Duro lavoro e tanto riposo: ecco dove dorme l’Atalanta

Duro lavoro e tanto riposo: ecco dove dorme l’Atalanta
26 Luglio 2014 ore 09:38

Il ritiro nerazzurro in Valle Seriana è iniziato domenica 21 luglio e si concluderà sabato 9 agosto con l’amichevole in programma allo stadio di Bergamo contro lo Spezia. Tre settimane piene di lavoro, tutti conoscono il centro di allenamento, ma probabilmente in pochi sanno dove si riposano i giocatori nerazzurri. Che tipologia di struttura è stata scelta? Dove dorme l’Atalanta?

L’Atalanta anche quest’anno risiede al Grand Hotel Presolana, struttura nuovissima situata nella frazione Lantana di Dorga, comune di Castione della Presolana. Nella passata stagione i nerazzurri praticamente inaugurarono questo moderno 4 stelle della catena Mythos Hotels, 104 tra camere e suite posizionate dentro una struttura molto elegante, tranquilla e dotata di ogni comfort. La frazione si trova a 6 chilometri dal Monte Pora, a 1048 metri di altitudine: ci sono case di vacanza, un supermarket ed un bar sala giochi. Il Santuario di Lantana è meta dei villeggianti così come la passeggiata al Predusolo che si snoda all’interno di uno splendido bosco.

4 foto Sfoglia la gallery

Al gruppo di Stefano Colantuono è stata riservata un’ala specifica dell’Hotel e anche il momento della colazione, del pranzo e della cena si svolgono in una zona riservata. Il mister ha a disposizione una suite singola completa di un piccolo studio con divano, per quasi tutti gli altri ci sono camere doppie ad eccezione di pochi giocatori (Stendardo, Del Grosso e Benalouane ad esempio) che dormono da soli. I dirigenti normalmente si fermano a cena con la squadra quando raggiungono il ritiro, ma non restano a dormire.

Il menù è stato condiviso con il cuoco dell’Atalanta che è presente in ritiro, in cucina e, nelle sale, il personale è quello dell’Hotel. Per tutti vige la regola della massima puntualità ed anche il tempo dedicato al pasto è ridotto per evitare di esagerare con il pane. Ridotti all’osso i dolci, presenti quasi solo per la colazione ed in modiche quantità, molto controllati anche tutti gli altri piatti con il chiaro obiettivo di coadiuvare il lavoro sul campo con una dieta bilanciata. Banditi gli alcolici, consentito raramente un bicchiere di vino così come, ogni tanto, arriva una fetta di crostata aggiuntiva e capita anche la serata con la pizza nel menù.

4 foto Sfoglia la gallery

Per lo svago dei calciatori è stata attrezzata la sala biliardo con due tavoli (Bellini e Raimondi sono tra i più attivi), c’è una zona dedicata alle carte e sui divanetti del bar i giocatori possono godersi un po’ di relax tra un allenamento e l’altro. Tutte le camere sono dotate di connessione internet ad alta velocità e tv, l’Hotel vanta anche una splendida Beauty Farm con piscina coperta e centro massaggi che i giocatori hanno dimostrato di apprezzare anche nella passata stagione. Il lavoro del gruppo previsto in piscina si svolgerà proprio in quella coperta del Gran Hotel Presolana.

5 foto Sfoglia la gallery

La zona in cui è situato l’hotel è molto tranquilla, i tifosi che vogliono curiosare sono discreti e non si segnalano problemi. Il personale dell’Hotel vigila senza particolari eccessi, tra gli ospiti ci sono anche tifosi che hanno prenotato una camera per stare vicinissimi ai propri beniamini (il mitico Totò è presente), ma non è prevista alcuna security specifica o aggiuntiva.

Dai una mano a
Da settimane, i giornalisti del tuo quotidiano online lavorano, senza sosta e con grande difficoltà, per garantirti un'informazione precisa e puntuale dal tuo territorio, sull’emergenza Coronavirus. Tutto questo avviene gratuitamente.
Adesso, abbiamo bisogno del tuo sostegno. Con un piccolo contributo volontario, puoi aiutare le redazioni impegnate a fornirti un'informazione di qualità. Grazie.

Scegli il tuo contributo:
Top news regionali
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
ANCI Lombardia