Cronaca di Monza-Atalanta 1-2: finale con brivido per la Dea, che però ritrova i tre punti
I nerazzurri vanno sul doppio vantaggio con De Ketelaere e Touré, ma nel finale rischiano di farsi recuperare e sono graziati solo dal palo
Poteva finire con un'altra rimonta subita dopo essere andati sul doppio vantaggio, ma il palo (e la fortuna) ha detto di no. Conquista i tre punti l'Atalanta a Monza, dopo una partita divertente nel primo tempo e decisamente meno frizzante nella ripresa.
La prima frazione è equilibrata, sebbene siano i nerazzurri ad avere le occasioni migliori. Ci vuole però una inzuccata di De Ketelaere su calcio d'angolo per sbloccare il match.
Nel secondo tempo, la Dea parte bene, ma non trova la rete. E col passare dei minuti si abbassa. Il Monza non pare però voler affondare, almeno fino all'88', quando Maldini è bravissimo e dal nulla s'inventa l'1-2. A quel punto, l'Atalanta si spaventa e i padroni di casa trovano coraggio.
Nel finale, ancora Maldini sfiora l'incredibile pareggio: destro basso, a giro, dal limite e palla che incoccia il palo interno alla sinistra di Carnesecchi e poi percorre tutta la linea di porta senza mai superarla. Disperazione brianzola sul triplice fischio di Giua, arrivato subito dopo l'occasionissima, e sospirone di sollievo per la Dea, che ora può mettere la testa sulla semifinale di ritorno di Coppa Italia contro la Fiorentina.