Errori pesanti di Carnesecchi e Scalvini. Buona prestazione, ma troppi gol sbagliati
Lookman è il migliore le occasioni create. Pesano l'errore di marcatura e nell'uscita del difensore e del portiere sul gol subito
di Fabio Gennari
Un "senza voto" che si trasforma in un 5 (per il portiere) e qualche errore di troppo, nonostante una partita giocata bene e con tante occasioni create. Che sono state però sprecate.
Carnesecchi 5: mai impegnato nel primo tempo dalle conclusioni dei padroni di casa, sul gol del Bologna (primo tiro nello specchio della partita) sbaglia nettamente l’uscita e l’errore è decisivo per il risultato.
Scalvini 5: gioca una buonissima partita fino all’episodio che decide il match: perde completamente Ferguson in occasione del gol del vantaggio. Errore grave perché pesa come un macigno sulla partita.
Djimsiti 7: gli tocca Zirkzee, che è l’uomo del momento. Dal primo minuto lo controlla benissimo e gli concede solo un paio di giocate molto lontano dalla porta. Grande prestazione.
Kolasinac 6,5: buona partita, controlla senza grandi problemi la sua zona e anche con Ndoye in campo non va quasi mai in difficoltà. (72’ Pasalic 6: buon finale di gara, ancora da mediano, e tiene botta).
Hateboer 6,5: torna titolare in campionato. Partita di sostanza in cui non perde mai la bussola e questa è una buonissima notizia pensando alle prossime sfide.
De Roon 6,5: prima in mezzo al campo e poi in difesa, grande sostanza con poche, pochissime sbavature. Una garanzia per questo gruppo.
Ederson 6,5: grande occasione al 44’, recupera palla e dopo l’assist di Lookman si presenta solo davanti al portiere ma il tocco di destro sbatte su Skorupski in uscita. Protagonista anche al 35’, quando pesca in profondità De Ketelaere. Dinamico, ma mezzo voto in meno per quel gol fallito al tramonto del primo tempo.
Ruggeri 6: meno brillante di altre volte, ma comunque protagonista di una prova diligente e ordinata. Gara senza infamia e senza lode. (67’ Zappacosta 5,5: fatica nel finale con Orsolini, tant'è che lo abbatte subito con un intervento che gli costa il giallo).
Koopmeiners 5,5: galleggia sulla destra e spesso trova la giocata palla a terra, anticipato all’ultimo istante da Freuler in avvio di ripresa su assist di Lookman, assist al bacio per Muriel nel finale ma troppo ad intermittenza. (85’ Miranchuk s.v.).
De Ketelaere 6: manda in profondità e all’uno contro uno Lookman al 35’; al 55’ impegna Skorupski con un bel sinistro messo in corner. Buona prova ma con qualche momento di troppo di buio. (67’ Muriel 5: ingresso decisamente negativo, spara in curva l’occasione del vantaggio poco prima del gol subito).
Lookman 7: un paio di colpi di testa poco precisi fanno da preludio alla grande occasione che De Ketelaere confeziona per lui al 35’: il nigeriano, solo davanti a Skorupski, sciupa tutto. Al 44’ manda Ederson al tiro davanti al portiere, in pieno recupero scarica sopra la traversa un’altra bella occasione. In avvio di ripresa gran palla dentro per Koopmeiners salvata in angolo da Freuler. Il migliore. (72’ Scamacca 5,5: non è al meglio e si vede, all’ultimo respiro non riesce a concludere ed è un peccato).
Gasperini 6: la squadra gioca bene, controlla le operazioni, costruisce occasioni che poi vengono sbagliate e nel finale prende gol (ancora) in modo rivedibile. La scelta sui portieri è tutta da capire: oggi il titolare sembra Carnesecchi ma i risultati non sono ottimali.
Romani a Roma