Live Blog

Cronaca di Milan-Atalanta 1-2: i nerazzurri lottano, la ribaltano e si prendono la semifinale

Partita divertente ed equilibrata a San Siro, decisa da una doppietta di Koopmeiners. I nerazzurri strappano il pass e raggiungono la Fiorentina

Cronaca di Milan-Atalanta 1-2: i nerazzurri lottano, la ribaltano e si prendono la semifinale
Pubblicato:
Aggiornato:

Una partita combattutissima, ricca di colpi di scena, che ha tenuto gli spettatori con il fiato sospeso fino all'ultimo secondo per un check del Var per un possibile fallo di mano di Holm sull'ultima sortita offensiva rossonera. Alla fine, però, a strappare il pass per la semifinale di Coppa Italia contro la Fiorentina è l'Atalanta.

I nerazzurri sono stati bravi a ribaltare una partita che non era iniziata benissimo. In avvio, infatti, decisamente meglio il Milan, che ha tenuto il pallino del gioco almeno fino alla mezzora. Poi la Dea è cresciuta e ha creato qualcosa, come in occasione del possibile fallo da rigore non fischiato contro de Roon e che ha portato all'espulsione di Gasperini e all'uscita dal campo per infortunio sia del centrocampista olandese che del milanista Gabbia.

A stappare le bollicine della partita è stata però la premiata ditta Theo-Leao al 45', col portoghese a realizzare un bellissimo gol. Ma la Dea ha le palle e risponde subito con Koopmeiners, che prima della fine del primo tempo pareggia i conti.

La ripresa è una battaglia, decisa da un guizzo di Miranchuk, abbattuto in area da Jimenez. Rigore e trasformazione ancora di Koopmeiners. I rossoneri provano a buttarsi in avanti, ma la Dea è brava a resistere e, alla fine, a conquistare la semifinale con la Fiorentina, che si giocherà in aprile.

Ultimi aggiornamenti

Fine partita

L'Atalanta è in semifinale di Coppa Italia! Dopo un match combattuto e divertente, i nerazzurri tornano a Bergamo con una vittoria pesantissima, per il morale tanto quanto per la competizione. Il Milan, per la seconda volta in un mese, viene battuto dagli uomini di Gasperini. I nerazzurri si giocheranno la finale nel doppio scontro con la Fiorentina.

90' - ⏱ Quattro di recupero

Di Bello ha deciso di concedere quattro minuti di recupero in questo secondo tempo. Sono iniziati adesso.

89' - 🟨 Ammonito Ederson

Dopo una bella azione offensiva buttata via da Miranchuk per un tocco sbagliato, Ederson spende un giallo per bloccare una pericolosa ripartenza di Pulisic.

87' - Occasione Milan

Brivido per la retroguardia atalantina! La difesa nerazzurra, preoccupata di chiudere le linee di passaggio su Leao e Giroud, lascia spazio a Musah di avanzare e calciare dal limite. Il destro dell'americano viene leggermente deviato e diventa molto insidioso per Carnesecchi, che deve impegnarsi in tuffo per respingere.

86' - 🔁 Doppio cambio Atalanta

Ultimi cambi per i nerazzurri, che tolgono Koopmeiners e Scalvini e inseriscono Muriel e Hien.

83' - Occasione Milan

Ha alzato il ritmo il Milan, alla disperata ricerca del pareggio. In questo caso, Leao prova a restituire il favore a Theo e gli mette una bella palla indietro, su cui il francese arriva però un po' fuori equilibrio: il suo mancino da buona posizione va alle stelle.

77' - 🔁 Doppio cambio Atalanta

Cambi anche nell'Atalanta, finalmente. Gritti, su indicazione di Gasp (in tribuna), toglie De Ketelaere e Ruggeri e inserisce Scamacca e Zappacosta.

72' - 🔁 Doppio cambio Milan

Pioli cerca di dare spinta offensiva togliendo Loftus-Cheek e Reijnders per inserire Adli e Giroud, che giocherà quindi in coppia con Jovic.

70' - Occasione Milan

Prova a scuotersi il Milan, che ci prova con un bel sinistro dal limite di Pulisic. Tiro insidioso, angolato, che Carnesecchi è bravo a mettere in angolo dopo un rischioso rimbalzo.

66' - Occasione Atalanta

Brivido per Maignan su un sinistro a giro di Miranchuk che finisce fuori davvero di poco. Il russo in questa ripresa sta confermando il suo ottimo momento di forma.

