SECONDO TEMPO
94′ – FISCHIO FINALE: il Napoli ha battuto l’Atalanta al Gewiss per 2-1. Grande partita di entrambe le squadre. L’Atalanta ha tenuto testa fino all’ultimo alla prima della classe, ma nel secondo tempo, in cui non le sono mancate le occasioni, non è riuscita, anche per sfortuna, a pareggiare il conto. Clamorosa la traversa colpita da Lookman. Osimhen ha fatto la differenza, Napoli in fuga.
94′ – Assalto finale dell’Atalanta, Scalvini devia un tiro di Maehle diretto in porta. Ancora proteste per l’azione precedente e pubblico imbufalito perché Mariani non ha allungato il recupero. Ammonito anche TOLOI.
92′ – Calcio d’angolo negato: AMMONITI ZAPATA E MAEHLE per proteste.
90′ – Quattro minuti di recupero.
85′ – SOPPY al posto di Hateboer.
83′ – Due tentativi dell’Atalanta con Malinovskyi e Zapata, Meret blocca il tiro del primo, alto il destro del secondo.
80′ – Cambi Atalanta. DE ROON per Koopmeiners e BOGA per Lookman.
78′ – OCCASIONE PER IL NAPOLI. Contropiede, Olivera la lascia a Simeone: controllo e destro a stringere, strozzata la palla del 3-1.
75′ – Cambio Napoli. SIMEONE al posto di Osimhen.
70′ – Cambi Atalanta. ZAPATA per Hojlund, MALINOVSKYI per Pasalic.
64′ – Cambi Napoli. POLITANO per Lozano. NDOMBELE per Zielinski.
62′ – OCCASIONE PER L’ATALANTA! HOJLUND in leggero ritardo su un cross rasoterra di Lookman, palla di poco a lato.
58′ – AMMONITO HOJLUND. In scivolata travolge Di Lorenzo. La partita si sta incattivendo. Scintille anche tra le due panchine.
56′ – AMMONITO KIM. Si allunga il pallone e poi entra duro per provare a recuperarlo: steso Pasalic.
54′ – CLAMOROSA OCCASIONE PER L’ATALANTA. TRAVERSA!!! Maehle entra in area in progressione e calcia: grande risposta di Meret, Lookman colpisce sulla respinta e prende la traversa piena! Dea vicinissima al pareggio.
48′ – L’Atalanta riparte con il pressing alto. Si scalda Zapata.
Si riparte, nessun cambio
CRONACA PRIMO TEMPO
Grande primo tempo al Gewiss, ricco di emozioni e a ritmo alto. L’Atalanta nella prima parte sembra prevalere e va meritatamente in vantaggio grazie a un rigore di Lookman, ma bastano pochi minuti a Osimhen per riportare il punteggio in parità e dare la carica al Napoli. Al 34′ gli uomini di Spalletti ribaltano il risultato iniziale con un gol di Elmas, con ancora Osimhen protagonista. Match intensissimo.
45+2 – OCCASIONE PER L’ATALANTA, cross basso di Lookman che taglia tutta l’area, ma era in fuorigioco.
43′ – OCCASIONE NAPOLI. Contropiede velocissimo, Lozano mette un pallone basso sul secondo palo a cercare Osimhen: chiusura di Scalvini in extremis.
42′ – OCCASIONE PER L’ATALANTA: palla sul secondo palo per Hateboer, che colpisce al volo: pallone addosso a Olivera.
35′ – DEMIRAL AMMONITO PER PROTESTE. Chiedeva il fallo di Osimhen nell’azione che ha portato al raddoppio dei partenopei.
34′ – GOL DEL NAPOLI: ELMAS!!! Incontenibile Osimhen! Va via di fisico a Demiral e serve Elmas in area: pallone sul sinistro e conclusione, la deviazione di Hateboer rende impossibile l’intervento a Musso!
28′ – OCCASIONE PER IL NAPOLI. Ancora Zielinski, punizione dalla sinistra, Anguissà colpisce di testa e la palla finisce di poco sopra la traversa.
23′ – GOL DEL NAPOLI: OSIMHEN! Angolo, cross di Zielinski, Osimhen sale in cielo e colpisce di testa, Musso resta a guardare.
19′ – GOL DELL’ATALANTA: LOOKMAN!! Tiro sotto l’incrocio e Meret spiazzato!
16′ – IL VAR VALUTA UN POSSIBILE RIGORE, Mariani va a vedere le immagini e lo concede, mani in area di Osimhen.
15′ – DOPPIA CLAMOROSA OCCASIONE PER L’ATALANTA!!! Hojlund non riesce a spingere il pallone in porta da pochi passi, sulla respinta di Di Lorenzo arriva Demiral, mischia furibonda, palla in angolo.
3′ – GRANDE OCCASIONE PER L’ATALANTA!!! lancio di Maehle per Lookman sopra la linea difensiva azzurra, passaggio a HOJLUND che tira di prima intenzione, Meret para.
Squadre in campo, si comincia. In tribuna il ct Mancini con Oriali.
FORMAZIONI UFFICIALI
ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Toloi, Demiral, Scalvini; Hateboer, Ederson, Koopmeiners, Maehle; Pasalic; Lookman, Højlund. Allenatore: Gian Piero Gasperini.
A disposizione: Sportiello, Rossi, de Roon, Djimsiti, Zapata, Boga, Malinovskyi, Okoli, Soppy, Ruggeri, Zortea.
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Kim, Juan Jesus, Olivera; Zambo Anguissa, Lobotka, Zielinski; Lozano, Osimhen, Elmas. Allenatore: Luciano Spalletti.
A disposizione: Sirigu, Demme, Mario Rui, Politano, Simeone, Ndombele, Zerbin, Gaetano, Zanoli, Raspadori, Marfella, Østigard, Zedadka.
ARBITRO: Maurizio Mariani
La prima contro la seconda in classifica, cinque punti di distanza che potrebbero diventare due e fermare la fuga del Napoli in campionato: alle 18 al Gewiss Stadium va in scena una partita fondamentale. L’Atalanta ha gli occhi di tutte le tifoserie puntati addosso ed è chiamata a un’impresa. Gasperini ha perso Muriel, che ha un problema tendineo che lo terrà lontano fino alla ripresa dopo i Mondiali, ma ha ritrovato il pilastro de Roon, pronto a subentrare dalla panchina. In attacco la coppia Lookman-Hojlund. Spalletti dovrà rinunciare al talento di Kvaratskhelia, rimasto a Napoli per un attacco di lombalgia acuta. In attacco Elmas completerà il tridente composto da Lozano e Osimhen.
«Il Liverpool ha dimostrato che nemmeno il Napoli è imbattibile», ha dichiarato il mister atalantino nella conferenza stampa della vigilia. «Non prendere gol dal migliore attacco che in Champions ha alzato il livello – ha detto Gian Piero Gasperini – sarebbe una novità. Dobbiamo limitarne la qualità senza concedere spazi in velocità, né a Osimhen né alle punte esterne come Lozano, Raspadori e Politano».