L’Atalanta sbanca San Siro battendo il Milan 1-0 grazie al tap-in di Ederson al 62′. Una partita combattuta che premia la concretezza dei nerazzurri di Gasperini, sempre più lanciati verso la Champions.
Il primo tempo scorre vivace ma senza reti. I rossoneri cercano di sfruttare la velocità di Leao, ben contenuto però da un sorprendente Bellanova adattato in difesa. La migliore occasione capita a Jovic che, dopo una bella girata in area, non trova lo specchio della porta.
Nella ripresa il capolavoro della Dea: fulminea ripartenza orchestrata da Lookman sulla sinistra, cross al secondo palo per Bellanova che di prima intenzione serve Ederson, implacabile nel tap-in vincente. La risposta del Milan è generosa ma confusa, con Conceiçao che getta nella mischia Abraham, Sottil e Joao Felix senza riuscire a scardinare la ben organizzata difesa bergamasca.
Nel finale brivido per i rossoneri, con Maignan miracoloso su Lookman. Anche Retegui ha l’occasione per chiudere i conti ma spreca clamorosamente da pochi passi. Poco male per l’Atalanta, che porta a casa tre punti pesantissimi in chiave Champions e conferma il suo ottimo momento dopo la vittoria sul Bologna. Per il Milan di Conceiçao una battuta d’arresto che complica la classifica europei dopo l’illusorio successo di Udine.
Djimsiti devia un diagonale di Leao, poi resta a terra dolorante. Dea momentaneamente in 10.
Si riparte dallo 0-0 del primo tempo.
Si chiude a reti inviolate la prima frazione di gioco tra Milan e Atalanta. Partita intensa, combattuta soprattutto a centrocampo, ma con diverse occasioni da entrambe le parti. Il Milan ci è andato vicino con Jovic al 44’, bravo a girarsi in area ma impreciso nella conclusione. L’Atalanta ha risposto con Retegui e Ederson, senza però trovare il bersaglio grosso. Spicca la prestazione di Bellanova, sorprendente nel nuovo ruolo difensivo, decisivo in un paio di chiusure su Leao. Tutto ancora aperto per la ripresa.
Altro bel pallone dalla destra, questa volta di Pasalic dopo un bello scambio con Cuadrado. Retegui si inserisce con i tempi giusti e prova a calciare al volo in acrobazia, trovando soltanto l’esterno della rete.
Pronti via, è iniziata Milan-Atalanta!