63' - Atalanta vicina al 3-1

Il Milan ha subito il colpo del gol di Koopmeiners e la Dea prova subito ad approfittarne con una bella azione a sinistra. Palla dentro per De Ketelaere, che manca però l'impatto preciso col pallone sul pressing avversario. Peccato.

62' - 🔁 Doppio cambio Milan

Cerca di cambiare qualcosa Pioli subito dopo aver subito il gol dell'1-2: escono Calabria e Jimenez, dentro il neoacquisto Terracciano e Simic.

58' - ⚽ Gol Atalanta!

Freddissimo dal dischetto Koopmeiners, che firma la propria doppietta personale spiazzando Maignan. L'Atalanta ha ribaltato il risultato!

57' - 🟨 Ammonito Theo

Mentre Di Bello attende un responso dal Var per il fallo di Jimenez in area su Miranchuk, Di Bello estrae il giallo contro Theo Hernandez per eccessive proteste.

56' - Rigore per l'Atalanta!

Grande Miranchuk, che sulla destra ubriaca di finte Jimenez, il quale lo abbatte dentro l'area. Nessun dubbio per Di Bello, che indica subito il dischetto.

55' - Ancora Atalanta

Nonostante il Milan stia cercando di riprendere campo, l'Atalanta è molto più propositiva rispetto all'avvio della partita e ancora crea una bella occasione. Ederson, infatti, fa girare palla e pesca Koopmeiners al limite dell'area avversaria, leggermente spostato a destra. L'olandese prova allora a tirare col suo piede debole, ma chiude troppo e la palla finisce fuori.

47' - Occasione Atalanta

Parte forte l'Atalanta, che ci prova subito dal limite con un sinistro incrociato di Koopmeiners messo in angolo da Maignan.

Inizia la ripresa

Fischia Di Bello, al via il secondo tempo con il primo possesso dei padroni di casa.

Fine primo tempo

Una partita che si è improvvisamente acceso negli ultimi dieci minuti. Nella prima mezzora di gioco, decisamente meglio il Milan, che tiene il pallino del gioco e riesce a non far ripartire mai l'Atalanta. Le cose cambiano dopo un contatto molto dubbio in area rossonero tra Rejinders, de Roon e Gabbia, che porta all'espulsione per proteste di Gasp ma anche alla sostituzione per infortunio sia di Gabbia che di de Roon.

Poco dopo, il Milan passa in vantaggio con una strepitosa azione in velocità di Theo e Leao, col portoghese che non perdona. La rete proprio al 45' poteva abbattere i nerazzurri, che invece reagiscono subito e con un'azione altrettanto bella trovano l'immediato pareggio firmato Koopmeiners e allo scadere dei 5' di recupero sfiorano anche il vantaggio. Sarà un grande secondo tempo.

45' + 5' - Occasione Atalanta!

Aggressiva l'Atalanta, che va vicina al raddoppio quasi in chiusura dei 5' di recupero. Miranchuk e De Ketelaere sfondano centralmente, con il belga che riesce a servire l'accorrente Pasalic. Il tiro del croato è respinto dalla difesa rossonera, ma la palla torna nei piedi di De Ketelaere, che prima che riesca a tirare viene però chiuso di nuovo.

45' + 2' - ⚽ Gol Atalanta!

Immediata risposta dell'Atalanta con un altro gol bellissimo! In questo caso, l'azione si sviluppa tutta a destra, con Miranchuk che lancia in profondità Holm, il quale è bravissimo ad arrivare sul fondo e vedere in mezzo Koopmeiners. Palla indietro per l'olandese, che incrocia col mancino di potenza. Palla imprendibile per Maignan e pareggio immediato. Che finale di primo tempo!

45' - ⚽ Gol del Milan

Strepitosa azione in velocità del Milan, con Leao e Theo Hernandez che duettano meravigliosamente sulla sinistra. Il terzino serve un pallone di ritorno arretrato per il portoghese, che apre il piattone sinistro e infila Carnesecchi. Gol veramente bellissimo, arrivato quando l'Atalanta sembrava essere riuscita a riprendere campo.

41' - 🔁 Fuori de Roon

Dopo Gabbia, anche de Roon lascia il campo per i postumi dello scontro avvenuto nell'area rossonera. L'olandese era stato finora uno dei migliori in campo. Al suo posto, dentro Pasalic. Il numero 15 aveva provato a restare in campo, ma si è accasciato al suolo quasi subito. Uscito dal campo, ha preso la via degli spogliatoi con la borsa del ghiaccio sulla testa.

39' - 🔁 Cambio nel Milan

Intanto, prima che il gioco riprenda, il Milan effettua un cambio: fuori Gabbia, andato ko proprio in seguito al discusso scontro in area rossonera con de Roon, e dentro Kjaer.

