Live blog

Cronaca di Torino-Atalanta 2-1: due legni e un rigore sbagliato condannano la Dea

Partita per cuori forti nel capoluogo piemontese. I nerazzurri passano in vantaggio, poi però si fanno superare e (con sfortuna) non riescono a pareggiare

Cronaca di Torino-Atalanta 2-1: due legni e un rigore sbagliato condannano la Dea
Pubblicato:
Aggiornato:

È stata una partita per cuori forti, con due squadre che se le sono suonate come boxeur. Alla fine, è stato il Torino a uscire vincitore dal ring. Le reti di Ilic nel primo tempo e di Adams nella ripresa mandano al tappeto l'Atalanta, che pure era passata in vantaggio con un gran gol di testa di Retegui.

Dopo un primo tempo non brillantissimo e chiuso sull'1-1, nella ripresa la Dea è entrata in campo con un ottimo piglio, arrembante, aggressiva il giusto. Al primo contropiede preso, però, Adams ha portato avanti il Torino. I nerazzurri hanno provato a ribaltare, ci sono andati vicinissimi più volte anche: traversa di Retegui sugli sviluppi di un corner e palo di De Ketelaere di testa. Ma niente.

Col passare dei minuti, il Torino si è abbassato molto e la Dea ha provato a prendere campo. Gasp ha attinto a piene mani dalla panchina, inserendo prima Samardzic e Zaniolo, poi i giovanissimi Palestra, Cassa e Manzoni. Proprio Cassa, con un guizzo in pieno recupero, si conquista un calcio di rigore (assegnato grazie al Var). Dal dischetto va Pasalic, ma il suo destro non è pulitissimo e Milinkovic-Savic respinge.

Mani nei capelli e 10' di recupero (rispetto ai 7' dati inizialmente) che si chiudono con tanto nervosismo, un altro paio di occasioni per parte a schemi ormai totalmente saltati, ma nessun altro gol. Un vero peccato tornare a Bergamo senza punti, almeno uno l'Atalanta se lo sarebbe meritato.

Ultimi aggiornamenti

Fine partita

Dopo praticamene 10' di recupero (tre in più di quelli previsti), Rapuano fischia la fine della partita. Vince il Torino 2-1. Una partita tosta, bella da vedere perché combattutissima. Una sconfitta che però brucia per l'Atalanta, che nella ripresa ha giocato meglio degli avversari eppure s'è fatta bruciare in contropiede e poi non è più riuscita a sfondare il muro granata.

Le occasioni ci sono state: una traversa di Retegui, il palo di De Ketelaere, ma soprattutto il rigore al 96' calciato da Pasalic e respinto da Milinkovic-Savic. Forse i nerazzurri devono anche rimproverarsi un primo tempo un po' sottotono, in cui hanno lasciato tanto palla ai padroni di casa e nel quale erano però passati in vantaggio con un bel gol di Retegui. Si sono però fatti subito recuperare da Ilic e poi, nell'ultimo quarto d'ora, quando hanno spinto di più, non hanno trovato vere occasioni.

90'+9' - Occasione Atalanta

La Dea ci prova ancora con Zaniolo, che sgasa e poi lancia in profondità Pasalic. Il croato entra in area pressato da Masina e prova un diagola destro che si spegne sul fondo.

90'+8' - Occasione Torino

Incredibile situazione nell'area nerazzurra, con Zapata che si lancia su un pallone buttato dentro e ostacola Carnesecchi, che ha la fortuna, alla fine, di ritrovarsi il pallone lì. Che brivido. Intanto il recupero diventerà molto, molto più sostanzionso.

90'+7' - 🔁 Doppio cambio Torino

In un Grande Torino che adesso è una bolgia, altro doppio cambio per i padroni di casa. Fuori Adams (ovazione per lui) e Ricci, dentro Karamoh e il giovanissimo Ciammaglichella.

90+6' - ❌ Rigore sbagliato da Pasalic

Dal dischetto si presenta Pasalic, calcia alla destra di Milinkovic-Savic, che però vola e respinge a mano aperta. Tiro poco angolato e a mezza altezza. Bravo il portiere del Toro, ma non proprio un gran rigore...

