Prime mosse

Dopo la conferma e il prolungamento, primo acquisto per Gasp: è Adopo dal Torino

Il centrocampista dei granata arriva a zero e sarà ufficializzato alla riapertura del mercato. Sarà un'estate di grandi movimenti

Dopo la conferma e il prolungamento, primo acquisto per Gasp: è Adopo dal Torino
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Indiscrezioni raccontano di come ieri, mentre a Bergamo andava in scena il summit per il futuro tra la società e Gasperini, Lee Congerton fosse impegnato sul fronte mercato a Zingonia. Nessuna grande notizia, ma tra il Manchester United che è sempre più interessato a Hojlund (si parla di cifre che sfiorano i 70 milioni) e altri movimenti molto chiacchierati, è evidente che sarà un'estate calda sul fronte di acquisti e cessioni per il gruppo nerazzurro.

Il primo acquisto sarà con ogni probabilità il centrocampista svincolato dal Torino Michel Adopo. Classe 2000, gran fisico e un percorso di crescita nel calcio tutto da valutare, il ragazzo non ha rinnovato con i granata e arriva a Bergamo come alternativa da sgrezzare, far crescere e scoprire alle spalle di Marten de Roon.

Non si tratta certo di un nome che fa sognare, ma non va mai dimenticato un doppio concetto: con Gasperini, gli "sconosciuti" sono spesso cresciuti ed esplosi. E poi, particolare determinante, se la firma - come si dice - è arrivata ieri (scadenza 2027, ma sarà depositata solo il primo luglio), il tecnico di Grugliasco è sicuramente allineato su scelte e strategia.

Complessivamente, mai come quest'anno il mercato andrà valutato sia per le partenze che per gli arrivi solo a fine sessione. L'Atalanta ha sempre l'obiettivo di migliorare la squadra. Non possiamo conoscere in dettaglio cosa si sono detti e come hanno deciso di muoversi nelle prossime settimane, lo scopriremo giorno per giorno, ma Hojlund e Lookman, presi la scorsa estate, confermano che prima dei nomi vanno valutati profili e caratteristiche. E ci sono già una serie di cessioni che porteranno fondi importanti (Pessina, Miranchuk, Malinovskyi e Zortea, ma attenzione anche a elementi del gruppo attuale come Demiral e Musso) da reinvestire per nuovi innesti. Ci sarà da divertirsi.

Seguici sui nostri canali