Live Blog

Cronaca di Milan-Atalanta 0-1: ci pensa Ederson, la Dea sbanca San Siro!

Il tap-in del brasiliano al 62' regala tre punti d'oro ai nerazzurri, sempre più lanciati verso la qualificazione per la prossima Champions

Cronaca di Milan-Atalanta 0-1: ci pensa Ederson, la Dea sbanca San Siro!
Pubblicato:
Aggiornato:

L'Atalanta sbanca San Siro battendo il Milan 1-0 grazie al tap-in di Ederson al 62'. Una partita combattuta che premia la concretezza dei nerazzurri di Gasperini, sempre più lanciati verso la Champions.

Il primo tempo scorre vivace ma senza reti. I rossoneri cercano di sfruttare la velocità di Leao, ben contenuto però da un sorprendente Bellanova adattato in difesa. La migliore occasione capita a Jovic che, dopo una bella girata in area, non trova lo specchio della porta.

Nella ripresa il capolavoro della Dea: fulminea ripartenza orchestrata da Lookman sulla sinistra, cross al secondo palo per Bellanova che di prima intenzione serve Ederson, implacabile nel tap-in vincente. La risposta del Milan è generosa ma confusa, con Conceiçao che getta nella mischia Abraham, Sottil e Joao Felix senza riuscire a scardinare la ben organizzata difesa bergamasca.

Nel finale brivido per i rossoneri, con Maignan miracoloso su Lookman. Anche Retegui ha l'occasione per chiudere i conti ma spreca clamorosamente da pochi passi. Poco male per l'Atalanta, che porta a casa tre punti pesantissimi in chiave Champions e conferma il suo ottimo momento dopo la vittoria sul Bologna. Per il Milan di Conceiçao una battuta d'arresto che complica la classifica europei dopo l'illusorio successo di Udine.

Ultimi aggiornamenti

Fine partita

Colpo grosso dell’Atalanta a San Siro! La squadra di Gasperini espugna il Meazza grazie al gol decisivo di Ederson al 62’, al termine di una splendida azione corale in ripartenza rifinita da Bellanova e Lookman. Il Milan, pur generoso, non è riuscito a concretizzare le occasioni avute e ha sofferto la maggiore brillantezza degli ospiti nella ripresa. Ottima prova difensiva della Dea, con un Bellanova adattato in difesa tra i migliori in campo. Nel finale super parata di Maignan su Lookman a evitare il raddoppio. Tre punti pesantissimi per l’Atalanta in chiave Champions.

91' - 🔄 Ultimo cambio Dea

Entra Sulemana per Retegui.

90' - Occasione Atalanta

Parata miracolosa di Maignan che con il piedone salva su Lookman tenendo a galla il Milan!

83' - 🔄 Cambio Milan

Dentro Chukwueze e Gimenez per Tomori e Leao.

80' - 🔄 Riecco De Ketelaere

Gasperini concede questo finale di partita all'ex più atteso di giornata, dentro al posto di Pasalic.

76' - 🔄 Cambi Milan

Conceiçao inserisce AbrahamSottil Joao Felix al posto di Jovic, Pulisic e Jimenez.

75' - Enorme chance per l'Atalanta

Altra grande azione di Lookman che va via sulla sinistra e mette un pallone perfetto in area piccola. Disturbato da Pavlovic, Retegui ci prova in spaccata ma la prende di stinco mandandola clamorosamente fuori. Errore pesantissimo per il capocannoniere del campionato.

70' - Attacca la Dea

Grande azione di Lookman che ne salta due e poi, un po' egoisticamente, calcia in porta ignorando i compagni. Gabbia devia in angolo.

62' - ⚽ Gol dell'Atalanta

Gol stupendo della Dea che la sblocca la partita con una super ripartenza: apertura a sinistra per Lookman, che crossa sul secondo palo trovando l'inserimento con i tempi giusti di Bellanova. L'esterno tocca di prima per Ederson, che dopo essersi liberato dalla marcatura di Fofana segna in tap-in da pochi passi!

