Dopo la vittoria sulla Spal, l'Atalanta U23 affronta il Vicenza in Coppa Italia Serie C
L'appuntamento è per domenica (18 agosto). Modesto non potrà contare su Diao, andato in prestito al Granada
di Alessandro Giovanni Pagliarini
L'Atalanta U23 si prepara ad affrontare il Vicenza nel secondo turno eliminatorio della Coppa Italia Serie C. Il match è in programma domenica 18 agosto alle 21 allo stadio comunale di Caravaggio. In caso di parità dopo i 90 minuti regolamentari, si procederà con i tempi supplementari e, se necessario, con i calci di rigore.
I giovani nerazzurri, reduci da una vittoria per 2-1 contro la Spal, si troveranno di fronte un'altra squadra dalla storia importante. Il match si preannuncia stimolante soprattutto per i nerazzurri, come sottolineato dall'allenatore Modesto dopo la vittoria sugli estensi: «Contro il Vicenza? Sono le gare che i ragazzi vogliono giocare, danno stimoli. Capiranno subito che tipo di avversari incontreremo durante l'anno».
«Rispetto all'anno scorso la squadra è ancora più giovane ed è giusto così - ha proseguito l'allenatore della Dea -. L'Under 23 deve valorizzare tutti i giovani di qualità che abbiamo nel vivaio e dobbiamo lavorare per farli crescere confrontandosi con avversari di livello».
Modesto potrebbe riproporre una formazione simile a quella vista in campo all'esordio. L'assenza di Diao, ceduto in prestito al Granada (seconda serie spagnola), apre diversi dubbi in attacco. Aperto il ballottaggio per i due trequartisti dietro a Vlahovic: ci sono Manzoni (fresco d'esordio in prima squadra in Supercoppa Europea contro il Real Madrid), Vavassori, Muhameti e De Nipoti.
Il Vicenza arriva a questa sfida dopo aver superato il Legnago Salus per 2-1 nel primo turno. Nonostante la vittoria, l'allenatore Vecchi non è apparso completamente soddisfatto della prestazione, in particolare del secondo tempo. Dopo aver dominato la prima metà di gara, complice anche l'espulsione di Sandon, i biancorossi hanno infatti subito nella ripresa.
I precedenti tra le due squadre sorridono al Vicenza, che nella scorsa stagione ha vinto entrambi gli incontri di campionato: 3-0 in casa e 2-1 in trasferta. Questa volta però in palio c'è il passaggio del turno in coppa. La vincente di questo incontro affronterà negli ottavi di finale la vincitrice del match tra Lumezzane e Rimini.