90'+3' - Calcio di rigore per l'Atalanta!

Il Var richiama Rapuano al video. Lazaro sfiora il pallone, ma colpisce soprattutto Cassa. Bastano pochi frame, l'arbitro decide per il rigore tra i fischi dello stadio.

90'+2' - 🟨 Ammonito Milinkovic-Savic

Bella azione di Cassa sulla sinistra, Lazaro interviene in scivolata. L'arbitro dà calcio d'angolo, ma Milinkovic-Savic protesta e si becca il giallo. I nerazzurri, invece, chiedono il calcio di rigore. Il Var è al lavoro. Vediamo, situazione molto al limite.

90' - ⏱ 7' di recupero

Tra i fischi del Grande Torino, vengono annunciati ben 7' di recupero. A nostro parere, una decisione giusta quella di Rapuano: il gioco è stato molto spezzettato in questa ripresa.

88' - 🟨 Ammonito Zapata

In ripiegamento difensivo, Zapata frana addosso a Manzoni. Fallo evidente, da ottima posizione (per un mancino soprattutto), per i nerazzurri e giallo per il capitano del Torino.

86' - Occasione Atalanta

Manzoni e Palestra pressano e rubano una bella palla a metà campo, lanciando Samardzic, che poi la mette indietro, al limite, proprio per Manzoni. Il giovane calcia di prima intenzione. La palla sembra essere partita bene dal piede del ragazzo, ma sfortunatamente impatta Zaniolo.

85' - 🔁 Doppio cambio Atalanta

Per cercare il forcing finale, Gasperini decide di attingere dai giovanissimi in panchina: dentro Cassa e Manzoni (classe 2006 e 2005) e fuori Ederson e De Ketelaere.

84' - Massimo sforzo dell'Atalanta

Con un Torino alle corde, evidentemente stanco dopo una grande partita di concentrazione a abnegazione, l'Atalanta sta provando a spingere, soprattutto sugli esterni. Per ora, però, i granata reggono.

82' - La Dea chiede un rigore

Zaniolo chiede rigore per un fallo di mano di Coco in marcatura su di lui. Dal replay si vede che effettivamente il tocco c'è, ma assolutamente casuale. Il Var controlla, ma fa andare avanti.

78' - 🔁 Cambio nel Torino

Vojvoda ha chiesto il cambio. Vanoli decide di far debuttare il nuovo arrivato Borna Sosa, che è un esterno sinistro. Cambia ancora, dunque, la struttura del terzetto arretrato del Toro.

77' - 🟨 Ammonito Djimsiti

Terzo giallo per i nerazzurri. Djimsiti abbatte Adams lanciato in velocità, ammonizione giusta.

75' - Occasione Atalanta

Ai padroni di casa risponde subito la Dea. Palestra molto bravo a puntare Lazaro. Invece che andare sul fondo, rientra e mette una palla dolce col sinistro. Zaniolo svetta e sfiora, anticipando De Ketelaere e mettendola sul fondo.

74' - Occasione Torino

Sugli sviluppi di un angolo, da sinistra Lazaro mette in mezzo un cross su cui Zapata si trova solo soletto, dimenticato da tutti. Fortunatamente, il suo colpo di testa è impreciso e finisce altissimo.

72' - Ruggeri scala in difesa

Risolto l'enigma dell'ingresso di Palestra: Ruggeri arretra braccetto di sinistra, Palestra va sulla fascia destra e Zappacosta trasloca a sinistra.

69' - 🔁 Doppio cambio Atalanta

Cambia ancora là davanti Gasperini, che toglie Retegui (ottima partita la sua, oltre al gol) e dentro Zaniolo. Dentro poi il giovane Palestra per Hien. Cambio, quest'ultimo, particolare, perché il classe 2005 nasce terzino e diventa esterno a tutta fascia. Sarà interessante vedere come la Dea si sistemerà ora dietro.

66' - 🔁 Cambio Torino

Vanoli cambia qualcosa nei suoi: fuori Tameze e dentro Dembele. Vojvoda torna braccetto e il nuovo entrato si prende la fascia destra.

64' - Palo di De Ketelaere!

