Ederson e Lookman i migliori, bravo anche Carnesecchi. Nessuno sotto la sufficienza
Grande prestazione in avanti, pochissimi rischi corsi in difesa con le due parate del portiere tutte al 45' del primo tempo
di Fabio Gennari
Due dei tre marcatori sono i migliori in campo, anche e soprattutto per la continuità con cui hanno sostenuto l'azione offensiva. Per il resto, tanti voti importanti e una prestazione complessivamente gagliarda.
Carnesecchi 6,5: per tutto il primo tempo vede i compagni dipingere calcio, poi Bonny e Valeri lo costringono a due parate in pochi secondi (complicata la prima). Non può nulla sul gol di Cancellieri, nel resto della ripresa è inoperoso.
Toloi 6: torna in campo tre mesi dopo San Siro e si piazza braccetto a sinistra. Si muove molto bene fino al riposo e trova anche modo di mettere sulla testa di Retegui un pallone interessante. Errore decisivo al 49’, quando Cancellieri insacca. Un paio di buoni anticipi fanno da preludio alla sua uscita per Scalvini. (83’ Scalvini s.v.: bentornato ragazzo, questi minuti sono davvero molto importanti per il morale e il resto del lavoro che c’è ancora da fare).
Hien 7: anticipo poderoso e azione rilanciata in occasione del vantaggio nerazzurro, per tutto il primo tempo è dominante, con il solo Cancellieri che nel recupero riesce a sbilanciarlo (di spalla) servendo un bel pallone a Bonny. Anche dopo il riposo continua a essere un punto di riferimento tecnico per i suoi compagni.
Kossounou 7: in pieno controllo della situazione, cresce a vista d’occhio ed è un piacere per gli occhi anche e soprattutto per la personalità che ci mette. Garanzia.
Bellanova 6,5: gran palla dentro per il vantaggio di Retegui, si ripete al 33’ quando pesca Lookman a centro area con palla fuori di un soffio. Al cross è letale, sbaglia solo qualche appoggio. (70’ Cuadrado 6,5: assist al bacio per Lookman che insacca il 3-1).
De Roon 7: si muove nella zona di Man ed è abilissimo sia a lavorare sugli anticipi che a rilanciare l’azione offensiva. Prende un giallo a gara praticamente finita e si poteva evitare, ma è stata un'altra sfida da urlo. Con il cento per cento dei minuti in campo.
Ederson 7,5: uno dei migliori in campo. Al 19’ mette sul piede di Retegui la palla del 2-0 (sparata in curva), che poi segna lui al 39’ su assist splendido di Ruggeri. Nella ripresa serve a Lookman un pallone che varrebbe l'assist se non ci fosse una spalla del nigeriano troppo avanti.
Ruggeri 6,5: palla perfetta per Ederson che insacca il raddoppio, sfiora il gol su assist di Lookman dentro a una gara giocata molto bene e che lo ha visto protagonista con continuità.
Pasalic 7: anche se il gol è stato annullato, il suo assist di tacco per Lookman al 9’ è da urlo, una gemma dentro un primo tempo semplicemente da applausi in cui gode di tanta libertà ed è sempre pericoloso. Esce per ragioni di turnover. (55’ Brescianini 6: qualche pasticcio, tanti palloni giocati e anche un paio di buone occasioni che poteva gestire meglio).
Retegui 7: segna il 12° gol in campionato su assist, al bacio, di Bellanova (4’), sfiora il raddoppio al 17’ su cross perfetto di Toloi e si mangia un altro gol al 19’ su assist di Ederson. Esce nella ripresa pensando a Berna (55’ De Ketelaere 6,5: entra bene, partecipa alla manovra ed è prezioso nel momento in cui il Parma spinge perché tiene palla a fa salire i compagni).
Lookman 7,5: segna il 2-0 su splendido assist di Pasalic al 9’, ma tutto viene annullato per fuorigioco. Sfiora il gol con un gran colpo di testa al 33’ e chiama ancora Suzuki alla parata al 41’. Nella ripresa altro gol annullato e poi quello buono che chiude i giochi. Altra ottima serata, con tre gol segnati (ma solo uno buono). (83’ Samardzic s.v.).
Gasperini 6,5: aveva delle difficoltà oggettive nelle scelte e lui rilancia Toloi. La squadra gioca con autorità e comanda le operazioni, al netto della sbavatura sul gol. Mezzo voto in meno per il primo giallo, mezzo voto in meno per l’espulsione: mister, ci servi in panchina!