Doppio De Ketelaere e uno straripante Miranchuk: l'Atalanta si guadagna i quarti col Milan
I nerazzurri superano 3-1 il Sassuolo e strappano il pass per il successivo turno, che si giocherà settimana prossima contro i rossoneri a San Siro
di Fabio Gennari
Missione compiuta per l’Atalanta nella gara d’esordio stagionale in Coppa Italia. I bergamaschi superano il Sassuolo per 3-1, vanno in gol De Ketelaere (doppietta) e Miranchuk (il migliore in campo) in una serata che regala risposte importanti sia in avanti (senza Lookman ottima prova dei marcatori) che in difesa, dove il gol di Boloca in pieno recupero sporca la statistica e dove si è rivisto finalmente in campo Palomino (non il nuovo arrivato Hien), a conferma che le alternative saranno molto preziose.
Le squadre si affrontano fin dalle prime battute a viso aperto. La prima conclusione del match è di Volpato, con Musso che respinge in tuffo (7’), mentre la Dea si fa vedere con una bella girata di testa di Scalvini su angolo di Miranchuk che Cragno smanaccia in angolo da campione.
Il cross dalla fascia (o da calcio d’angolo) con colpo di testa sul fondo è un po’ il filo conduttore di tutto il primo tempo (saranno almeno altre quattro le occasioni per i nerazzurri, quasi in fotocopia), ma il gol che sblocca lo 0-0 arriva "di piede" al 24’ dopo una bella combinazione tra gli uomini avanzati di giornata: palla dentro di Miranchuk, torre di Pasalic e controllo con girata fulminea di sinistro per De Ketelalere. Il belga, con la sua quinta rete, diventa il primo atalantino ad aver segnato in tutte le competizioni di stagione.
Nella ripresa, sugli schermi del Gewiss Stadium va invece in scena il “Miranchuk show”. Uno spettacolo per tutti gli amanti del calcio, un susseguirsi di giocate intelligenti e colpi da applausi, come quello al 55’, dove un colpo di tacco in girata del russo (coefficiente di difficoltà altissimo) finisce purtroppo sulla traversa, o l'altro colpo di tacco che al 62’ consente a De Ketelaere di raddoppiare.
Tra un’occasione e l’altra, con Cragno a dire di no in un paio di circostanze, il 3-0 (strameritato) di Miranchuk arriva al 71’, con l’ennesimo mancino tentato dal numero 59 russo che insacca così il suo secondo gol stagionale. La formazione di Dionisi non c’è più, i cambi nel finale di gara servono solo a rimpolpare il tabellino, con la Dea che all’88’ sfiora il poker (assist di Scamacca, puntata di Muriel centrale) e il gol di Boloca al 95’ che fissa il punteggio sul 3-1.
Atalanta-Sassuolo 3-1
Reti: 24’ e 62’ De Ketelaere (A), 71’ Miranchuk (A), 95’ Boloca (S).
Atalanta (3-4-1-2): Musso; Scalvini (75’ Koopmeiners), Djimsiti, Kolasinac (81’ Palomino); Holm, de Roon, Ederson, Zappacosta; Pasalic (75’ Muriel); Miranchuk (87’ Zortea), De Ketelaere (75’ Scamacca). All. Gasperini.
Sassuolo (4-2-3-1): Cragno; Missori, Tressoldi, Ferrari, Viti (46’ Toljan); Lipani (85’ Thorsvedt), Bajrami (75’ Boloca); Castillejo (75’ Lauriente), Volpato, Ceide (75’ Pedersen); Mulattieri. All. Dionisi.
Arbitro: Santoro di Messina.
Ammoniti: 54’ Ceide (S).