Due tempi e due volti: l'Atalanta vince 2-1 in rimonta sul Monza nel test a Zingonia
Dopo 45' di gestione su ritmi lenti, nella ripresa un'altra Dea: Scalvini e De Ketelaere ribaltano l'1-0 di Birindelli. Nuovi segnali positivi

di Alessandro Giovanni Pagliarini
Al Centro Bortolotti di Zingonia l'Atalanta supera anche il Monza per 2-1 con le firme nella ripresa di Scalvini e De Ketelaere. Terzo successo consecutivo per la Dea in questa pre-season, brava a rimontare l'iniziale vantaggio brianzolo firmato da Birindelli al 14'.
Due tempi, due Atalanta diverse
La partita ha mostrato due volti completamente diversi della Dea. Nel primo tempo l'approccio è stato più gestionale, con un giro palla lento e ritmi blandi che hanno permesso al Monza di prendere campo e trovare il meritato vantaggio. Una scelta tattica precisa quella di Jurić, che ha privilegiato il possesso alla verticalità.
La musica è cambiata completamente nella ripresa, quando si sono alzati i ritmi e si è vista la vera Atalanta. La rivoluzione al 62', con dieci cambi simultanei, ha dato nuova linfa alla squadra, con giocatori freschi e più determinati a ribaltare il risultato su indicazioni del tecnico croato. Nel finale si è rivisto de Roon adattato in difesa, mentre Pašalić - entrato al 55' per Scamacca - è stato schierato prima falso 9 e poi mediano in coppia con Ederson dopo la girandola di sostituzioni.
Hanno trovato spazio anche Bonfanti, che dopo aver smaltito completamente il problema al piede che lo aveva tenuto fuori contro il Lipsia ha trovato spazio nell'inedita posizione di esterno sinistro in assenza di alternative (Zappacosta ha avvertito un fastidio all'anca), ed El Bilal Touré, il quale ha fornito l'assist per il gol del vantaggio siglato da De Ketelaere con una bella sponda in area di rigore.
Segnali incoraggianti
Tra le note positive spicca Ibrahim Sulemana, preciso e ordinato in mezzo al campo, sempre pronto ad aiutare i compagni in appoggio e lucido nelle scelte in fase di costruzione. Positivo anche l'ingresso del suo connazionale e omonimo Kamaldeen Sulemana, che ha portato energia e vitalità all'attacco negli ultimi minuti. Il numero 7 ha battuto uno splendido corner capitalizzato al meglio dal colpo di testa vincente di Scalvini per il momentaneo 1-1 dei bergamaschi.
Maldini ha mostrato qualità tecniche interessanti ma deve ancora migliorare nella velocità di pensiero per essere davvero incisivo. Godfrey molto volenteroso ma a tratti un po' pasticcione, specie quando si è spinto in attacco. Bene Sportiello, sempre reattivo e sicuro, un po' sottotono invece Samardžić.
La preparazione proseguirà domani, giovedì 7 agosto, con un allenamento mattutino a porte chiuse al Centro Bortolotti.
ATALANTA-MONZA 2-1
Reti: 14' Birindelli (M), 69' Scalvini (A), 82' De Ketelaere (A)
Atalanta: Sportiello (62' Carnesecchi), Godfrey (62' de Roon), Djimsiti (62' Hien), Ahanor (62' Scalvini), Palestra (62' Bellanova), Sulemana (Éderson), Brescianini (62' El Bilal), Bernasconi (62' Bonfanti), Samardžić (62' De Ketelaere), Maldini (62' Kamaldeen), Scamacca (55' Pašalić). A disposizione: Rossi, Vismara, Navarro, De Nipoti. Allenatore: Ivan Jurić.
Monza: Thiam (65' Pizzignacco), Brorsson, Pessina, Izzo (55' Carboni), Lucchesi (70' Domanico), Ciurria (73' Martins), Pessina (73' Sardo), Colombo (46' Obiang), Birindelli (73' Capolupo), Colpani (60' Maric), Caprari (60' Keita Balde), Ganvoula (46' Petagna, 77' Zanni). A disposizione: Sorrentino, Ballabio, Albé. Allenatore: Paolo Bianco.
Arbitro: Giorgio Bozzetto di Bergamo (assistenti: Manuel Cavalli di Bergamo e Mattia Morotti di Bergamo).