Gabbia, Theo Hernandez; Fofana, Reijnders; Musah, Pulisic, Leao; Morata. All. Fonseca

A disposizione: Sportiello, Torriani, Calabria, Loftus-Cheek, Okafor, Chukwueze, Tomori, Pavlovic, Terracciano, Camarda, Abraham.

Commenti
Stats

Questi hanno il chorus Life, il parcheggio superiore dello stadio, il parcheggio interrato eppure sono ancora tutti in mezzo alle scatole

Ambrogio

Forza Milan

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali