di Fabio Gennari
La Roma che domani sera (7 gennaio, ore 20.45) ospiterà l’Atalanta allo stadio Olimpico non vive il suo momento migliore sul piano fisico. Tuttavia, tra i giallorossi ci sono giocatori di alto livello che possono sempre creare grandi problemi e, a questo proposito, l’attenzione maggiore sarà da riservare alla coppia d’attacco che proporrà il tecnico portoghese Mourinho, ovvero quella formata dal belga Lukaku e dall’argentino Dybala.
Già decisivi nella rimonta di Coppa Italia contro la Cremonese, i due attaccanti giallorossi sono il pericolo numero uno per Gasperini e i suoi ragazzi.
Il resto dell’undici romanista, tuttavia, ha parecchi problemi. In difesa, senza Ndicka che è impegnato nella preparazione per la Coppa d’Africa con la Costa d’Avorio e con qualche assenza importante per infortunio come quella di Smalling, la Roma ha a disposizione solo Llorente, mentre sarà adattato Cristante e c’è da capire se giocherà o meno Mancini. L’ex atalantino ha la pubalgia, potrebbe stringere i denti e giocare, ma con il derby di Coppa Italia tre giorni dopo la cosa non è così scontata…
Lo schieramento della Roma dovrebbe essere il 3-5-2, in mezzo ci sono Pellegrini e Bove che si candidano per giocare con Paredes, mentre sulle fasce i favoriti sono Kristensen e Zalewski, con Spinazzola in panchina.
Attenzione al fattore Olimpico: lo stadio capitolino è sempre un valore aggiunto per la Roma e quando è pieno la spinta si fa sentire. Le due squadre sono separate in classifica da appena un punto (Atalanta 29, Roma 28), è uno scontro che vale molto nella corsa europea, ma siamo appena a metà campionato quindi nessun risultato sarà decisivo per la classifica. L’anno scorso, allo stadio Olimpico, decise un gol di Scalvini (0-1 il finale).