Esordio Mondiale per l'Olanda di Koopmeiners e de Roon: il 7 atalantino titolare?
Prima gara in Qatar per la nazionale Orange: possibile esordio da titolare per l'ex AZ Alkmaar, da valutare la situazione del compagno
di Fabio Gennari
Inizia questo pomeriggio alle 17 il Mondiale in Qatar dell'Olanda di mister Van Gaal. Allo stadio Al-Thumama di Doha (arbitro il brasiliano Wilton Sampaio), gli Orange faranno il loro esordio contro il Senegal nella seconda partita del Gruppo A: ieri, nel match inaugurale, l'Ecuador ha superato agevolmente i padroni di casa del Qatar per 2-0 e la sensazione è che la sfida tra olandesi e senegalesi di questa sera sarà anche il confronto tra le altre due squadre che, insieme ai sudamericani, si giocheranno la qualificazione.
Il centrocampista Teun Koopmeiners è uno dei candidati a giocare da titolare. Il ballottaggio per un posto vicino a de Jong nel 3-4-1-2 olandese è tra lui e il più esperto Steven Berghuis dell'Ajax. Le possibilità che l'atalantino sia uno dei protagonisti della rassegna qatariota sono parecchie e resta da capire, nelle tre sfide, quanto spazio gli riserverà il ct. Tutta da valutare, invece, la situazione di de Roon, che è partito con un piccolo acciacco muscolare da risolvere e non è ancora al top.
Nei giorni scorsi, sui canali ufficiali della società, il classe 1998 ex capitano dell'Az Alkmaar non aveva nascosto la sua emozione per l'avventura in Qatar: «Il Mondiale? Poterlo giocare per me è un sogno che si avvera, è fantastico. Giocare per la Nazionale è qualcosa di fantastico, ma andare ai Mondiali è un sogno che avevo da bambino. Sarà meraviglioso». Grazie al passaggio all'Atalanta e alle tante partite in Europa giocate, la vetrina per Koopmeiners è migliorata e l'Olanda lo ha coinvolto sempre di più da protagonista.