Dopo due giorni di riposo, ecco la ripresa al Centro Bortolotti in vista della Roma
Il gruppo agli ordini di Gasperini si ritrova nel quartier generale nerazzurro per iniziare la marcia di avvicinamento al prossimo match con i giallorossi

di Fabio Gennari
Il successo di Monza è stato seguito da un paio di giorni pieni di riposo. L'Atalanta riprende oggi (7 maggio) a lavorare al Centro Bortolotti e nel mirino c'è la Roma, che lunedì sera (12 maggio) alle 20.45 sarà al Gewiss Stadium e proverà l'ennesimo colpaccio, che allungherebbe a 20 la striscia di risultati utili consecutivi.
Dal canto suo, Gasperini già da oggi dovrà fare i conti con l'emergenza difensiva e la costruzione di un assetto da opporre al 3-5-2 romanista, che sta ottenendo il massimo pur segnando poco, ma subendo ancor meno.
Oltre a Kossounou, che non è infortunato ma è comunque da valutare non essendo al top della condizione dopo il lungo stop, bisogna considerare Palestra e Posch, che sembrano essere vicini al recupero. Il classe 2005 esterno di fascia è rimasto fuori diverse settimane per una lesione muscolare di secondo grado e ormai vede il rientro; per l'austriaco si pensava che quella con il Milan potesse essere l'occasione di tornare tra i convocati e invece siamo andati un po' più lunghi.
Per il resto, anche in considerazione del fatto che si gioca una volta la settimana, non ci sono particolari carichi da smaltire e si può ragionare sempre, al netto delle squalifiche, sul partire con la miglior formazione possibile. In avanti, ad esempio, da capire se sarà riproposto il tridente già visto a Monza oppure se tornerà Pasalic. Retegui ha giocato una grande partita all'U-Power Stadium e gli è mancato solo il gol, mentre Lookman e De Ketelaere sono stati decisivi per il risultato.