Dopo 2 giorni di riposo, ripresa a Zingonia: da monitorare Toloi
Per il gruppo orobico ripresa degli allenamenti a Zingonia con fari puntati sul difensore italo-brasiliano, che è anche capitano della squadra
di Fabio Gennari
Dopo l'allenamento della vigilia di Natale con la squadra in campo all'indomani della sconfitta di Bologna, Gasperini ha concesso al gruppo Natale e Santo Stefano di riposo. Il gruppo si troverà questa mattina a Zingonia: da preparare c'è la sfida interna di sabato alle 12.30 contro il Lecce e l'attenzione è tutta rivolta sui calciatori appena recuperati (Kolasinac e Scamacca su tutti) e su chi è ormai da un paio di settimane vicino al ritorno in campo, ovvero capitan Rafael Toloi.
Il numero 2 italo-brasiliano è ai box dalla gara di Udine che non ha giocato per squalifica ma per la quale sarebbe comunque stato indisponibile a causa di un guaio muscolare. Per Toloi, quei giorni erano molto importanti vista anche la chiamata di Spalletti in vista di Macedonia e Ucraina, l'Italia poi ha fatto il suo dovere qualificandosi per gli Europei ma è chiaro che la chiamata (senza risposta a causa del problema muscolare che lo tiene fuori da oltre un mese) dell'Italia premiava parecchio Toloi.
Nei prossimi 2 giorni sarà importante capire quanto il capitano atalantino sia vicino al rientro, le possibilità di vederlo tra i convocati ci sono ma è giusto andare avanti con la massima prudenza. Oggi intanto sono da monitorare Kolasinac e Scamacca, ovvero gli ultimi due tornati in gruppo e in campo a Bologna. Il bosniaco sta bene ed è solo uscito un po' affaticato al Dall'Ara, il centravanti ex West Ham ha fatto uno spezzone importante a Bologna e ora si candida per un posto da titolare già con il Lecce.
Toloi si deve riguardare, la pensione e ‘ a due passi. Nessuno lo vuol vedere in sedia a rotelle. Il romano ha troppo freddo alle nostre latitudini, si stira in continuazione. Meglio con Murino.