Tulipani all'esordio

Esordio Mondiale per l'Olanda di Koopmeiners e de Roon: il 7 atalantino titolare?

Prima gara in Qatar per la nazionale Orange: possibile esordio da titolare per l'ex AZ Alkmaar, da valutare la situazione del compagno

Esordio Mondiale per l'Olanda di Koopmeiners e de Roon: il 7 atalantino titolare?
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Inizia questo pomeriggio alle 17 il Mondiale in Qatar dell'Olanda di mister Van Gaal. Allo stadio Al-Thumama di Doha (arbitro il brasiliano Wilton Sampaio), gli Orange faranno il loro esordio contro il Senegal nella seconda partita del Gruppo A: ieri, nel match inaugurale, l'Ecuador ha superato agevolmente i padroni di casa del Qatar per 2-0 e la sensazione è che la sfida tra olandesi e senegalesi di questa sera sarà anche il confronto tra le altre due squadre che, insieme ai sudamericani, si giocheranno la qualificazione.

Il centrocampista Teun Koopmeiners è uno dei candidati a giocare da titolare. Il ballottaggio per un posto vicino a de Jong nel 3-4-1-2 olandese è tra lui e il più esperto Steven Berghuis dell'Ajax. Le possibilità che l'atalantino sia uno dei protagonisti della rassegna qatariota sono parecchie e resta da capire, nelle tre sfide, quanto spazio gli riserverà il ct. Tutta da valutare, invece, la situazione di de Roon, che è partito con un piccolo acciacco muscolare da risolvere e non è ancora al top.

Nei giorni scorsi, sui canali ufficiali della società, il classe 1998 ex capitano dell'Az Alkmaar non aveva nascosto la sua emozione per l'avventura in Qatar: «Il Mondiale? Poterlo giocare per me è un sogno che si avvera, è fantastico. Giocare per la Nazionale è qualcosa di fantastico, ma andare ai Mondiali è un sogno che avevo da bambino. Sarà meraviglioso». Grazie al passaggio all'Atalanta e alle tante partite in Europa giocate, la vetrina per Koopmeiners è migliorata e l'Olanda lo ha coinvolto sempre di più da protagonista.

Seguici sui nostri canali