Partita veramente folle. Al Torino risponde subito la Dea. Cross bello da destra sul palo lontano: De Ketelaere svetta su Vojvoda e indirizza bene di testa il pallone, ma incoccia il palo. Incredibile davvero, che sfortuna!

62' - Tripla occasione Torino

L'Atalanta sta facendo la partita, ma il Torino in contropiede fa malissimo. Ancora una volta è Adams a "scardinare" gli equilibri difensivi atalantini. In questo caso, difende, salta l'uomo e pesca Zapata solo contro Hien. Il colombiano punta lo svedese e va fino in fondo, trovando però la respinta di Carnesecchi. Il pallone arriva a Lazaro, che ci prova ma non trova lo specchio grazie a un difensore. Alla fine, è ancora Adams, che aveva iniziato l'azione, a provarci con un destro potentissimo dal limite. Carnesecchi volta e con una mano mette in angolo.

59' - Traversa Atalanta!

Sugli sviluppi del calcio d'angolo, vicinissimo al pareggio l'Atalanta! Colpo di testa sul palo lontano di Djimsiti e Retegui che, sulla traiettoria, devia. Il pallone si impenna e va sulla traversa. Sulla ribattuta c'è Pasalic, che indirizza di testa, ma Milinkovic-Savic, sulla linea, respinge di nuovo. Che occasione...

58' - Occasione Atalanta

Occasione per Ederson, che calcia in diagonale ma trova ancora i guantoni di Milinkovic-Savic. A costruire l'occasione, per, una gran bella giocata di De Ketelaere al limite, che pareva aver perso palla e invece ha pescato il compagno brasiliano.

56' - Samardzic a destra, De Ketelaere a sinistra

Come dicevamo, l'ingresso di Samardzic cambia tatticamente l'attacco nerazzurro. Il serbo, infatti, si è piazzato sulla trequarti di destra, pronto a rientrare sul sinistro. Si è quindi spostato a sinistra, pronto a una maggiore presenza in area, De Ketelaere.

54' - Occasione Torino

Ancora Adams a creare problemi alla retroguardia nerazzurra. Qui controlla bene a destra e punta Ruggeri. Finta, controfinta e poi bel cross arretrato che pesca Lazaro, il cui destro di prima intenzione è alto.

52' - 🔁 Cambio Atalanta

Gasp cerca subito di cambiare le cose: fuori Brescianini e dentro Samardzic, al suo debutto in maglia nerazzurra. Sono giocatori diversi, quindi anche tatticamente cambierà qualcosa nell'Atalanta.

49' - ⚽ Gol del Torino

Come non detto. L'Atalanta attacca, ma al primo contropiede il Torino colpisce. Ottima uscita di Coco, che lancia sulla sinistra Ilic. L'autore dell'1-1 vede Zapata e lo cerca: il sinistro in diagonale del colombiano è ben parato da Carnesecchi, ma sulla respinta arriva Adams, che appoggia a rete il 2-1. Lento Djimsiti a rientrare e Torino che ribalta l'ottima partenza di tempo della Dea.

48' - Ottimo avvio dell'Atalanta

Rispetto al primo tempo, l'Atalanta ha deciso di partire forte in questa ripresa. E sta mettendo in difficoltà il Torino.

46' - Occasionissima Atalanta

Subito aggressiva l'Atalanta, con De Ketelaere bravissimo a ricevere palla dal limite dell'area e crearsi tanto spazio per il tiro dal limite. Il suo mancino è basso ma non precisissimo e Milinkovic-Savic, in tuffo, mette in angolo.

Inizia il secondo tempo

Via alla ripresa. In questo caso, il primo tocco di palla è dei padroni di casa. Nessun cambio, anche se Zaniolo e Samardzic si sono riscaldati molto durante l'intervallo.

Fine primo tempo

Dopo i 4' di recupero, tutti negli spogliatoi. Finisce sull'1-1 un primo tempo bello, divertente, ben giocato da entrambe le squadre. I nerazzurri hanno lasciato palla al Torino, che quando è riuscito a costruire gioco in verticale (come nella rete del pari di Ilic) s'è dimostrato molto pericoloso. La Dea, invece, s'è spesso affidata alle ripartenze, creando non pochi problemi a una retroguardia granata assai ballerina.

