Live Blog

Cronaca di Roma-Atalanta 0-2: espugnato anche l'Olimpico, sono otto vittorie di fila!

Altra serata magica per la Dea. A sbloccarla ci ha pensato de Roon, poi Zaniolo ha archiviato la pratica nel finale con il più classico dei gol dell'ex

Cronaca di Roma-Atalanta 0-2: espugnato anche l'Olimpico, sono otto vittorie di fila!
Pubblicato:
Aggiornato:

L’Atalanta si impone sulla Roma in un'altra serata magica per gli uomini di Gasperini (oggi squalificato). I bergamaschi strappano tre punti preziosi all’Olimpico grazie ai gol di de Roon e Zaniolo, sfruttando al meglio le proprie occasioni e limitando al minimo i pericoli subiti.

La prima frazione si è chiusa sullo 0-0, con poche emozioni e una gara bloccata tatticamente. La Roma è stata la prima a rendersi pericolosa con Parades e Kone, che hanno testato i riflessi di Carnesecchi da fuori area. L’Atalanta, dal canto suo, aveva trovato il gol al 23’ con Lookman, poi annullato per fuorigioco.

Dopo un primo tempo interlocutorio, la partita è cambiata nella ripresa. L'Atalanta ha mostrato maggiore intensità e aggressività, sbloccando il match al 69': su un tiro di de Roon, la deviazione di Celik ha spiazzato Svilar, portando la Dea in vantaggio. La Roma ha provato a reagire, sfiorando il pari con Mancini su un bel cross di Saelemaekers, ma senza mai trovare la via della rete.

All’89’, il sigillo finale è arrivato da Nicolò Zaniolo, l’ex della partita. Entrato dalla panchina, il numero 10 atalantino ha staccato di testa su un corner dalla sinistra, sorprendendo Svilar grazie anche a una deviazione di Mancini. Nell’esultanza, Zaniolo si è tolto la maglia, guadagnandosi un giallo che non ha però smorzato la gioia per il gol.

La Roma ha pagato le difficoltà nell’incidere negli ultimi metri, nonostante gli sforzi di Dybala e l'ingresso pimpante di Shomurodov. L’Atalanta, invece, ha capitalizzato al massimo le sue opportunità, dimostrando solidità difensiva e qualità nei momenti chiave.

Ultimi aggiornamenti

Fine partita

Triplice fischio all'Olimpico: Atalanta batte Roma 2-0. Decisivi i gol di de Roon al 69', su un tiro deviato, e di Zaniolo all'89', bravo a staccare di testa su calcio d'angolo. I giallorossi hanno faticato a rendersi pericolosi nella ripresa, nonostante alcuni spunti di Saelemaekers e Dybala. La Dea espugna il campo con una prestazione solida e concreta.

89' - ⚽ Gol Atalanta

Il gol dell'ex! La Dea archivia la pratica con il colpo di testa di Zaniolo! Corner dalla sinistra, il numero 10 stacca sul primo palo e beffa Svilar, complice una deviazione di Mancini. Nell'esultare, il giocatore dell'Atalanta si è tolto la maglia, venendo sanzionato con un cartellino giallo.

88' - 🟨 Ammonito Kolasinac

Cartellino inevitabile per il centrale bosniaco.

84' - 🔄 Ultimo cambio Atalanta

Entra Djimsiti per Kossounou, un po' acciaccato.

83' - Occasione Atalanta

Dea vicina al raddoppio, con Ederson ben servito a centro area da Samardzic. Il brasiliano apre troppo l'interno davanti a Svilar e manda clamorosamente a lato.

82' - 🔄 Ultimi cambi Roma

Entrano Zalewski e Soulé, escono Dybala e Cristante.

77' - 🟨 Ammonito Hien

Giallo anche per il centrale della Dea.

76' - Occasionissima Roma

Gran cross di Saelemaekers per Mancini che si allunga allunga e colpisce malissimo con la punta del piede, senza riuscire a indirizzare la conclusione verso la porta.

74' - 🔄 Nuovo cambio forzato

Gioco fermo a causa di un problema fisico accusato da Hummels, costretto a lasciare il campo per far spazio a El Shaarawy.

72' - 🔄 Cambio Roma

Esce Celik, entra Saelemaekers.

69' - ⚽ Gol Atalanta

Azione insistita della Dea, nata da una bella incursione di Kossounou dalla destra. Il pallone schizza via e finisce sui piedi di de Roon che calcia col piattone, colpisce la schiena di Celik e beffa Svilar, mandato completamente fuori tempo dalla deviazione del suo compagno. Atalanta in vantaggio!

62' - 🔄 Altri cambi

Nella Roma esce Dovbyk per Shomurodov, mentre nella Dea entrano Zaniolo e Brescianini per De Ketelaere e Lookman.

54' - 🔄 Doppio cambio Atalanta

Escono Retegui e Ruggeri, entrano Cuadrado e Samardzic. Nerazzurri ora in campo senza un vero e proprio riferimento centrale.

53' - 🟨 Ammonito Dybala

Cartellino giallo per il trequartista della Roma.

48' - Occasione Roma

Giallorossi subito pericolosi in questo avvio di ripresa. Dybala serve Dovbyk che non riesce ad arrivare sul pallone, anticipato alla grande da Carnesecchi.

Inizia la ripresa

Si riparte dallo 0-0 della prima frazione. Nessun cambio da ambo le parti.

Fine primo tempo

Si chiude senza recupero né tanto meno grandi acuti la prima frazione tra Roma e Atalanta.

37' - Partita bloccata

Match piuttosto bloccato all'Olimpico. Ora la Dea sta provando ad alzare i giri per rendersi più pericolosa, specialmente con la spinta dei proprie esterni.

23' - Gol Atalanta, ma è fuorigioco

Annullata una rete alla Dea per posizione di fuorigioco di Lookman.

13' - Roma pericolosa

Altra soluzione da fuori area per i capitolini, stavolta con Kone. La sua conclusione di destro si abbassa all'improvviso, andando a sfiorare il palo della porta difesa da Carnesecchi, rimasto impassibile. Brivido per la Dea.

4' - Occasione Roma

Pardes trova spazio e calcia col destro dalla distanza, splendida risposta di Carnesecchi che devia in corner.

Calcio d'inizio

Pronti, partenza, via: è cominciata Roma-Atalanta!

Le formazioni ufficiali

ROMA (3-5-1-1): Svilar; Mancini, Hummels, Ndicka; Celik, Koné, Paredes, Cristante, Angelino; Dybala; Dovbyk. All. Ranieri

A disposizione: Marin, Ryan, Pellegrini, Abdulhamid, Shomurodov, Soulé, Dahl, Le Fee, Baldanzi, Saelemaekers, Zalewski, Sangarè, El Shaarawy

ATALANTA (3-4-3): Carnesecchi; Kossounou, Hien, Kolasinac; Bellanova, De Roon, Ederson, Ruggeri; De Ketelaere, Retegui, Lookman. All. Gritti (Gasperini squalificato)

A disposizione: Rui Patrício, Rossi, Toloi, Godfrey, Sulemana, Cuadrado, Pašalić, Zaniolo, Djimsiti, Samardžić, Palestra, Scalvini, Brescianini

Seguici sui nostri canali