Live Blog

Cronaca di Monza-Atalanta 0-4: adesso la Champions è davvero a un passo

Vittoria doveva essere e vittoria è stata. I nerazzurri capitalizzano alla grande le occasioni avute con i gol di De Ketelaere (due), Lookman e Brescianini

Cronaca di Monza-Atalanta 0-4: adesso la Champions è davvero a un passo
Pubblicato:
Aggiornato:

Vittoria doveva essere e vittoria è stata. Un 4-0 esterno (ennesima vittoria lontano da Bergamo) senza discussioni, con l'Atalanta che nonostante abbia subito in alcune fasi le occasioni del Monza, non ha mai dato l'impressione di tremare e ha sfruttato appieno le occasioni avute.

La doppietta di De Ketelaere nel primo tempo ha subito messo le cose in chiaro, sfruttando appieno gli errori pacchiani della retroguardia brianzola. A inizio ripresa, Lookman ha chiuso di fatto i giochi.

Il Monza ha provato a reagire e ha creato qualche occasione, consentendo così a Carnesecchi di guadagnarsi pure oggi la pagnotta, ma nel finale Brescianini mette il punto esclamativo.

Per l'Atalanta sono tre punti fondamentali, che mettono una seria ipoteca sulla qualificazione alla prossima Champions.

Da segnalare la decisione del pubblico nerazzurro accorso in massa a Monza di onorare, con uno striscione e senza fare cori e sventolare bandiere, la memoria di Riccardo Claris, il 26enne di San Giovanni Bianco ucciso a coltellate nella notte tra ieri e oggi in via Ghirardelli a Bergamo da un 19enne in seguito a una rissa nata proprio - pare - per motivi di tifo. Claris era un grande tifoso nerazzurro.

Ultimi aggiornamenti

Fine partita

Dopo due minuti di recupero, finisce 0-4 la partita tra Monza e Atalanta. I nerazzurri si confermano una corazzata lontano da Bergamo e anche oggi sfruttano appieno le debolezze degli avversari, che non giocano male, ma commettono troppi errori (soprattutto dietro) per poter sperare in qualcosa.

Oltre al risultato, ottime risposte dai singoli in casa Dea, con De Ketelaere che torna finalmente al gol (con una doppietta), Lookman che si sblocca e Brescianini che si conferma affidabile sottoporta quando chiamato in causa. Adesso la prossima Champions è più vicina.

88' - ⚽ Poker dell'Atalanta!

Anche Brescianini si iscrive tra i marcatori! Affondo a destra di Bellanova, cross dentro, proprio Brescianini svetta, ma Maldini viene anticipato. La palla resta lì e Brescianini è il più lesto di tutti.

83' - Rigore non concesso all'Atalanta

Abbastanza incredibile la decisione di Pairetto (e del Var) di non assegnare il calcio di rigore all'Atalanta per un fallo appena dentro l'area contro Caudrado. Il colombiano era riuscito a saltare l'avversario, il difensore gli ha tirato un calcio (non forte, ma lo calcia) all'altezza dello stinco, eppure niente.

80' - Occasionissima per l'Atalanta

Si mangia il quarto gol l'Atalanta: in contropiede, Pasalic pesca Cuadrado, bravissimo con un tocco a lanciare Maldini. Il grande ex s'invola, ma a tu per tu con Pizzignacco si fa ipnotizzare e sbaglia incredibilmente.

79' - 🔁 Ultimo cambio per l'Atalanta

Fuori Lookman, autore del terzo gol, e dentro Brescianini. Finiti i cambi anche per l'Atalanta.

75' - 🔁 Girandola di cambi

Sostituzioni da ambedue le parti. Per il Monza, dentro Ciurria per Kyriakopoulos; nell'Atalanta, Cuadrado e Maldini per Djimsiti e Retegui.

74' - Ci prova il Monza

Dopo un giro palla insistito, il Monza prova a fare male con un tiro di Vignato dopo un bel cross da destra di Forson. Risponde presente Carnesecchi.

70' - 🔁 Cambio nel Monza

Quarto cambio per i padroni di casa: fuori Caprari, dentro il giovane Vignato.

63' - 🔁 Fuori De Ketelaere

Tra gli applausi del pubblico atalantino presente a Monza, esce dal campo De Ketelaere, autore dei primi due gol. Al suo posto in campo Pasalic.