Ottima prova di Retegui fin qui. Non soltanto per la rete del momentaneo vantaggio, ma anche per come ha dimostrato di saper lottare e difendere palla spalle alla porta favorendo gli inserimenti dei compagni. Soprattutto nell'ultimo quarto d'ora, l'Atalanta ha alzato il ritmo e ha un po' schiacciato il Torino, che però è riuscito a difendersi bene e a non concedere grandi occasioni.

45'+2' - Occasionissima Atalanta

Brivido enorme per l'Atalanta, con Tameze che riceve palla altissimo, sulla destra, e riesce ad anticipare Carnesecchi in uscita. Il difensore controlla e poi crossa bene in mezzo per Zapata, che a porta vuota inzucca. È strepitoso il salvataggio sulla linea, di testa, di Hien.

45' - Bella azione di De Ketelaere

Mentre Rapuano assegna 4' di recupero, De Ketelaere prova a inventarsi un gol da solo. Bravissimo a puntare la difesa avversaria e a saltare due uomini, poi dentro l'area il belga tenta una piroetta che non riesce soltanto per un gran recupero di Ricci. Peccato.

41' - Doppia occasione Dea

Linetty si fa anticipare malamente a centrocampo da Pasalic, palla che arriva a De Ketelaere e il belga si invola fino in fondo. Calcia, ma centralmente e Milinkovic-Savic respinge. Il pallone giunge preciso sul piede di Zappacosta, che da fuori tenta il colpo al volo potentissimo: fuori di poco.

39' - 🟨 Ammonito Ilic

Ammonizione quasi fotocopia a quella per Hien, questa volta per Ilic. De Roon lo aveva anticipato di netto ed era ripartito, ma strattonato è stato costretto a fermarsi.

38' - 🟨 Ammonito Hien

Dopo il giallo ingiusto a Pasalic, giallo giusto per Hien. Torino che esce benissimo in verticale dalla difesa e il difensore svedese costretto a trattenere Ricci per evitare che si involi.

30' - ⚽ Gol Torino

Pareggio quasi immediato del Torino. Un'altra bella azione dei padroni di casa, con Adams e Zapata che si trovano a meraviglia e la palla che viene poi appoggiata in area per l'inserimento di Ilic, che controlla e supera Carnesecchi con un delizioso tocco sotto. Dopo il gran gol di Retegui, un altro bel gol. Purtroppo subito però.

29' - 🟨 Ammonito Pasalic

Scontro areo a centrocampo tra Pasalic e Linetty. Resta a terra il giocatore granata e Rapuano tira fuori il giallo per il croato. Una scelta francamente esagerata: è stato un normalissimo scontro aereo.

26' - Cooling break

Subito dopo la rete nerazzurra, Rapuano concede un minuto di pausa alle due squadre per rinfrescarsi. Il gol di Retegui è stato un fulmine a ciel sereno, perché i nerazzurri erano sì cresciuti col passare dei minuti, ma finora avevano faticato a farsi vedere lì davanti.

25' - ⚽ Gol Atalanta!

Grandissima rete di Retegui!! L'attaccante svetta, prendendo l'ascensore, dal mucchio granata in mezzo all'area su un cross lungo e non tesissimo di Zappacosta. Terzo gol in due partite per l'ex Genoa.

19' - Occasione Atalanta

L'Atalanta sta giocando soprattutto in ripartenza, in questa prima fase di partita. E quando trova spazi, punge. In questo caso, su un'uscita non perfetta di Tameze, Brescianini lancia in profondità Retegui, che si allarga, salta Milinkovic-Savic e calcia. Bravissimo Masina in scivolata a chiudere lo specchio e a mettere in angolo.

12' - Occasione Atalanta

Dal nulla, prima occasione per la Dea. Palla su per Retegui, bravissimo a difendere palla e a lanciare Ederson, che si trova davanti tanto campo. Il brasiliano se lo mangia, ma Tameze è bravissimo a rincorrerlo e chiuderlo. Poi, però, il granata non spazza ed Ederson prova allora a battere Milinkovic-Savic con la punta. Il portiere avversario respinge e il pallone, dopo aver colpito di nuovo Ederson, finisce sul fondo. Prima vera sortita offensiva nerazzurra al 12'.

