Il live blog della partita

Cronaca di Verona-Atalanta 0-1: la Dea segna, sbaglia (tanto), stringe i denti e vince

Dopo i successi contro Rakow e Cagliari (entrambi per 2-0), i nerazzurri trovano un'importante vittoria anche lontano da Bergamo

Cronaca di Verona-Atalanta 0-1: la Dea segna, sbaglia (tanto), stringe i denti e vince
Pubblicato:
Aggiornato:

Vittoria doveva essere e vittoria è stata per l'Atalanta, che però, per come si era messa la partita, avrebbe potuto - e dovuto - chiudere i conti molto prima e invece è finita a soffrire fino all'ultimo minuto, sebbene il Verona non abbia mai dato l'impressione di essere davvero vicino al gol.

Alla fine, i nerazzurri portano a casa i primi tre punti della stagione lontano da Bergamo e questa è la cosa più importante. Ora bisogna subito rimettersi sotto con il lavoro e pensare alla partita di domenica contro la Juventus. Sarà dura.

Ultimi aggiornamenti

Triplice fischio, vittoria importante

Dopo 5' di recupero, l'Atalanta porta a casa i primi tre punti della stagione lontani da Bergamo. Una vittoria importante, che arriva dopo quelle sul Rakow e il Cagliari e ottenuta grazie al gol al 13' di Koopmeiners. Nella ripresa, i nerazzurri stringono i denti e resistono al ritorno dei padroni di casa, che però creano davvero poco e concedono, tant'è che l'Atalanta si è mangiata due gol incredibili con De Ketelaere ed Ederson. Ottimo successo e ora testa alla Juventus.

94' - Bell'azione di De Ketelaere

Il belga spinge sulla destra, protegge palla e mette dentro un gran bel cross basso che solo un ottimo intervento difensivo evita diventi un gol facile facile per i nerazzurri.

92' - Occasionissima Atalanta!

Con un Verona tutto in avanti e stanco, si aprono praterie per i nerazzurri. In questo caso, grazie a un bel velo di Miranchuk, la palla arriva pulitissima a Ederson, che invece che tirare subito controlla e poi tenta di piazzarla sul palo lontano. Mandandola alle stelle.

89' - 🔁 Dentro Palomino

In questi ultimi minuti di sofferenza, Gasperini decide di coprirsi: fuori Ruggeri, in debito di ossigeno, e dentro Palomino.

86' - Risponde l'Atalanta

L'Atalanta prova ad alleggerire la pressione avversaria pressando alta e quando recupera palla crea problemi. Qui bravo De Ketelaere a recuperare palla, difenderla e allargarla per Hateboer, che entra in area e lascia partire un destro potente ribattuto da Montipò.

84' - Occasione Verona

Primo, vero tiro in porta del Verona. Suslov fa tutto da solo, si crea lo spazio, e da oltre trenta metri lascia partire un sinistro potente che Carnesecchi mette in angolo.

80' - 😲 Gol mangiato da De Ketelaere!

Palla meravigliosa di Koopmeiners, che da fondo campo trova un cross al bacio mancino per De Ketelaere. Il belga, a un metro dalla linea di porta, manda incredibilmente alto. Che occasione gettata al vento...

77' - 🟨 Ammonito Toli

Grande spunto sulla sinistra di Lazovic, che lascia sul posto Toloi, il quale in tackle lo abbatte. Giallo giusto. Subito dopo, fuori il capitano e dentro Scalvini.

72' - 🔁 Dentro Miranchuk

Terzo cambio per Gasperini, che mette in campo Miranchuk al posto di Pasalic.

72' - Chiede un rigore il Verona

Su un cross dalla trequarti di Lazovic (subentrato a Faraoni), Kolasinac e Folorunsho si avvinghiano e cadono a terra. L'arbitro fischia fallo in attacco dello scaligero e in effetti, dal replay, è lui a tirare giù il nerazzurro.

66' - 🟨 Ammonito Djimsiti

Poco dopo l'occasione di testa, ammonito Djimsiti per un intervento a centrocampo su Ngonge.

65' - Occasionissima Atlanta

Su una punizione tagliata da sinistra di Koopmeiners, stacca altissimo Djimsiti, ma la palla finisce di poco a lato alla destra di Montipò.

62' - 🟨 Ammonito anche de Roon

Dopo Ederson, giallo anche per l'altro mediano nerazzurro, de Roon, per un brutto intervento dell'olandese su Suslov, subentrato al 58' a Bonazzoli.

62' - Il Bentegodi spinge il Verona

Mentre in campo l'Hellas cerca di creare occasioni con un atteggiamento più aggressivo, il Bentegodi alza i propri decibel per incitare la squadra.

