Due "0" in una settimana alla voce gol segnati: una rarità con Gasperini in panchina
Capita raramente di vedere la squadra nerazzurra non trovare la via del gol, a Milano in Coppa Italia e con il Sassuolo invece è successo
di Fabio Gennari
È la quinta volta da quando Gasperini è a Bergamo (314 gare ufficiali giocate) che capita di vedere due gare consecutive della Dea con zero gol segnati. Praticamente parliamo di una rarità assoluta, qualcosa che è speciale (in negativo) proprio perché non succede davvero mai. Due gare senza segnare si erano viste nelle ultime due giornate della scorsa stagione: Milan-Atalanta 2-0 e Atalanta-Empoli 0-1, ovvero le gare che avevano chiuso il campionato con l'ottavo posto.
In precedenza, sempre nella stagione 2021/22, si trovano due pareggi a reti inviolate dal grande significato: Atalanta-Inter 0-0 e Lazio-Atalanta 0-0, ovvero le partite giocate con il gruppo falcidiato dal Covid e con prestazioni di altissimo livello, soprattutto a livello agonistico.
Nella stagione 2018/19 andò in scena un Inter-Atalanta 0-0 e il famoso Atalanta-Empoli 0-0, ovvero la partita dei 32 tiri di cui 18 nello specchio della porta. Gli ultimi due precedenti, quelli più lontani, sono anche quelli che potevano far saltare Gasperini: stagione 2016/17, Cagliari-Atalanta 3-0 e Atalanta-Palermo 0-1.
Pensando alla prossima partita con la Lazio e con la speranza di interrompere una striscia che non piace a nessuno, bisogna anche menzionare i due casi di tre partite consecutive senza segnare. Stagione 2018/19: Copenaghen-Atalanta 0-0, Atalanta-Cagliari 0-1 e Spal-Atalanta 2-0; successivamente, Atalanta-Torino 0-0, Fiorentina-Atalanta 2-0, Atalanta-Sampdoria 0-1. Allora era un momento davvero nerissimo sul piano realizzativo, anche perché queste sei partite sono state intervallate solo da un Milan-Atalanta finita sul 2-2.