7' - Fatica a costruire l'Atalanta

Toro che aggredisce alto e, soprattutto, costruisce bene in verticale, con le punte Zapata e Adams che hanno già dimostrato di trovarsi molto bene. I nerazzurri, dal canto loro, faticano ad avanzare e trovare spazi in avanti. Per ora, nessuno spunto degno di nota da parte dei bergamaschi.

3' - Occasionissima Torino

Bellissima azione dei padroni di casa, costruita palla a terra in uscita dalla difesa. Alla fine, Zapata imbuca benissimo per l'inserimento da sinistra verso destra di Lazaro. Fondamentale la diagonale di Zappacosta sull'esterno rivale, che alla fine calcia alto. Brivido per l'Atalanta.

Inizia la partita

Il direttore di gara Rapuano ha il fischietto in bocca e... si parte! Primo tocca di palla dei nerazzurri (in maglia bianca da trasferta), che attaccano da destra verso sinistra rispetto alla tribuna stampa in questa prima frazione.

Contestazione in casa Torino

Clima teso allo stadio Grande Torino. I tifosi granata, infatti, prima di entrare nell'impianto hanno sfilato per contestare il presidente Cairo. La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata la cessione, proprio all'Atalanta, di Bellanova, dopo quella di Buingiorno al Napoli. Gli addii dei due migliori giocatori della passata stagione hanno comprensibilmente causato grande malcontento.

Nei giorni scorsi, anche il tecnico Vanoli non ha nascosto il suo fastidio per la partenza di Bellanova, della quale ha detto di essere stato informato solo a cose fatte.

Le formazioni ufficiali

Nonostante i nuovi arrivi, Gasperini decide di affidarsi agli stessi giocatori che hanno vinto bene a Lecce anche contro il Torino, con un'unica novità: in porta fuori Musso (interessato da voci di mercato) e riecco Carnesecchi. Per il resto, ci sarà forse spazio a partita in corso per gli attesissimi Zaniolo e Samardzic. Anche tra i granata, nell'undici iniziale, poche novità. Ma ecco le formazioni ufficiali:

TORINO (3-5-2): Milinkovic-Savic; Tameze, Coco, Masina; Vojvoda, Ricci, Linetty, Ilic, Lazaro; Zapata, Adams. Allenatore: Vanoli.

A disposizione: Paleari, Donnarumma, Karamoh, Sanabria, Pellegri, Sazonov, Pedersen, Dembelè, Sosa, Dellavalle, Horvath, Ciammaglichella, Bianay Balcott, Njie.

ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; de Roon, Hien, Djimsiti; Zappacosta, Pasalic, Ederson, Ruggeri; De Ketelaere, Brescianini; Retegui. Allenatore: Gasperini.

A disposizione: Musso, Rossi, Godfrey, Zaniolo, Samardzic, Cassa, Palestra, Tornaghi, Ricchio, Manzoni, Del Lungo.

Mercato, rush finale

Mentre sale l'attesa per Torino-Atalanta, ovviamente si continua a parlare di mercato. Siamo nel bel mezzo dell'ultima settimana di trattative (per fortuna...) e continuano le voci sulla Dea. Sia in entrata che in uscita. Riflettori ovviamente puntati su Koopmeiners, con il giocatore che sembra sempre più vicino alla Juventus. A stretto giro di posta, è possibile che i nerazzurri accettino l'ultima offerta bianconera (di circa 59 milioni) e liberi l'olandese, ormai fuori rosa - per sua scelta - da due settimane.

In entrata, invece, restano alte le probabilità di riuscita della trattativa per portare a Bergamo il difensore Becao. Parallelamente, confermate le voci di un interessamento atalantino per Cuadrado, ex Juve e lo scorso anno all'Inter. Infine, occhi puntati anche su Rui Patricio e Consigli per il possibile ruolo da secondo portiere in caso di partenza di Musso, su cui sarebbe piombato l'Atletico Madrid.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali