Diciannovesima di Serie A, nonché l’ultima giornata del girone di andata: l’Atalanta affronta la Roma allo Stadio Olimpico. Una partita fondamentale per entrambe le squadre, separate da un solo punto in classifica e chiamate ad approfittare del passo falso della Fiorentina a Reggio Emilia. L’ultimo incontro tra le due compagini giocatosi nella capitale risale a settembre 2022, quando la Dea si impose per 1-0 grazie alla rete del neo “Golden Boy” italiano Giorgio Scalvini.
Primo tempo ad alto ritmo, bastano pochi minuti alla Dea per prendere le misure. Dopo soli 8′ i nerazzurri la sbloccano grazie ad un colpo di testa di Koopmeiners, pescato in area dal mancino fatato di Miranchuk. Gli ospiti prendono coraggio e mettono in difficoltà la Roma che subisce gli avversari solo per qualche minuto. La reazione dei capitolini non si fa attendere e trovano il gol del pareggio su rigore, concesso per fallo di Ruggeri su Karsdorp: dagli undici metri Dybala spiazza Carnesecchi.
Nella ripresa sono i padroni di casa a fare la partita, mettendo in difficoltà la difesa nerazzurra a più riprese. Un gol annullato a Scamacca e tante parate decisive di Carnesecchi. Anche nel secondo tempo la sfida si conferma ad altissima intensità. Positivi gli esordi di Hien e Huijsen, nel finale viene espulso Mourinho per proteste. L’Atalanta torna a Bergamo con un punto importante strappato a una diretta concorrente su un campo difficile.
Il girone d’andata tra Roma e Atalanta si conclude con un pareggio. All’Olimpico finisce 1-1 dopo uno scontro ad altissima intensità. Dopo il vantaggio iniziale di Koopmeiners, Dybala pareggia su rigore. Nella ripresa la Roma ci prova con insistenza, ma il risultato rimane in equilibrio fino al termine del match. Nel recupero arriva pure un’espulsione per Mourinho a causa delle eccessiva proteste del tecnico portoghese.

