Protagonista

Dopo mesi ai box, quattro volte in gol e quattro vittorie: Zappacosta, che 2023!

Dopo tante partite saltate nel girone d'andata per i continui problemi fisici, l'esterno si sta rivelando fondamentale

Dopo mesi ai box, quattro volte in gol e quattro vittorie: Zappacosta, che 2023!
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Il primo lo ha segnato in casa della Lazio con una conclusione a giro che si è infilata all'incrocio dei pali. Poi è stata la volta del cross sul primo palo che ha beffato Milinkovic-Savic a Torino; la settimana dopo ha segnato il vantaggio contro lo Spezia e infine sabato, con la Dea sotto 0-1 in casa con il Verona, ecco la rasoiata da lontano che ha pareggiato i conti e ha spianato la strada della rimonta alla formazione nerazzurra.

Considerando che parliamo di un ragazzo che ha perso qualcosa come diciassette partite su 36 di questo campionato, per lo più durante il girone di andata, il risultato personale che sta ottenendo Zappacosta è ottimo.

L'esterno sta giocando un girone di ritorno da protagonista, nel 2023 ha finalmente ritrovato il campo con continuità e, indipendentemente dalla fascia che lo vede impegnato, i gol stanno arrivando. Considerando anche gli assist (sia all'andata che al ritorno con lo Spezia) siamo a sei marcature che lo hanno visto protagonista nel momento decisivo per l'Atalanta. Tenendo poi conto della sua duttilità e il fatto che sugli esterni l'Atalanta non ha poi così tante certezze, guardando al futuro del ragazzo bisognerà fare più di un ragionamento.

Per il numero 77 dei nerazzurri, che tra pochi giorni convolerà anche a nozze con la compagna Camilla, il futuro dovrebbe essere ancora a Bergamo (è un classe 1992) e la sensazione è che per togliergli un posto tra i titolari servirà davvero qualche arrivo dal mercato di alto livello. Zappacosta, se i muscoli non lo tormentano, è ancora un giocatore affidabile e la speranza è che possa confermarsi anche nella prossima stagione. Magari aiutando a crescere i giovani in rosa.

Seguici sui nostri canali