Dybala-Lukaku il pericolo numero uno della Roma, problemi in difesa per Mourinho
I giallorossi sono alle prese con alcune difficoltà di formazione, ma davanti al pubblico amico sono una squadra tosta
di Fabio Gennari
La Roma che domani sera (7 gennaio, ore 20.45) ospiterà l'Atalanta allo stadio Olimpico non vive il suo momento migliore sul piano fisico. Tuttavia, tra i giallorossi ci sono giocatori di alto livello che possono sempre creare grandi problemi e, a questo proposito, l'attenzione maggiore sarà da riservare alla coppia d'attacco che proporrà il tecnico portoghese Mourinho, ovvero quella formata dal belga Lukaku e dall'argentino Dybala.
Già decisivi nella rimonta di Coppa Italia contro la Cremonese, i due attaccanti giallorossi sono il pericolo numero uno per Gasperini e i suoi ragazzi.
Il resto dell'undici romanista, tuttavia, ha parecchi problemi. In difesa, senza Ndicka che è impegnato nella preparazione per la Coppa d'Africa con la Costa d'Avorio e con qualche assenza importante per infortunio come quella di Smalling, la Roma ha a disposizione solo Llorente, mentre sarà adattato Cristante e c'è da capire se giocherà o meno Mancini. L'ex atalantino ha la pubalgia, potrebbe stringere i denti e giocare, ma con il derby di Coppa Italia tre giorni dopo la cosa non è così scontata...
Lo schieramento della Roma dovrebbe essere il 3-5-2, in mezzo ci sono Pellegrini e Bove che si candidano per giocare con Paredes, mentre sulle fasce i favoriti sono Kristensen e Zalewski, con Spinazzola in panchina.
Attenzione al fattore Olimpico: lo stadio capitolino è sempre un valore aggiunto per la Roma e quando è pieno la spinta si fa sentire. Le due squadre sono separate in classifica da appena un punto (Atalanta 29, Roma 28), è uno scontro che vale molto nella corsa europea, ma siamo appena a metà campionato quindi nessun risultato sarà decisivo per la classifica. L'anno scorso, allo stadio Olimpico, decise un gol di Scalvini (0-1 il finale).