Serie C

Domenica a Caravaggio arriva il Cosenza: Atalanta U23 a caccia del bis dopo l’1-0 al Foggia

Dopo il prezioso successo esterno, i nerazzurri di Bocchetti affrontano una delle squadre più forti del girone, costruita per la promozione 

Domenica a Caravaggio arriva il Cosenza: Atalanta U23 a caccia del bis dopo l’1-0 al Foggia

Tre punti d’oro, un gol da capitano vero e un po’ di fiato ritrovato. L’Atalanta U23 si è rimessa in moto con la vittoria per 1-0 sul campo del Foggia, firmata dalla prodezza dalla distanza di Panada al 58′. Un successo che ha permesso ai nerazzurri di salire a quota 30 punti e di portarsi a due lunghezze di vantaggio sulla zona play-out. Ora, però, non c’è tempo per godersi il momento: domenica 22 febbraio alle 12.30 allo stadio Comunale di Caravaggio arriva il Cosenza.

Un avversario di livello

I lupi rossoblù sono la prova di quanto sia duro il Girone C. La squadra calabrese occupa il quarto posto in classifica con 46 punti ed è reduce da una netta vittoria per 3-0 sul Cerignola. Costruita per puntare alla promozione diretta, può vantare uno degli attacchi più prolifici del girone – il secondo per gol realizzati, al pari del Catania – e una solidità collettiva che ne fa una delle squadre più temibili della categoria.

Un avversario di primissima fascia, insomma, che però i nerazzurri di Bocchetti conoscono bene e che, soprattutto,OK hanno già battuto in questa stagione.

Il precedente dell’andata

Il ricordo della gara di andata lascia larghi sorrisi sul volto dei nerazzurri. Lo scorso ottobre, al San Vito-Gigi Marulla di Cosenza, l’Atalanta U23 conquistò la prima vittoria esterna della stagione superando i calabresi 2-1 grazie alle reti di Misitano e Simonetto, quest’ultimo decisivo al 93′.

Fu una vittoria di carattere, di gruppo, di cuore. E fu soprattutto uno spartiacque: da quel successo in Calabria partì il miglior momento stagionale della Dea, con cinque vittorie consecutive tra campionato e Coppa Italia di Serie C che proiettarono i nerazzurri per la prima volta in zona play-off.

Poi arrivò il crollo: un dicembre da dimenticare, un gennaio drammatico, sconfitte assurde e pareggi amarissimi. Ma ora, con il vento che ha ricominciato a soffiare nella direzione giusta, la speranza è che il ritorno del Cosenza possa essere di nuovo uno spartiacque – questa volta fino alla fine.

Serve trovare continuità

«Questi tre punti faranno molto bene anche a livello di morale. Il campionato è ancora lungo e molto duro, quindi dovremo lottare fino all’ultima giornata», ha detto Bocchetti dopo il successo di Foggia. Parole chiare, che indicano la rotta: testa bassa, un passo alla volta, senza distrazioni.

Il problema cronico di questa Atalanta U23 è stato proprio la mancanza di continuità: la squadra ha più volte dimostrato di poter competere con chiunque, ma ha sempre faticato a trovare quella serie di risultati positivi consecutivi capace di dare fiducia e stabilità. Il filotto di ottobre-novembre rimane l’esempio più luminoso di cosa può fare questa squadra quando gira nel modo giusto. Ripeterlo, o anche solo avvicinarsi a quei livelli, sarebbe già un grande segnale.

Domenica, contro una squadra di rango come il Cosenza, ci sarà subito modo di capire a che punto sono i nerazzurri. Una vittoria rilancerebbe le ambizioni e alimenterebbe il sogno di una rimonta play-off. Un passo falso, invece, riporterebbe l’attenzione tutta sulla zona calda. L’appuntamento è fissato: domenica alle 12.30 a Caravaggio, con la speranza che la storia si ripeta.