Il bomber

Doppia cifra (10 reti) per Scamacca in campionato, fanno 17 gol e 5 assist in stagione

I numeri adesso autorizzano davvero tutti a elogiarlo: mai in carriera l'attaccante era riuscito a fare così bene in una sola stagione

Doppia cifra (10 reti) per Scamacca in campionato, fanno 17 gol e 5 assist in stagione
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Gianluca Scamacca, con la maglia dell'Atalanta, ha toccato vette mai raggiunte in termini di gol fatti in una sola stagione. Le 16 reti in campionato con il Sassuolo del 2021/22 sono state superate dalle 17 marcature complessive che il bomber romano ha realizzato tra campionato (10), Europa League (6) e Coppa Italia (1) in questa stagione.

Si tratta di un grande risultato, concretizzazione del riscatto di un ragazzo che aveva grandi potenzialità inespresse e che a Bergamo, con la fiducia della società e del tecnico, sta facendo grandi cose.

Il gol di Salerno, fondamentale per pareggiare i conti prima della stoccata vincente di Koopmeiners, è stato forse il più facile di quelli realizzati fino a questo momento. A dimostrazione che Scamacca è uomo da grandi conclusioni anche in acrobazia (vedi la rete alla Fiorentina in semifinale di Coppa Italia) così come di gesti semplici al servizio della squadra. Quando c'è da fare assist e quando c'è da smistare il gioco. Uno come lui, in rosa, non c'è. Ha caratteristiche uniche, speriamo continui a farle vedere con questa continuità.

Scamacca è importante per l'Atalanta, ma anche per l'Italia di Spalletti. In questo momento, infatti, non c'è un centravanti che abbia numeri e condizione fisica come quella del numero 90 atalantino. Se il suo finale di stagione continuerà a essere così di livello, la chiamata per l'Europeo è scontata. Prima però c'è da finire il lavoro con la Dea e sul piatto ci sono ancora un sacco di pietanze assai succulente. Una stagione da azzannare fino al fischio finale.

Commenti
Molamia

Il giallo puzza di marcio

Seguici sui nostri canali