Dopo il pareggio casalingo contro lo Slavia Praga e il ko di Udine in campionato, l’Atalanta torna in Champions League per affrontare una delle trasferte più insidiose di questa League Phase. Al Velodrome di Marsiglia, la Dea di Juric cerca punti preziosi per consolidare il proprio cammino europeo, ma il compito si preannuncia arduo contro un OM che tra le mura amiche non perde da otto partite consecutive nelle coppe europee.
Il match sa di rivincita dopo le semifinali di Europa League 2023-24, quando l’Atalanta eliminò il Marsiglia con un netto 4-1 complessivo. Per il bresciano Roberto De Zerbi è quasi un derby affrontare i nerazzurri, seppur i precedenti non gli sorridano: sette sconfitte in nove precedenti contro la Dea, il suo peggior ruolino di marcia contro un singolo avversario in carriera. Ma in quelle occasioni sulla panchina dell’Atalanta sedeva Gasperini.
Le statistiche non sorridono ai bergamaschi per quanto riguarda le sfide in terra francese: zero vittorie in quattro trasferte contro squadre transalpine in Europa. Un tabù che Juric proverà a sfatare puntando sulla solidità difensiva che ha caratterizzato il cammino in Champions (solo due ko in 11 gare di fase a gironi dall’anno scorso) e sulla qualità di Lookman e De Ketelaere alle spalle di Krstovic.
Il Marsiglia risponde con il tridente delle meraviglie formato Greenwood–Aubameyang–Paixao, sostenuto dalla mediana fisica di Højbjerg e dalla creatività degli O’Riley. Al Velodrome si preannuncia battaglia. L’Atalanta ha un disperato bisogno di punti, sia per quanto riguarda la qualificazione che per il morale.






