Cronaca di Roma-Atalanta 0-2: espugnato anche l'Olimpico, sono otto vittorie di fila!
Altra serata magica per la Dea. A sbloccarla ci ha pensato de Roon, poi Zaniolo ha archiviato la pratica nel finale con il più classico dei gol dell'ex

L’Atalanta si impone sulla Roma in un'altra serata magica per gli uomini di Gasperini (oggi squalificato). I bergamaschi strappano tre punti preziosi all’Olimpico grazie ai gol di de Roon e Zaniolo, sfruttando al meglio le proprie occasioni e limitando al minimo i pericoli subiti.
La prima frazione si è chiusa sullo 0-0, con poche emozioni e una gara bloccata tatticamente. La Roma è stata la prima a rendersi pericolosa con Parades e Kone, che hanno testato i riflessi di Carnesecchi da fuori area. L’Atalanta, dal canto suo, aveva trovato il gol al 23’ con Lookman, poi annullato per fuorigioco.
Dopo un primo tempo interlocutorio, la partita è cambiata nella ripresa. L'Atalanta ha mostrato maggiore intensità e aggressività, sbloccando il match al 69': su un tiro di de Roon, la deviazione di Celik ha spiazzato Svilar, portando la Dea in vantaggio. La Roma ha provato a reagire, sfiorando il pari con Mancini su un bel cross di Saelemaekers, ma senza mai trovare la via della rete.
All’89’, il sigillo finale è arrivato da Nicolò Zaniolo, l’ex della partita. Entrato dalla panchina, il numero 10 atalantino ha staccato di testa su un corner dalla sinistra, sorprendendo Svilar grazie anche a una deviazione di Mancini. Nell’esultanza, Zaniolo si è tolto la maglia, guadagnandosi un giallo che non ha però smorzato la gioia per il gol.
La Roma ha pagato le difficoltà nell’incidere negli ultimi metri, nonostante gli sforzi di Dybala e l'ingresso pimpante di Shomurodov. L’Atalanta, invece, ha capitalizzato al massimo le sue opportunità, dimostrando solidità difensiva e qualità nei momenti chiave.