59' - 🔄 Triplo cambio Atalanta

Gasperini inserisce Kossounou, Toloi e Ruggeri per Djimsiti, Cuadrado e Zappacosta. Bellanova torna a fare l'esterno, cambiano due terzi della difesa.

56' - 🟨 Ammonito Cuadrado

Cuadrado spende bene il giallo fermando Theo in scivolata da dietro.

53' - Problemi per Djimsiti

Djimsiti devia un diagonale di Leao, poi resta a terra dolorante. Dea momentaneamente in 10.

47' - Subito Milan pericoloso

Strappo prorompente di Fofana che va via a Ederson e lancia Reijnders, provvidenziale la chiusura di de Roon che manda in corner.

Inizia la ripresa

Si riparte dallo 0-0 del primo tempo.

Fine primo tempo

Si chiude a reti inviolate la prima frazione di gioco tra Milan e Atalanta. Partita intensa, combattuta soprattutto a centrocampo, ma con diverse occasioni da entrambe le parti. Il Milan ci è andato vicino con Jovic al 44’, bravo a girarsi in area ma impreciso nella conclusione. L’Atalanta ha risposto con Retegui e Ederson, senza però trovare il bersaglio grosso. Spicca la prestazione di Bellanova, sorprendente nel nuovo ruolo difensivo, decisivo in un paio di chiusure su Leao. Tutto ancora aperto per la ripresa.

44' - Enorme chance per il Milan

Jimenez si accentra dalla destra e serve Jovic, che si gira in area di rigore eludendo la marcatura di Bellanova e calcia col mancino, senza trovare la porta.

36' - Risponde il Milan

Lancio lungo di Fofana, splendido il controllo volante di Leao fermato da un ottimo intervento in copertura di Cuadrado.

34' - Chance per l'Atalata

Tomori stende de Roon, calcio di punizione da posizione interessante per l'Atalanta. Se ne incarica proprio il capitano della Dea che mette in mezzo trovando Retegui. Il centravanti stacca più in alto di tutti anticipando anche Djimsiti ma non centra lo specchio della porta.

30' - Occasione Milan

Scivola de Roon e riparte il Milan in contropiede. Recupero straordinario di Bellanova che recupera Leao in velocità, fermandolo senza fallo.

25' - Atalanta pericolosa

Altro bel pallone dalla destra, questa volta di Pasalic dopo un bello scambio con Cuadrado. Retegui si inserisce con i tempi giusti e prova a calciare al volo in acrobazia, trovando soltanto l'esterno della rete.

20' - Ci prova la Dea

Bel cross di Bellanova a pescare Ederson. Il brasiliano stacca troppo in anticipo e non riesce a inquadrare la porta, con il suo colpo di testa che si spegne largamente sul fondo.

15' - Milan arroccato in difesa

Possesso palla prolungato della Dea che cerca di aprirsi un varco nella difesa rossonera. Padroni di casa tutti dietro la linea della palla nella propria metà campo.

10' - Fase di studio tra le due squadre

Ancora nessuna vera occasione sin qui, ma tanti duelli sulle fasce. La coppia Bellanova-Cuadrado deve fronteggiare dei clienti scomodi come Leao e Theo, mentre sulla corsia opposta c'è Zappacosta alle prese con Jimenez.

Calcio d'inizio

Pronti via, è iniziata Milan-Atalanta!

Le formazioni ufficiali

MILAN (3-4-2-1): Maignan; Tomori, Gabbia, Pavlovic; Jimenez, Fofana, Reijnders, Hernandez; Pulisic, Leao; Jovic. All. Conceiçao

A disposizione: Sportiello, Torriani, Gimenez, Chukwueze, Florenzi, Thiaw, Bartesaghi, Bondo, Terracciano, Joao Felix, Musah, Abraham, Sottil.

ATALANTA (3-4-3): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, De Roon; Bellanova, Ederson, Pasalic, Zappacosta; Cuadrado, Retegui, Lookman. All. Gasperini

A disposizione: Rui Patrício, Rossi, Toloi, Kossounou, Sulemana, De Ketelaere, Ruggeri, Samardžić, Brescianini, Maldini.

Commenti
Rolando

Che pena questo gioco...

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali