Atalanta

Domenica prima amichevole aspettando il ritorno di Pinilla

Domenica prima amichevole aspettando il ritorno di Pinilla
Atalanta 17 Luglio 2015 ore 09:50

Prima settimana di lavoro a Rovetta ormai agli sgoccioli per il gruppo atalantino. Reja ha torchiato i suoi giocatori: ora il lavoro continuerà con una doppia seduta anche oggi e domani, mentre domenica ci sarà la prima sgambata della stagione contro la Rappresentativa Valle Seriana.

 

Z

 

L’ultimo sarà Pinilla. E così iniziano ad arrivare anche gli ultimi giocatori, quelli che a giugno sono stati impegnati in Nazionale: ieri mattina è stata la volta dell’azzurrino Marco Sportiello. Il gruppo della prima squadra è praticamente al completo, all’appello manca solo Pinilla che godrà ancora di qualche giorno di riposo visto il suo impegno alla Copa America. Pur non scendendo in campo con continuità, il centravanti del Cile ha iniziato le vacanze solo il 5 luglio (quindi quasi un mese dopo i compagni) ed è normale un arrivo ritardato per l’inizio della nuova stagione. Carmona, invece, è già al lavoro con i compagni in quanto il problema al fianco accusato nei primi giorni del ritiro ha costretto il ct Sampaoli a lasciarlo a casa, lasciandogli così comiciare da subito le sue settimane di riposo.

 

Super lavoro per il gruppo. Gli altri giocatori già a Rovetta stanno sudando parecchio. Mister Reja, dopo una doppia seduta molto intensa nella giornata di mercoledì ha concesso ai suoi una variazione del programma per giovedì: la seduta del pomeriggio è stata sostituita da una mezza giornata di relax a testimonianza di come il continuo monitoraggio della fatica dei giocatori porti i suoi frutti in tema di gestione dei carichi. In Alta Valle Seriana ci sono sempre più o meno 28-29 gradi di temperatura, mentre a Bergamo si boccheggia per l’afa. Al Marinoni di Rovetta soffia spesso un vento molto salutare per chi lavora sul campo con il risultato di una percezione diversa delle temperature e, soprattutto, di un riposo notturno e di una sveglia mattutina accompagnati da un po’ di fresco.

 

R

 

Cosa attendersi per domenica. Nella prima sgambata stagionale (domenica alle 17 contro la Rappresentativa Valle Seriana) è lecito non attendersi grandi cose. Il lavoro di Reja e del suo staff è improntato già sui movimenti del 4-3-3: il mister in passato aveva sottolineato come soprattutto i movimenti difensivi avessero bisogno di essere registrati a dovere per alzare il baricentro del gioco. Analizzare i progressi su quel fronte può essere già un ottimo spunto d’interesse. A centrocampo ci sarà certamente spazio per vedere i primi passi nerazzurri dello sloveno Kurtic e dell’olandese De Roon, in difesa l’osservato speciale è il giovane Conti, soprattutto per capire come Edy Reja valuta finora il suo potenziale e se la prossima settimana ci sarà un prolungamento del suo impegno in ritiro. A Rovetta, nel frattempo, è arrivato da un paio di giorni il portiere classe 1996 Boris Radunovic che è stato acquistato dal FK Rad di Belgrado. Il giovane prende il posto di Merelli: l’ex portiere della Primavera ha lasciato Rovetta giovedì pomeriggio per raggiungere la sua nuova destinazione. Giocherà infatti nel Forlì (Lega Pro).

 

R

 

Le altre amichevoli. Dopo la sfida di domenica, mister Reja avrà a disposizione altre gare per provare schemi e uomini sul campo. In totale, compresa la trasferta del 1 agosto a Graz, saranno otto le sfide in programma nei prossimi 20 giorni: tre si giocheranno a Clusone, quattro a Rovetta e una a Graz. Ecco il calendario completo:

- Atalanta-Rappresentativa Val Seriana, domenica 19 luglio alle 17 presso il Centro Sportivo di Rovetta
Atalanta-Hapoel Haifa, mercoledì 22 luglio alle 17 presso il Centro Sportivo di Clusone;
Atalanta-Al Ahli Sport Club, giovedì 23 luglio alle 17 presso il Centro Sportivo di Rovetta;
Atalanta-Pavia, sabato 25 luglio alle 17 presso il Centro Sportivo di Rovetta;
Atalanta-AS Giana Erminio, domenica 26 luglio alle 17 presso il Centro Sportivo di Clusone;
Atalanta-Novara, mercoledì 29 luglio alle 16 presso il Centro Sportivo di Clusone;
Atalanta-AC Renate, mercoledì 29 luglio alle 18,30 presso il Centro Sportivo di Rovetta;
Atalanta–Besiktas, sabato 1 agosto alle 17 a Graz (Austria)

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter