Le pagelle

Ederson il migliore, bene Ruggeri. Scamacca non incide, fumosi De Ketelaere e Lookman

Buona prova del centrocampista brasiliano, Ruggeri e Scalvini. Troppo fumosi gli attaccanti titolari, gara storta anche per Djimsiti

Ederson il migliore, bene Ruggeri. Scamacca non incide, fumosi De Ketelaere e Lookman
Pubblicato:
Aggiornato:

Prestazione meno brillante di altre volte, scelte iniziali che non hanno pagato e qualche errore di troppo anche in difesa. Giornata negativa allo stadio Olimpico.

Musso 6: sul primo angolo della partita non esce e la palla finisce in porta dopo il tocco di De Ketelaere, incolpevole sul raddoppio mentre è prodigioso al 15’ su Felipe Anderson che cerca il tris. Un paio di errori al rinvio e un mancato controllo al 45’ fanno preoccupare, al 59’ è bravo ad uscire su Castellanos al limite, ma nel finale Vecino lo buca per la terza volta.

Scalvini 6,5: dietro è il migliore del primo tempo, attento nelle chiusure e bravo a non farsi mai sorprendere. Anche i dati di fine partita lo premiano e cerca pure il 3-3 con un bel colpo di testa all’ultimo respiro.

Djimsiti 5: giornata no. In ritardo su Castellanos che segna il raddoppio davanti a Musso, sulla palla in mezzo per Vecino è fermo a centro area mentre l’uruguagio insacca il 3-2. Per tutta la gara non è il bravissimo centrale che abbiamo ammirato più volte in questa stagione.

Kolasinac 6: errore di posizione sull’apertura di Zaccagni che avvia l’azione del 2-0, si riscatta con passare dei minuti e al 63’ segna di testa il gol del 2-2 con un bel colpo di testa. Meno determinante di altre volte, si guadagna comunque la pagnotta.

Zappacosta 6: non è brillantissimo e si vede, sbaglia qualche scelta di troppo, ma alla fine è ordinato e dalla sua parte controlla bene la zona. (81’ Holm 5: si fa sorprendere da Castellanos che manda in gol Vecino, stavolta non entra bene)

de Roon 6: primo tempo a battagliare in mezzo al campo con la solita caparbietà, ha il merito di non uscire mai dalla partita e stare sempre al centro della battaglia.

Ederson 6,5: segna il terzo gol della sua stagione con un bel colpo di testa al 33’ (assist di Ruggeri), prima e dopo è un moto perpetuo e anche se sbaglia qualche appoggio di troppo ha il merito di non mollare mai ed è il migliore in campo. Nota di colore: quel pestone di Rovella, nel primo tempo, meritava di essere rivisto meglio (il replay mostrato da Dazn non è quello giusto).

Ruggeri 6,5: bel cross per Scamacca (e poi Pasalic) al 25’, si ripete al 33’ quando Ederson segna il 2-1 (quarto assist stagionale per lui tra campionato ed Europa League) ed è ancora lui in area al 49’ dopo la parata di Provedel su De Ketelaere a mettere in mezzo per Scamacca (che è in ritardo). Anche dietro è sempre attento, esce nel finale decisamente sfinito. (81’ Bakker sv: entra e non lascia il segno)

Pasalic 5: ha una bella palla per il 2-1 al 25’ ma non trova la porta di testa, è l’unica fiammata del suo primo tempo che per il resto è insufficiente. (46’ Koopmeiners 6: pennella per Kolasinac il gol del 2-2, si vede meno di altre volte anche se la giocata è decisiva)

De Ketelaere 5,5: sorpreso dalla palla di Luis Alberto che attraversa l’area e gli picchia sulla gamba per il vantaggio dei padroni di casa, nel primo tempo è quasi un fantasma. Al 49’ splendida penetrazione da destra con sinistro velenoso salvato in tuffo da Provedel. Troppo poco per strappare il 6. (70’ Muriel 6: entra bene, al 90’ ha una bella palla per il 3-3 ma strozza il destro e Provedel para).

Scamacca 5: prima conclusione, scentrata, al 42’ che finisce in Curva Sud e un primo tempo decisamente molto negativo. Nel primo quarto d’ora della ripresa sbaglia ancora parecchio, parziale attenuante il fatto che è appena rientrato. Gara negativa. (60’ Lookman 5,5: non riesce ad incidere, con mezz’ora più recupero da giocare poteva fare di più).

All. Gasperini 6: le scelte iniziali portano solo a due cambi rispetto a Lisbona con Scamacca che è decisamente lontano dalla forma migliore. Rinunciare a Koopmeiners è sempre un azzardo, Djimsiti se non è al top fa fatica e alla fine la gara si perde per un’azione su cui si poteva fare molto meglio. Scelte rivedibili, cambi giusti che però non hanno inciso.

Seguici sui nostri canali