Live Blog

Diretta di Olympique Marsiglia-Atalanta 0-1: Samardzic entra e trova un golazo decisivo!

In mezzo al campo si rivede la coppia de Roon-Ederson, sulle fasce Zappacosta e Bellanova. In difesa con Djimsiti ci sono Kossounou e Ahanor

Diretta di Olympique Marsiglia-Atalanta 0-1: Samardzic entra e trova un golazo decisivo!

Dopo il pareggio casalingo contro lo Slavia Praga e il ko di Udine in campionato, l’Atalanta torna in Champions League per affrontare una delle trasferte più insidiose di questa League Phase. Al Velodrome di Marsiglia, la Dea di Juric cerca punti preziosi per consolidare il proprio cammino europeo, ma il compito si preannuncia arduo contro un OM che tra le mura amiche non perde da otto partite consecutive nelle coppe europee.

Il match sa di rivincita dopo le semifinali di Europa League 2023-24, quando l’Atalanta eliminò il Marsiglia con un netto 4-1 complessivo. Per il bresciano Roberto De Zerbi è quasi un derby affrontare i nerazzurri, seppur i precedenti non gli sorridano: sette sconfitte in nove precedenti contro la Dea, il suo peggior ruolino di marcia contro un singolo avversario in carriera. Ma in quelle occasioni sulla panchina dell’Atalanta sedeva Gasperini.

Le statistiche non sorridono ai bergamaschi per quanto riguarda le sfide in terra francese: zero vittorie in quattro trasferte contro squadre transalpine in Europa. Un tabù che Juric proverà a sfatare puntando sulla solidità difensiva che ha caratterizzato il cammino in Champions (solo due ko in 11 gare di fase a gironi dall’anno scorso) e sulla qualità di Lookman e De Ketelaere alle spalle di Krstovic.

Il Marsiglia risponde con il tridente delle meraviglie formato GreenwoodAubameyangPaixao, sostenuto dalla mediana fisica di Højbjerg e dalla creatività degli O’Riley. Al Velodrome si preannuncia battaglia. L’Atalanta ha un disperato bisogno di punti, sia per quanto riguarda la qualificazione che per il morale.

Diretta in corso

89′ – ⚽ Gol dell’Atalanta

Golazo di Samardzic! Succede di tutto, il Marsiglia protesta per un fallo di mano in area di Ederson, sulla ripartenza Samardzic scappa via sulla destra, si accentra, calcia a giro da fuori area e segna. Dopo un lungo check del var, la rete viene convalidata! Atalanta in vantaggio!

85′ – 🔄️ Cambi Atalanta

Entrano Scamacca e Samardzic per Krstovic e De Ketelaere.

75′ – 🔄️ Cambio Atalanta

Entra Musah per Lookman. Non la prende bene il nigeriano che, appena uscito dal campo, ha un acceso diverbio con Juric.

69′- ❌ Gol annullato all’Atalanta

Krstovic serve sulla destra Bellanova che mette un pallone teso in mezzo. La palla attraversa tutta l’area di rigore e arriva sul secondo palo dove Lookman apre il destro e batte Rulli. Gol prontamente annullato dopo un check del Var per una posizione di fuorigioco da parte de Krstovic a inizio azione.

67′ – 🟨 Ammonito O’Riley

Intervento falloso ai danni di De Ketelaere, lanciato verso la porta da Carnesecchi. Giallo giusto per l’ex Brighton.

55′ – 🔄️ Cambio Atalanta

Entra Hien per Kossounou.

53′ – Chance per il Marsiglia

Break centrale di Greenwood che scappa in velocità, arriva nei pressi dell’area della Dea e calcia. Diagonale perfetto di Bellanova che entra in scivolata e gli sporca la conclusione in angolo.

50′ – 🟨 Ammonito Kossounou

Giallo anche per l’ivoriano, autore di un pestone involontario ai danni di Paixao.

49′ – Occasione Atalanta

Gran cross dalla sinistra di Zappacosta a pescare Bellanova sul secondo palo. L’esterno sbuca alle spalle dei difensori e impatta di testa mancando clamorosamente lo specchio della porta.

Inizia la ripresa

Inizia la ripresa. Nella Dea c’è Pasalic, entrato al posto di de Roon all’intervallo.

Fine primo tempo

Si chiude sullo 0-0 un primo tempo intenso e vibrante al Velodrome. L’Atalanta ha avuto la grande chance per sbloccarla: al 12′ Lookman ha lanciato Krstovic che è stato steso in area da Rulli. Dal dischetto De Ketelaere ha calciato bene cercando l’angolo basso, ma il portiere argentino ha intuito e parato. I nerazzurri hanno continuato a creare occasioni, con Krstovic che al 35′ ha sprecato clamorosamente davanti a Rulli dopo un’azione corale. Anche il Marsiglia si è fatto pericoloso: Aubameyang ha impegnato Carnesecchi al 23′, poi Højbjerg si è divorato un’occasione su assist di Greenwood al 32′. La Dea sta giocando con personalità al Velodrome, ma il rigore fallito pesa.

35′ – Occasionissima Atalanta

Altra azione ben orchestrata dalla Dea. Krstovic ruba palla in pressione, poi allunga sulla sinistra per Lookman. Il nigeriano si accentra in dribbling, poi mette dentro rasoterra. Dopo un batti e ribatti in area, la sfera torna sui piedi del numero 90 che calcia clamorosamente alto. Un rigore in movimento per il montenegrino.

32′ – Marsiglia pericoloso

Gran giocata di Greenwood che semina il panico sulla destra sugli sviluppi di un contropiede. L’inglese mette in mezzo per Højbjerg che, completamente dimenticato dalla difesa atalantina, calcia clamorosamente alto.

26′ – 🟨 Ammonito Ederson

Intervento in ritardo del centrocampista brasiliano nel tentativo di fermare una ripartenza insidiosa di Paixao, giallo inevitabile.

23′ – Occasione Marsiglia

Bel taglio di Aubameyang che brucia Kossounou e calcia col destro da dentro l’area, gran parata di Carnesecchi che concede corner.

14′ – ❌ Rigore parato!

Rigore ben calciato da De Ketelaere che incrocia col mancino cercando l’angolo basso. Rulli intuisce tutto, si distende e manda in corner.

12′ – ⚠️Rigore per l’Atalanta

Lookman manda in porta Krstovic con un filtrante perfetto. Il montenegrino si allunga il pallone quanto basta per saltare Rulli e guadagnare il calcio di rigore.

6′ – Chance per l’Atalanta

Rulli scivola durante un rinvio, Lookman recupera la sfera ma non riesce a calciare con la porta completamente sguarnita.

Calcio d’inizio

Si parte, è cominciata Marsiglia-Atalanta! Primo possesso per la Dea, oggi in nerazzurro. OM in tenuta bianca con inserti azzurri.

Le formazioni ufficiali

MARSIGLIA (3-4-2-1): Rulli; Aguerd, Egan-Riley, Pavard; Murillo, O’Riley, Højbjerg, Garcia; Greenwood, Paixao; Aubameyang. All. De Zerbi 

A disposizione: De Lange, Van Neck, Gomes, Vermeeren, Vaz, Bakola, Clement, Mmadi, Ouro Bang Na, Lago.

ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Kossounou, Djimsiti, Ahanor; Bellanova, De Roon, Ederson, Zappacosta; De Ketelaere, Lookman; Krstovic. All. Juric 

A disposizione: Rossi, Sportiello, Hien, Musah, Kamaldeen, Pašalić, Scamacca, Samardžić, Kolašinac, Bernasconi, Zalewski, Maldini.