La diretta

Atalanta travolta 5-0, ma mai doma. Il Liverpool è di un altro pianeta

Sfida dalle grandi emozioni a Bergamo, sebbene entrambe le formazioni non siano al cento per cento, soprattutto a centrocampo e in difesa. Il tecnico atalantino punta su Gomez, Zapata e Muriel

Atalanta travolta 5-0, ma mai doma. Il Liverpool è di un altro pianeta
02 Novembre 2020 ore 15:26

92′ – FISCHIO FINALE. Il Liverpool ha battuto l’Atalanta per 5-0 al Gewiss Stadium. Netta la superiorità dei Reds che sono andati in rete con Diogo Jota – autore di una tripletta -, Salah e Mané. Atalanta a tratti irriconoscibile nella seconda parte del primo tempo e all’inizio della ripresa, quando i Reds hanno segnato tre gol in sette minuti. Nel finale buona la prova dei subentrati, in particolare Pessina e Ruggeri.

90′ – Zapata va in rete, ma era in leggero fuorigioco.

85′ – Ultimi minuti con l’Atalanta che cerca il gol della bandiera. Ottimo l’ingresso di Pessina.

83′ – MIRACOLO DI SPORTIELLO CHE EVITA IL 6-0. Altra grande parata su Salah lanciato a rete in contropiede.

82′ – OCCASIONE PER L’ATALANTA. Ancora Zapata e di nuovo Alisson, che respinge coi pugni la botta centrale del colombiano!

80′ – Fuori Hateboer dentro De Paoli, dentro Lammers fuori Gomez, dentro Ruggeri fuori Mojica.

73′ – Mojica di forza nella propria area su Jones: spinta sospetta, ma l’arbitro Hategan lascia correre. Klopp ammonito per aver protestato troppo.

68′ – OCCASIONE PER L’ATALANTA, ancora Zapata. Grande azione di forza dell’attaccante colombiano sulla destra, tiro incrociato e risposta da fuoriclasse di Allison con una mano.

62′ – Esce Pasalic ed entra Malinovskyi.

61′ – TRAVERSA-PALO DI ZAPATA! Stupenda giocata del colombiano, che in area si libera e calcia colpendo in pieno prima la traversa e poi il secondo palo! Grande sfortuna.

54′ – GOL DEL LIVERPOOL. DIOGO JOTA FA TRIS! Stupendo lancio d’esterno di Mané per il portoghese, che passa alle spalle di Palomino, vince il rimpallo con Sportiello e deposita nella porta vuota! 0-5

53′ – Pessina sostituisce Muriel.

51′ – Colpo di testa ravvicinato di Zapata dall’angolo di Gomez, ma Alisson ha un buon riflesso e para.

49′ – GOL DEL LIVERPOOL: MANE’. Salah imbuca perfettamente per il senegalese, che entra in area da sinistra e supera Sportiello con uno scavetto mancino. Atalanta travolta.

47′ – GOL DEL LIVERPOOL: SALAH. Inizia malissimo il secondo tempo dell’Atalanta: Salah vola verso la porta sugli sviluppi di un angolo nerazzurro, rientra sul sinistro e calcia sotto l’incrocio!

 

SECONDO TEMPO

45′ – FINE PRIMO TEMPO. Venti minuti di buon calcio per la Dea che ha tenuto testa ai fenomeni del Liverpool, poi i Reds sono saliti in cattedra con un possesso palla martellante. Dopo il secondo gol di Diogo Jota, l’Atalanta è apparsa quasi intimidita e non è più riuscita ad avvicinarsi alla porta difesa da Allison. Risultato giusto. Gasperini nell’intervallo dovrà pensare a qualche contromisura.

41′ – Liverpool padrone del gioco, l’Atalanta appare quasi intimidita.

36′ – SPORTIELLO SALVA LA DEA! Strepitoso intervento sul tiro di Mané lanciato in area dopo un errore della difesa nerazzurra: tiro a giro sul palo lontano ma il portiere devia in angolo con la punta delle dita!

33′ – GOL DEL LIVERPOOL: ANCORA DIOGO JOTA! Lancio dalle retrovie di Joe Gomez per il portoghese, che controlla a seguire in area e di controbalzo batte nuovamente Sportiello sul primo palo. Troppo leggera l’ostruzione di Hateboer.

28′ – Zapata colpisce la traversa, ma il gioco viene fermato per un fuorigioco molto dubbio.

26′ – Gran scivolata di Toloi per fermare da ultimo uomo Diogo Jota, liberato da un buco di Palomino.

21′ – Ammonito anche Jones per un fallo commesso nell’azione precedente.

21′ – Ammonito Wijnaldum per fallo su Gomez.

19′ – OCCASIONE PER L’ATALANTA. Sinistro di Muriel dall’ingresso dell’area, Alisson rischia la papera ma recupera il pallone

16′ – GOL DEL LIVERPOOL: DIOGO JOTA! Alexander-Arnold lancia il portoghese, che si protegge col corpo contro Palomino, e batte Sportiello con un morbido lob di sinistro.

16′ – Penetrazione in area di Jones, sinistro e parata di Sportiello in caduta e con i piedi!

14′ – Muriel dribbla in area e tira di sinistro, Alisson si salva con i piedi in caduta!

10′ – Mojica sbaglia il tempo dell’intervento, Alexander-Arnold si invola sulla destra e crossa. Djimsiti rimedia con un intervento perfetto in spaccata.

6′ – Ritmi altissimi al Gewiss Stadium. Sfide uomo contro uomo con continui cambiamenti di fronte.

2′ – Prima occasione per il Liverpool: Diogo Jota supera Hateboer e si presenta a tu per tu con Sportiello, che con bravura intuisce e para il suo sinistro incrociato dell’attaccante dei Reds.

Squadre in campo. Si comincia. Calcio d’inizio battuto dal Liverpool.

PRIMO TEMPO

FORMAZIONI UFFICIALI

Atalanta (3-4-1-2): Sportiello; Toloi, Palomino, Djimsiti; Hateboer, Pasalic, Freuler, Mojica; Gomez; Muriel, Zapata. All. Gasperini.

Liverpool (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Gomez, Phillips, Robertson; Jones, Henderson, Wijnaldum; Salah, Mané, Jota. All. Klopp.

 

PRESENTAZIONE

Dopo l’Ajax, il Liverpool. Sono settimane emozionalmente intense per la Bergamo calcistica, che nel giro di sette giorni, dopo ben 113 anni di attesa, vede lo stadio nerazzurro accogliere due grandi nobili del calcio europeo grazie alla Champions. E se con i lancieri olandesi è stato spettacolo, anche stasera ci si aspetta grandi cose dalla partita tra Atalanta e Liverpool. Certo, vedere gli spalti del Gewiss tristemente vuoti farà male, ma la nostra Dea potrà regalarci una serata di stacco dai brutti pensieri di questi giorni. O almeno lo speriamo. In ogni caso, si affrontano due squadre che fanno del gioco offensivo la loro prima arma e quindi ci aspettiamo tanto, anche se entrambe arrivano alla terza importantissima partita del girone con più di un problema. Gasp ha fortunatamente recuperato alcuni giocatori in extremis, ma riusciranno a tenere a bada Salah & Co.? Forse anche per questo il tecnico nerazzurro ha deciso di puntare tutto sull’attacco, schierando sin dall’inizio il Papu con Zapata e Muriel.

 

Food delivery
Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia