Atalanta
Punto di platino

Eroica l'Atalanta dei ragazzi: con la Lazio arriva un altro 0-0 che fa morale e classifica

Secondo 0-0 di fila per la Dea che nel giro di una settimana ha affrontato Inter e Lazio senza una sfilza di titolari a causa del Covid-19, ma ha resistito alla grande

Eroica l'Atalanta dei ragazzi: con la Lazio arriva un altro 0-0 che fa morale e classifica
Atalanta 22 Gennaio 2022 ore 22:50

di Fabio Gennari

Sembrava una gara segnata, una goleada annunciata per una squadra che è riuscita ad arrivare a Roma solo poche ore prima di scendere in campo. E invece l'Atalanta è infinita, pareggia 0-0 in casa della Lazio ed esce dall'Olimpico con una dose di autostima immensa. Solo un pericolo in 90 minuti per i nerazzurri (palo di Zaccagni), qualche occasione nella ripresa a favore dei bergamaschi per un pareggio davvero molto più grande di quanto non dica il punto messo in classifica.

Nella prima frazione di gioco l’Atalanta tiene molto bene il campo, il 3-4-1-2 diventa spesso un 3-5-2 con Pessina che si abbassa e vedere lo 0-0 al termine del primo tempo con la Lazio che non crea nessun pericolo dalle parti di Musso e 0 tiri in porta (per parte) è un grande merito della gara giudiziosa degli ospiti contro una formazione biancoceleste francamente imbarazzante. A parte Zaccagni, nessuno degli attaccanti schierati da Sarri riesce ad organizzare una manovra degna di nota: l’unico tiro è di Milinkovic-Savic che spara alle stelle al 40’.

Dopo il riposo la gara è un pelo più divertente, la Lazio in tutta la ripresa crea solo un’occasione (palo di Zaccagni) ma riesce nell’impresa di non impegnare mai Musso. Al contrario, il collega Strakosha deve dire di no a Pessina e Miranchuk, con il russo che manda sul fondo di sinistro un buon pallone prima di abbandonare il terreno di gioco per un guaio muscolare. La gara finisce con Pezzella attaccante con De Nipoti e Sidibe a supporto, al fischio finale Gasperini e i suoi ragazzi esultano per una di quelle imprese che vanno oltre il punto conquistato in classifica. E adesso aspettate che ci tornano tutti a disposizione che poi saremo noi a divertirci.

Lazio – Atalanta 0-0

Lazio (4-3-3): Strakosha, Hysaj (69’ Lazzari), Luiz Felipe, Patric, Marusic, Milinkovic-Savic, Leiva, Luis Alberto (79’ Basic), Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni. All. Sarri

Atalanta (3-4-1-2): Musso, Djimsiti, Demiral, Palomino, Zappacosta, Scalvini, Freuler, Pezzella, Pessina (85’ Sidibe), Miranchuk (71’ Toloi), Piccoli (85’ De Nipoti). All. Gasperini.

Arbitro: Sozza di Seregno

Ammoniti: 33’ Pezzella (A), 39’ Zappacosta (A), 84’ Toloi (A)

Seguici sui nostri canali