Live Blog

Cronaca di Verona-Atalanta 0-5: Retegui cala il poker personale, Dea straripante!

L'attaccante della Nazionale schianta il Verona con una prestazione super, segnando ben quattro reti. Completa l'opera Ederson con un golazo

Cronaca di Verona-Atalanta 0-5: Retegui cala il poker personale, Dea straripante!
Pubblicato:
Aggiornato:

L'Atalanta domina al Bentegodi e rifila un pesante 5-0 al Verona nella 24ª giornata di Serie A. La squadra di Gian Piero Gasperini si impone con un poker del solito Mateo Retegui e una perla di Éderson, confermando il proprio stato di forma in campionato dopo la delusione in Coppa Italia.

Primo tempo

L’Atalanta parte subito forte e al 21' sblocca la gara con Retegui, abile a ribadire in rete dopo un palo colpito da De Ketelaere. Passano pochi minuti e al 25' il bomber italo-argentino concede il bis con un diagonale preciso, su assist di Djimsiti.

La reazione del Verona è timida e si limita a un colpo di testa di Daniliuc, ben respinto da Rui Patricio. Al 37', invece, arriva la magia di Éderson, che recupera palla a centrocampo, si invola verso l'area e con un destro a giro firma il tris. Nel finale di frazione, l'Atalanta dilaga: al 44', dopo un'azione rocambolesca in area, è ancora Retegui a scaraventare in rete il pallone, realizzando la sua tripletta personale.

Secondo tempo

Con il risultato in cassaforte, Gasperini concede minuti a Brescianini e altri cambi per far rifiatare alcuni titolari. Al 56', però, c'è ancora gloria per Retegui, che su assist di de Roon batte per la quarta volta Montipò, firmando il definitivo 5-0.

Il Verona prova a rendere meno amaro il passivo, ma trova sulla sua strada un super Rui Patricio, autore di interventi decisivi su Tchatchoua, Mosquera e Coppola. La difesa atalantina regge e il triplice fischio sancisce una vittoria schiacciante per gli ospiti.

Con questo successo, l’Atalanta si rilancia in ottica Champions League e si prepara al meglio per l’impegno europeo contro il Brugge. Serata da incubo, invece, per il Verona, che dovrà rialzarsi in vista delle prossime sfide salvezza.

Ultimi aggiornamenti

Fine partita

L’Atalanta domina al Bentegodi e travolge il Verona 5-0! Mateo Retegui è il grande protagonista con un poker straordinario, mentre Éderson sigla un gol da applausi. La squadra di Gasperini chiude una gara perfetta, gestendo con autorità anche nella ripresa. Il Verona prova a reagire con qualche occasione, ma trova sulla sua strada un Rui Patricio insuperabile. Vittoria netta per la Dea, che si rilancia con forza dopo l’eliminazione in Coppa Italia e ora può concentrarsi sulla sfida di Champions League contro il Brugge.

82' - 🔄 Cambio Atalanta

Entra Palestra, fuori Zappacosta. Non c'è riposo per Retegui, e nemmeno spazio per Vlahovic.

80' - 🟨 Ammonito Sulemana

Giallo per il classe 2003, appena subentrato.

79' - 🔄 Cambio Verona

Entra Lambourde per Suslov.

76' - Tripla occasione Verona

Splendido filtrante che manda in porta Tchatchoua, bravo a scattare alle spalle di Toloi, ma a tu per tu con Rui Patricio si fa ipnotizzare dal portiere, che respinge con il corpo. Sulla ribattuta ci prova Mosquera, ma ancora una volta l’estremo difensore nerazzurro si oppone con un intervento decisivo! Pochi istanti dopo Rui Patricio si supera ancora, volando a deviare un colpo di testa insidioso di Coppola.

72' - 🔄 Cambio Atalanta

Gasperini fa riposare anche de Roon, che lascia la fascia di capitano a Djimsiti: entra Sulemana.

69' - 🔄 Cambio Verona

Quarta sostituzione per i padroni di casa: esce Daniliuc, entra Valentini.

66' - Occasione Verona

Toloi scivola e regala il pallone a Tchatchoua che calcia col sinistro dal limite dell'area. Tiro impreciso, ma che brivido per la Dea.

62' - 🔄 Sostituzioni Verona

Triplo cambio nel Verona: Dawidowicz, Oyegoke e Kastanos rilevano Bradaric, Sarr e Bernede.

59' - 🔄 Doppio cambio Atalanta

Entrano Toloi e Pasalic per Djimsiti e Ederson. Altre due sostituzioni per risparmiare le forze in vista del Brugge.