38' - 🟥 Espulso per proteste Gasperini

Oltre che in campo, proteste molto veementi della panchina atalantina per l'intervento su de Roon. Dopo aver visto il replay da un cellulare, Gasperini è letteralmente saltato come una molla iniziando a chiedere il rigore. Di Bello lo ha ammonito e poi, dato il persistere delle proteste del tecnico nerazzurro, espulso per doppia ammonizione.

35' - Occasionissima Atalanta!

Stupenda pennellata mancina di Miranchuk da sinistra, che pesca De Ketelaere sul palo lontano. Il belga, invece che cercare la porta, decide di fare la torre per l'accorrente de Roon, che però non arriva sul pallone di pochissimo. L'olandese è però finito a terra per uno scontro violento con Gabbia, dopo che de Roon è stato "abbattuto" da una spinta di Reijnders. Molti dubbi sull'intervento, francamente. Ma Di Bello dice che non c'è nulla e il Var non interviene.

31' - Occasione Atalanta

Finalmente ecco l'Atalanta. Splendida uscita dal pressing rossonero sulla fascia sinistra, con uno scambio nello stretto tra Ruggeri, Ederson e De Ketelaere. Il belga arriva fino in fondo e crossa sul palo lontano, dove arriva in corso Holm che prova il destro al volo da ottima posizione. Palla alle stelle purtroppo, ma finalmente una bella azione dei bergamaschi.

28' - Atalanta troppo bloccata

Non cambia il canovaccio della partita quando siamo quasi alla mezzora di gioco. Il Milan fa la partita, la Dea si difende con ordine ma non riesce mai a ripartire. Tantissimi i palloni persi (in primis da Koopmeiners) in uscita.

19' - Occasione Milan

Ruba palla nella propria trequarti il Milan, che riparte in velocità con Pulisic. L'americano spinge a sinistra e mette dentro un pallone teso e leggermente arretrato che arriva nei piedi di Musah, il quale dopo un controllo un po' difficoltoso, tenta la botta potente. Alza in angolo Carnesecchi.

18' - Dea in difficoltà in attacco

L'Atalanta fatica a prendere campo anche perché stanno faticando a entrare in partita tutti e tre gli uomini offensivi, ovvero Miranchuk, De Ketelaere e Koopmeiners.

16' - Alza il ritmo il Milan

I padroni di casa, col passare dei minuti, provano a prendere in mano il pallino del gioco. Ancora nessuna vera azione da gol costruita, ma baricentro dei rossoneri decisamente più avanzato e possesso continuato nella metà campo atalantina.

9' - Partita combattuta, nessuna occasione

Com'era prevedibile, l'avvio di partita è molto combattuto, con le due squadre che si studiano senza lesinare però l'aggressività. Al momento, grande equilibrio e nessuna vera occasione da gol.

Partita iniziata

Triplice fischio del direttore di gara Di Bello, è cominciata Milan-Atalanta!

⚫🔵 Tifosi nerazzurri in tutti i settori

Nelle ultime ore, si è molto parlato di come siano "soltanto" 2.250 circa i tifosi dell'Atalanta presenti nel settore ospiti di San Siro (il terzo anello verde). In realtà, i bergamaschi saranno molti più. Tanti hanno infatti deciso di assistere alla partita da altri settori, con una visibilità migliore, data l'assenza di limitazioni e i prezzi dei biglietti non elevati.

Le formazioni ufficiali

Gasperini ha sciolto i dubbi e, dopo averli convocati, ha deciso anche di schierare titolari sia Kolasinac che De Ketelaere, fino a ieri in dubbio. Confermatissimo Miranchuk, confermato Holm. Nel Milan, titolare in difesa il rientrato Gabbia, titolare al centro dell'attacco Jovic. Ma ecco le formazioni ufficiali:

MILAN (3-4-3): Maignan; Calabria, Gabbia, Theo Hernandez; Musah, Reijnders, Loftus-Cheek, Jimenez; Leao, Jovic, Pulisic. Allenatore: Pioli.

A disposizione: Nava, Mirante, Adli, Giroud, Romero, Kjaer, Terracciano, Traore, Simic, Zeroli, Bartesaghi.

ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Holm, de Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners; Miranchuk, De Ketelaere. Allenatore: Gasperini.

A disposizione: Musso, Rossi, Toloi, Hien, Palomino, Pasalic, Muriel, Bakker, Zortea, Adopo, Zappacosta, Scamacca.

Seguici sui nostri canali