50' - 🟨 Ammonito Ederson

Primo cartellino giallo della partita. L'ammonito è Ederson, intervenuto duramente su Folorunsho, che era partito pericolosamente verso l'area nerazzurra.

Inizia la ripresa con un doppio cambio 🔁

Gasperini toglie Lookman e Holm e inserisce De Ketelaere e Hateboer.

Fine primo tempo

Dopo un solo minuto di recupero, la prima frazione si chiude con la Dea meritatamente in vantaggio grazie al gol di Koopmeiners al 13'. Atalanta in totale controllo della partita: dopo aver dominato per la prima metà di tempo, ha poi lasciato un po' di campo ai padroni di casa, che però non si sono mai resi davvero pericolosi.

34' - Occasione clamorosa per l'Atalanta!

Nel momento migliore del Verona - che ha preso un po' di campo e sta provando a farsi vedere nella metà campo nerazzurra, pur senza grandi acuti -, l'Atalanta costruisce un'occasionissima da gol. Ripartenza veloce, lancio precisissimo per l'inserimento di Lookman che, da sinistra al volo, mette dentro per Pasalic. Il croato, incredibilmente, tutto solo manca l'impatto col pallone. Tutto irregolare però: il nigeriano era oltre la linea dei difensori avversari, in fuorigioco.

26' - Occasione Atalanta

Bell'incursione sulla destra di Ederson, che va fino in fondo, alza la testa e vede il movimento in mezzo all'area di Pasalic. Il cross basso è preciso per il croato, che tenta una deviazione sul primo palo ma viene rimpallato.

18' - Tiro del Verona

Prova a scuotersi il Verona: bella azione personale di Terracciano, che da sinistra rientra sul destro e calcia forte dal limite dell'area. Carnesecchi blocca in due tempi.

13' - ⚽ Gol Atalanta!

Rete di Koopmeiners! Dopo aver subito un contropiede del Verona, l'Atalanta risponde con la stessa arma: affondo a sinistra di Lookman, palla al limite per de Roon, che gira per Holm, bravissimo a fare velo per l'accorrente Koopmeiners, che di destro trafigge in diagonale Montipò. Meritato vantaggio nerazzurro.

12' - Ripartenza Verona

Per la prima volta, i padroni di casa mettono il naso fuori dalla difesa con una ripartenza veloce che poteva creare più di un problema, ma Carnesecchi è bravo a uscire e chiudere tutto.

6' - Monologo nerazzuro

Un avvio di partita a senso unico. In questi primi minuti è solo l'Atalanta a fare girare palla, il Verona non riesce a uscire dalla propria metà campo a causa della pressione alta degli uomini di Gasperini. Per ora, però, nessuna vera occasione da gol creata.

Fischio d'inizio

È cominciata la sfida tra Verona e Atalanta. Subito aggressivi i nerazzurri con una bell'azione azione di Ederson, che serve Koopmeiners ma non trova nessuno in mezzo all'area.

🎤 Gasp spiega le scelte di formazione

Prima della partita, mister Gasperini ha parlato ai microfoni di Dazn. Ecco le sue parole:

«Quando vedremo l'anima della vera Atalanta? Si è un po' ricamato su quelle mie parole, l'Atalanta un'anima ce l'ha sempre, semplicemente ci sono state partite in cui abbiamo commesso degli errori e, in questi casi, magari non riesci a rimediare e perdi. Capita a tutti. L'anima è una cosa più seria e abbiamo sempre dimostrato di averla. Anche perché la maggior parte del gruppo è sempre lo stesso. I cambi? Alcuni sono figli delle tante partite, altri, come Holm, è invece perché voglio vedere all'opera il giocatore, che non gioca da tanto. Per il resto è normale turnover: Scalvini le aveva giocate tutte, De Ketelaere può essere importante nella ripresa».

Le formazioni ufficiali

Come previsto, Gasperini opta per il turnover. In panchina De Ketelaere, in attacco ecco Koopmeiners e Pasalic a supporto di Lookman. Prima da titolare per Holm e in porta si rivede Carnesecchi. Ma ecco le formazioni ufficiali di Verona e Atalanta.

VERONA (3-4-2-1): Montipò; Magnani, Hien, Dawidowicz; Faraoni, Hongla, Folorunsho, Terracciano; Ngonge, Duda; Bonazzoli. All. Baroni.

ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Toloi, Djimsiti, Kolasinac; Holm, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners, Pasalic; Lookman. All. Gasperini.

Seguici sui nostri canali