Empoli-Atalanta, per 4 "toscani" è sfida da ex (Lammers e Cambiaghi sono in prestito)
Nel recente passato ci sono stati alcuni elementi della rosa di Zanetti che hanno vestito la maglia della Dea

di Fabio Gennari
Nella rosa dell'Empoli che domenica affronterà l'Atalanta ci sono quattro elementi che hanno un passato (nemmeno troppo lontano) a tinte nerazzurre. Gli attaccanti Lammers e Cambiaghi e i centrocampisti Grassi e Haas sono tutti giocatori che, nel settore giovanile o in prima squadra, hanno vestito la maglia dell'Atalanta e un paio di loro, a fine stagione, potrebbero anche tornare alla base in attesa di capire cosa ne sarà del futuro.
Il centravanti Lammers, classe 1997, è stato prelevato dal Psv nell'estate del 2020 e non ha mai convinto fino in fondo. Il prestito dell'anno scorso all'Eintracht Francoforte gli ha permesso di vincere l'Europa League, seppure non da protagonista, e ora a Empoli cerca spazio per emergere in Serie A: con Satriano e Destro, a oggi, Zanetti non lo considera un titolarissimo, ma le presenze in campionato sono comunque sette su undici partite.
Per il classe 2000 Cambiaghi, invece, solo quattro apparizioni nella squadra toscana e un futuro tutto da scrivere. Dopo la bella annata con il Pordenone della scorsa stagione, il ragazzo ha bisogno di continuità in Serie A e non è escluso che nei prossimi mesi possano cambiare gli scenari. Magari con un altro prestito. Per Grassi e Haas, invece, l'Atalanta fa parte del passato e difficilmente sia il classe 1995 che il '96 svizzero (doveva essere il nuovo Freuler) potranno tornare in futuro a vestire la maglia nerazzurra.