61' - Occasione Monza

Prova a rimettere la testa fuori il Monza, che con una bella azione libera al tiro Dany Mota dal limite. Il destro dell'avanti brianzolo è però centrale e Carnesecchi respinge facilmente.

58' - Occasione Atalanta

Dopo un buon primo tempo, offensivamente parlando, il Monza pare essere scomparso dal campo. E l'Atalanta inanella occasioni. Qui, seppur con Palacios a terra nella sua area, la Dea continua - giustamente - a giocare e ci prova con Retegui, che calcia fuori di poco.

55' - Occasionissima l'Atalanta

Continua ad attaccare l'Atalanta. Sugli sviluppi di un calcio d'angolo, la Dea tiene viva l'azione offensiva. Alla fine, su un cross da sinistra, Hien fa sponda in mezzo per Ederson, che anticipa il difensore avversario ma da pochi metri dalla porta mette la palla fuori di poco.

47' - ⚽ Gol di Lookman!

Partenza a razzo dell'Atalanta, che cala il tris con Lookman! Lancio profondo di Djimsiti, sponda di testa a metà campo di Retegui e il nigeriano si lancia verso la porta. A tu per tu con Pizzignacco, non sbaglia.

46' - 🔁 Cambi nelle due squadre

Durante l'intervallo, tre sostituzioni: il Monza ha inserito Lekovic e Forson al posto di Pereira e Castrovilli; l'Atalanta ha tolto Kossounou per Toloi.

Inizia il secondo tempo

Tutto pronto per l'avvio di secondo tempo. Questa volta il primo tocco è nerazzurro (in maglia gialla).

Fine primo tempo

Una prima frazione divertente, con l'Atalanta che capitalizza al meglio le occasioni avute, anche su regali del Monza. De Ketelaere, con una doppietta, porta i nerazzurri vicini alla qualificazione alla prossima Champions.

Dal canto suo, i brianzoli non hanno giocato male, creando anche dei problemi alla Dea, ma il rendimento difensivo horror spiega l'ultimo posto in classifica.

45'+2' - Gran parata di Carnesecchi

Chiude il primo tempo in attacco il Monza. E Carnesecchi deve superarsi su un gran bel tiro dal limite di Akpa Akpro.

43' - ❌ Gol annullato al Monza

Il Monza era riuscito a capitalizzare la buona prestazione offensiva di questa prima frazione con un gran bel colpo di testa di Castrovilli su assist dalla trequarti offensiva sinistra, ma l'ex Fiorentina era leggermente avanti alla linea difensiva atalantina. Gol annullato quindi.

36' - Occasione Monza

Mentre Kossounou è fuori, il Monza tenta l'attacco proprio da quel lato (il sinistro della Dea) e libera Caprari al tiro da dentro l'area. Gran destro che però Carnesecchi respinge bene coi pugni.

35' - Problemi per Kossounou

Si accascia dopo un ripiegamento difensivo Kossounou. Un paio di minuti primi, in attacco, l'ivoriano era scivolato e s'era rialzato toccandosi l'inguine.

28' - Ci prova Caprari

Dalla metà campo in su, il Monza non sta facendo male. E in questo caso è Caprari a trovare lo spazio dal limite per calciare. Il suo sinistro finisce però molto largo.

23' - ⚽ Ancora De Ketelaere!

Difesa del Monza rivedibile (eufemismo) e l'Atalanta che colpisce di nuovo. Castrovilli aveva fatto un ottimo recupero difensivo anticipando Lookman, la palla resta in mezzo a tre difensori del Monza, che però incredibilmente non intervengono e così De Ketelaere può allungare la punta e battere con calma Pizzignacco per la seconda volta.

19' - Occasione Monza

Partita molto divertente ora. Dopo che Lookman ha gettato al vento una possibile ripartenza, Bianco prende palla e punta l'area atalantina. Si fa buona parte del campo e poi scarica per l'accorrente Birindelli, che tenta un diagonale insidioso. La palla si spegne sul fondo sulla destra di Carnesecchi. Brivido per la Dea.

18' - Occasionissima Atalanta

I nerazzurri fanno malissimo quando recuperano palla e verticalizzano. Qui De Ketelaere pesca Retegui, che appena dentro l'area controlla, difende palla e poi serve di tacco l'accorrente Lookman. Il nigeriano rientra sul destro e calcia cercando rasoterra il palo lontano: palla fuori di pochissimo.