56' - ⚽ Gol Atalanta

Retegui è semplicemente infermabile! Ottimo pallone di Brescianini per de Roon che entra in area sulla sinistra e mette in mezzo un cioccolatino per Retegui. L'attaccante della Nazionale colpisce di prima e la piazza nell'angolino basso, poker personale per lui.

Inizia la ripresa

Si ricomincia dal 4-0 del primo tempo, con Gasperini che inserisce Brescianini per De Ketelaere.

Fine primo tempo

Dominio assoluto dell’Atalanta nei primi 45 minuti al Bentegodi! La squadra di Gasperini chiude la prima frazione avanti 4-0 grazie alla tripletta di uno scatenato Retegui e alla magia di Éderson. Il Verona ha provato a reagire con qualche fiammata, ma senza riuscire a impensierire davvero Rui Patricio, eccezion fatta per un colpo di testa di Daniliuc smanacciato sulla traversa dal portiere portoghese. Nerazzurri in totale controllo.

44' - ⚽ Gol Atalanta

La Dea strapazza il Verona! Ancora un gol, ancora di Retegui! Sugli sviluppi di un calcio di punizione, Posch sfiora con la testa indirizzando il pallone sul palo. La palla torna in gioco e si scatena un flipper in area con protagonisti i difensori gialloblù e il palo alla sinistra di Montipò. Alla fine sulla sfera si avventa Retegui che di prepotenza scaraventa il pallone in fondo al sacco.

42' - 🟨 Ammonito Ghilardi

L'ex Sampdoria stende De Ketelaere e viene ammonito.

37' - ⚽ Gol Atalanta

Che golazo di Éderson! Il brasiliano ruba palla a Niasse a centrocampo e si invola verso la porta resistendo alla carica di due difensori gialloblù. Una volta in area, dopo una serie di finte nello stretto, il centrocampista libera il destro e calcia a giro pescando l'angolino basso.

34' - Occasione Atalanta

Posch riceve in area spalle alla porta sul versante destro, poi si gira bene e calcia forte sul primo palo come un vero centravanti. Bravo Montipò a dire di no all'ex centrale del Bologna.

25' - ⚽ Gol Atalanta

Raddoppia subito la Dea, ancora con Retegui! Bella imbucata in area per Djimsiti, il quale serve al centro Retegui che ha tutto il tempo per sistemarsi il pallone e battere ancora Montipò con un potente e preciso diagonale sul secondo palo.

21' - ⚽ Gol Atalanta

Azione personale strepitosa di De Ketelaere che parte larghissimo sulla sinistra, si accentra portandosi a spasso Daniliuc per poi saltarlo secco e calciare a giro col destro. Il pallone si stampa sul palo, ma sulla respinta è pronto Retegui che batte Montipò con un tap-in facile facile.

16' - 🟨 Ammonito Niasse

Giallo per Niasse, autore di un fallo su Samardzic.

15' - Bologna pericolosissimo

Sugli sviluppi di un corner, il Verona va vicino al gol! Daniliuc colpisce di testa mettendo difficoltà Rui Patricio, costretto a smanacciare aiutandosi con la traversa per evitare al pallone di varcare la linea di porta.

10' - Occasione Verona

Tchatchoua se ne va sulla destra e crossa al centro, dove Mosquera anticipa Hien ma conclude debolmente tra le braccia di Rui Patricio.

4' - Subito pericolosa la Dea

De Ketelaere accelera sulla sinistra, punta Daniliuc, lo supera e mette in mezzo un cross teso. Al centro dell’area, Retegui anticipa Coppola ma colpisce con l’esterno destro senza la giusta forza, rendendo facile l’intervento del portiere. Poco dopo, ancora De Ketelaere sfonda sulla fascia e questa volta crossa alto. Retegui prova la deviazione di testa, ma disturbato al momento dell’impatto, manda il pallone sopra la traversa.

Calcio d'inizio

Si comincia al Bentegodi tra Verona e Atalanta.

Le formazioni ufficiali

VERONA (3-4-1-2): Montipò; Daniliuc, Coppola, Ghilardi; Tchatchoua, Niasse, Bernede, Bradaric; Suslov; Mosquera, Sarr. All. Zanetti.

A disposizione: Berardi, Perilli, Oyegoke, Faraoni, Valentini, Lambourde, Lazovic, Okou, Kastanos, Dawidowicz, Ajayi, Cisse.

ATALANTA (3-4-1-2): Rui Patricio; Posch, Hien, Djimsiti; Cuadrado, de Roon, Ederson, Zappacosta; Samardzic, De Ketelaere, Retegui. All. Gasperini.

A disposizione: Rossi, Vismara, Toloi, Sulemana, Pašalić, Bellanova, Ruggeri, Cassa, Palestra, Brescianini, Vlahović, Obrić

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali