di Fabio Gennari
Il successo di Monza è stato seguito da un paio di giorni pieni di riposo. L’Atalanta riprende oggi (7 maggio) a lavorare al Centro Bortolotti e nel mirino c’è la Roma, che lunedì sera (12 maggio) alle 20.45 sarà al Gewiss Stadium e proverà l’ennesimo colpaccio, che allungherebbe a 20 la striscia di risultati utili consecutivi.
Dal canto suo, Gasperini già da oggi dovrà fare i conti con l’emergenza difensiva e la costruzione di un assetto da opporre al 3-5-2 romanista, che sta ottenendo il massimo pur segnando poco, ma subendo ancor meno.
Oltre a Kossounou, che non è infortunato ma è comunque da valutare non essendo al top della condizione dopo il lungo stop, bisogna considerare Palestra e Posch, che sembrano essere vicini al recupero. Il classe 2005 esterno di fascia è rimasto fuori diverse settimane per una lesione muscolare di secondo grado e ormai vede il rientro; per l’austriaco si pensava che quella con il Milan potesse essere l’occasione di tornare tra i convocati e invece siamo andati un po’ più lunghi.
Per il resto, anche in considerazione del fatto che si gioca una volta la settimana, non ci sono particolari carichi da smaltire e si può ragionare sempre, al netto delle squalifiche, sul partire con la miglior formazione possibile. In avanti, ad esempio, da capire se sarà riproposto il tridente già visto a Monza oppure se tornerà Pasalic. Retegui ha giocato una grande partita all’U-Power Stadium e gli è mancato solo il gol, mentre Lookman e De Ketelaere sono stati decisivi per il risultato.