17' - Occasione Atalanta

Sugli sviluppi di un calcio d'angolo, dopo tre contrasti di testa vinti, la palla arriva sui piedi di Retegui, che tenta il tiro al volo da dentro l'area: palla fuori. Era una buona occasione per il raddoppio.

15' - 🔁 Cambio Monza

Sfortunati i brianzoli, costretti subito a un cambio: il capitano Caldirola, infatti, chiede il cambio per un problema muscolare. Al suo posto dentro Brorsson.

13' - Ci prova il Monza

Tenta di reagire subito il Monza, con una bella accelerazione che porta Akpa Akpro a calciare da dentro l'area di rigore. Il rientro di Hien, però, lo infastidisce e lo costringe a un tiraccio. Deve stare attenta la Dea.

12' - ⚽ Gol Atalanta!

Riecco De Ketelaere! Non segnava da dicembre (all'Empoli), ma è lui a sbloccarla contro il Monza. Bella ripartenza nerazzurra dopo un errore in attacco dei padroni di casa, Retegui s'invola sulla fascia destra, poi appoggia centralmente per il belga, che controlla benissimo, fa fuori un avversario (troppo morbido) e batte il portiere avversario.

8' - Primo squillo atalantino

Dopo un buon avvio del Monza, l'Atalanta prova a farsi vedere con un bel pallone di De Ketelaere per Retegui, che si fa spazio e calcia. Ottimo il rientro del difensore brianzolo, che respinge la conclusione del capocannoniere del campionato.

Anche i tifosi del Monza ricordano Claris

Al fischio d'inizio, anche i tifosi del Monza seduti dalla parte opposta dei nerazzurri hanno esposto uno striscione in memoria di Riccardo Claris, il tifoso dell'Atalanta di 26 anni ucciso questa notte a Bergamo a coltellate.

Inizia la partita

Tutto pronto, primo possesso palla per i padroni di casa. L'Atalanta attacca de sinistra verso destra rispetto alla tribuna stampa in maglia gialla con inserti orizzontali nerazzurri. L'arbitro Pairetto dà il via alla sfida.

Niente tifo da parte dei bergamaschi

Dal settore ospiti dell'U-Power Stadium di Monza arriva la notizia che oggi non ci sarà tifo da parte dei nerazzurri, così come bandiere o altro. Solo uno striscione in memoria di Riccardo Claris, il tifoso atalantino di 26 anni ucciso a coltellate questa notte a Bergamo.

Striscione per Riccardo Claris

Com'era prevedibile, il numeroso gruppo atalantino presente all'U-Power Stadium di Monza (settore ospiti tutto esaurito con 2.587 biglietti venduti) ha dedicato un grande striscione a Riccardo Claris, il 26enne di San Giovanni Bianco, tifosissimo della Dea, tragicamente ucciso nella notte tra ieri (3 maggio) e oggi a Bergamo.

Stando alle informazioni finora raccolte (potete leggere tutto QUI), il giovane è stato accoltellato da un 19enne a seguito di una lite nata per motivi calcistici all'esterno di un locale di Borgo Santa Caterina.

Formazioni ufficiali

Una partita che, nonostante quel che dice la classifica, ha un esito tutt'altro che scontato se l'Atalanta non mette in campo la sua versione migliore. Anche per questo Gasperini opta per una formazione senza troppi fronzoli, con il tridente "pesante" e tutti i giocatori al momento più in forma in campo dall'inizio. Ecco dunque i 22 uomini che partiranno dall'inizio:

MONZA (3-5-2): Pizzignacco; Pedro Pereira, Caldirola, Palacios; Birindelli, Akpa Akpro, Castrovilli, Bianco, Kyriakopoulos; Caprari, Mota. Allenatore: Alessandro Nesta.

ATALANTA (3-4-3): Carnesecchi; Kossounou, Hien, Djimsiti; Bellanova, Ederson, de Roon, Zappacosta; Lookman, Retegui, De Ketelaere. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

Commenti
Gasp

OCCASIONE ENORME PER MALDINI! Un tocco di Cuadrado gli permette di involarsi a tu per tu con Pizzignacco. Esita però troppo l'ex che alla fine si fa chiudere lo specchio e calcia addosso al portiere in uscita.Ma chi ha sprecato 15 milioni per sto brocco?

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali