Dopo 40 partite consecutive, l'Atalanta esce dalle prime 7 della classifica
Bastava un punto allo Stirpe per mantenere attiva la serie record e invece la Dea ora è scivolata all'ottavo posto con Monza, Frosinone e Genoa
di Fabio Gennari
La sconfitta di Frosinone e la contemporaneità degli altri risultati che si sono verificati nel secondo turno del campionato di Serie A hanno determinato un piazzamento (momentaneo, ovviamente) dell'Atalanta in classifica all'ottavo posto, a 3 punti con Monza, Frosinone e Genoa: è la prima volta, dopo tutto lo scorso campionato e l'esordio vincente contro il Sassuolo, che la Dea rimane fuori dalle posizioni che valgono un piazzamento europeo, ovvero tra il primo e il settimo posto.
Tecnicamente, dal campionato vanno in coppa senza dubbi le prime quattro squadre (in Champions League) oltre alla quinta e alla sesta (una in Europa League e una agli spareggi di Conference League). L'altro posto in Europa League viene riservato alla vincitrice della Coppa Italia, ma si considera comunque il settimo posto come "zona Europa" in quanto chi trionfa nella competizione nazionale ed è già tra le prime sei del campionato lascia spazio in Conference League alla settima. Succede quasi sempre così. E quest'anno c'è anche la questione del quinto posto in A che potrebbe valere un posto nella nuova Champions (tutto dipenderà dal ranking Uefa).
Dopo aver chiuso il campionato 2021/22 all'ottavo posto dietro alla Fiorentina, l'Atalanta ha passato tutto il campionato 2022/23 tra il primo e il settimo posto: sette volte prima, tre volte seconda, tre volte terza, due volte quarta, nove volte quinta, undici volte sesta e tre volte settima: 38 partite (su 38) in una posizione che valeva l'Europa. Mai successo prima. La vittoria a Reggio Emilia della prima giornata (campionato 2023/24) ha allungato la serie, che si è però fermata alla quarantesima sfida, quella sul campo del Frosinone.