Troppe leggerezze

Due gol ma anche troppi errori: Fiorentina-Atalanta finisce 3 a 2 per i Viola di Italiano

Una gara difficile da decifrare, una Dea non brillantissima che paga a caro prezzo imprecisioni di alcuni giocatori chiave e lascia tre punti sul campo

Due gol ma anche troppi errori: Fiorentina-Atalanta finisce 3 a 2 per i Viola di Italiano
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Sconfitta difficile da digerire per l'Atalanta di Gasperini sul campo della Fiorentina. Vincono i padroni di casa 3-2, la Dea va in vantaggio con Koopmeiners e la riprende con Lookman, ma viene piegata da Bonaventura, Quarta e Kouame che capitalizzano al massimo errori individuali davvero banali. Secondo passo falso in quattro gare per il tecnico della Dea che, questa volta, non riesce a incidere con i cambi visto che i subentrati sono ampiamente insufficienti.

Dopo una serie di insulti a Gasperini ben prima del fischio d’inizio (incredibile che ogni volta vada allo stesso modo e che non succeda mai nulla...), la gara comincia con le squadre che si affrontano a viso aperto ed è la Dea a farsi preferire. Il vantaggio di Koopmeiners (20’, assist di de Roon) corona una prima parte di sfida che vede lo stesso Koopmeiners calciare sul fondo e Zappacosta, poco più tardi, costringere Terracciano alla deviazione in angolo. Dopo il “cooling break” la gara inizia a pendere dalla parte dei padroni di casa, con la rete del pareggio che arriva sugli sviluppi di un calcio di punizione (segna Bonaventura) e in cui i difensori della Dea potevano fare molto di più. Al tramonto della prima frazione, Fiorentina in vantaggio con Martinez Quarta che stacca indisturbato su cross di Duncan mentre Scalvini è in ritardo.

La ripresa si apre con il gol del 2-2 di Lookman (bravo de Roon nell’assist), la gara è equilibrata e la sensazione è che possa succedere qualcosa sia da una parte che dall’altra, ma il problema è che con i cambi Gasperini non trova il sostegno all’attacco finale come sperava e, anzi, il terzo errore grave di giornata in difesa (dopo una bella parata di Carnesecchi su Brekalo) condanna i nerazzurri alla sconfitta: Adopo perde malamente in pallone in avanti, sulla ripartenza solitaria di Beltran il numero 25 della Dea tocca ancora il pallone in area ma Ederson, incredibilmente, non spazza l’area aspettando l’intervento di un compagno alle spalle che non arriva e Kouame insacca. Nei 7 minuti di recupero non succede nulla di particolare e la Dea torna a Bergamo con la testa bassa e nulla in saccoccia: gli errori, a questi livelli, si pagano cari.

Fiorentina – Atalanta 3-2

Reti: 20’ Koopmeiners(A), 35’ Bonaventura(F), 45’ Quarta(F), 53’ Lookman(A), 76’ Kouame(F)

Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano, Dodo (74’ Biraghi), Milenkovic, Quarta, Parisi, Duncan (88’ Barak), Mandragora (64’ Arthur), Gonzalez (64’ Kouame), Bonaventura, Brekalo, Nzola (74’ Beltran). All. Italiano.

Atalanta (3-4-1-2): Carnesecchi, Toloi, Scalvini, Kolasinac, Zappacosta (60’ Zortea), de Roon, Ederson, Ruggeri (80’ Miranchuk), Koopmeiners (74’ Adopo), De Ketelaere (60’ Scamacca), Lookman (60’ Pasalic). All. Gasperini.

Arbitro: Pairetto di Nichelino

Ammoniti: 34’ de Roon (A), 65’ Zortea (A), 87’ Parisi (F)

Seguici sui nostri canali