Dopo Koopmeiners, anche Lookman si tira fuori e chiede di non andare a Lecce
Gran rifiuto del numero 11 nigeriano per la prima di campionato. La situazione andrà capita fino in fondo, e urgono soluzioni
di Fabio Gennari
Ademola Lookman non è tra i 23 calciatori convocati da Gian Piero Gasperini per la trasferta di Lecce. Il numero 11 nigeriano, eroe di Dublino, ieri mattina non si è presentato a Zingonia per la rifinitura che ha preceduto il volo verso il Salento e ha chiesto di non essere convocato. Sullo sfondo ci sono questioni di mercato, pare che il Paris Saint Germain abbia fatto sondaggi con il procuratore del ragazzo e questo è bastato per creare una situazione francamente imbarazzante. Anzi, sconcertante.
Si parla di sondaggio con il ragazzo perché all'Atalanta, ultima verifica in tarda serata, non è arrivata nessuna richiesta di informazioni per il cartellino di Lookman. Quindi stiamo parlando di poco o nulla sul piano pratico, che si è però trasformato in un fiume in piena che ha rotto gli argini della passione dei tifosi e creato un bel casino in una tranquilla domenica di fine agosto. Perché qui non è questione di chi arriverà al suo posto o (solo) di chi scenderà in campo al Via del Mare. Il problema è molto più profondo.
Koopmeiners ha mandato il certificato medico (2 volte) e non si allena da un paio di settimane, ora anche Lookman si è chiamato fuori e ci sono solo due strade davanti: cessione o mantenimento in rosa. L'olandese e il nigeriano hanno un regolare contratto, la situazione è un po' diversa anche solo in considerazione del fatto che Lookman ha agito dopo aver visto l'esempio del compagno. Se Juventus e Paris Saint Germain arrivassero con soldi veri e l'Atalanta (particolare da non ignorare) decidesse di cederli ci sarebbe spazio per comprare altri elementi. In caso contrario, come la mettiamo? Con il gruppo, i tifosi e l'allenatore la situazione è recuperabile? Una situazione tutta da scoprire.
Da tifoso della Dea sono amareggiato e deluso dagli ultimi avvenimenti che riguardano koop e lookman. Certo che dopo la vittoria storica dell'Europa League, la sfiga si è abbattuta sui nerazzurri Prima l'infortunio di Scalvini, poi quello di Scamacca. Koop che vuole andare dai ladroni juventini, ci mancava lookman richiesto dai miliardari del Psg che non riescono mai a vincere la champion. Insomma il vento sembra tirare dalla parte sbagliata. La società è il Gasp si trovano in una situazione davvero delicata Da tifoso mi auguro solo che le cose si possano risolvere nella speranza di ripetere una stagione come l'ultima
A parte la questione etica di persone che accettano di giocare nell'Atalanta, firmando un contratto, e abbandonandola alla prima occasione, tradendo la fiducia di società e tifosi, mi chiedo perchè nessuno intervenga (uefa, figc) sul comportamento gravemente scorretto di società come la juve e il psg che parlano coi giocatori, offrendo mari e monti, PRIMA di parlare con la società Atalanta. Squadre indebitate, condannate per gli intrallazzi economici, che continuano impunemente a danneggiare le altre squadre e il calcio. Forse per danneggiare volutamente chi è entrato in un giro europeo, ma non ben visto. Questo si chiama mafia, che della juve si sapeva. Che schifo.
C'è la fila per scappare dall'Atalanta, il giochino di pagarli poco e cercare di venderli a peso d oro ha stufato.
Purtroppo i valori morali di certi personaggi è a livelli di piano terra. Manca la cultura del sacrificio (lavorare fino a quando non ho altre opportunità vere... concrete... e condivise con chi mi sta pagando), del rispetto (dei contratti firmati), dei colleghi (compagni), del tuo datore di lavoro (società), riconoscenza (sono arrivato fino a qui non solo per merito mio...) e delle persone che vedono il calcio ancora con passione (tifosi). In unica parola: Mercenari !!