Con imprevista fatica, l'Atalanta batte 3-2 lo Spezia e vince la sua terza gara consecutiva
La sfida tra i bergamaschi e i liguri al Gewiss Stadium apre questo turno infrasettimanale di campionato con in palio punti pesanti
SECONDO TEMPO
Una ripresa più viva che mai, in cui l'Atalanta soffre molto più del dovuto vista come si era messa la gara. Il secondo tempo, infatti, inizia con una Dea arrembante, che dopo appena tre minuti trova il gol del vantaggio: azione quasi fotocopia al gol di de Roon, ma con calcio d'angolo questa volta battuto da sinistra e Zappacosta che si avventa al limite dell'area sulla ribattuta. Il suo destro viene deviato e spiazza Dragowski. Lo Spezia è inebetito e i nerazzurri spingono sull'acceleratore. Al 50' ci prova ancora Zappacosta, ma il portiere avversario stavolta è bravo a chiudere. Questione di minuti, però: al 54', nuovamente sugli sviluppi di un corner, la palla arriva tra i piedi di Muriel, che si gira velocemente e trova l'angolino. Finalmente torna al gol anche lui, che infatti esulta con commozione. Zappacosta prova a chiuderla al 59', ma è ancora Dragowski a dire no.
A questo punto, incredibilmente, la partita cambia. Lo Spezia prende infatti coraggio, si spinge in avanti e, dopo un tiro di Agudelo bloccato da Musso, ecco il 3-2: Toloi viene contrastato e perde un brutto pallone sulla trequarti difensiva, Shomurodov appoggia in mezzo per l'accorrente Bourabia, che di controbalzo batte Musso. Inizia una girandola di cambi e lo Speiza sfiora il pareggio su calcio d'angolo. All'81', altra occasione per i liguri: Agudelo parte velocissimo, svernicia Palomino (appena entrato e che poi esce subito dopo per un problema fisico) e va verso l'area, poi appoggia per Shomurodov, ma è bravissimo Djimsiti in spaccata a chiudere. All'87' clamorosa traversa dei liguri con un gran tiro di Verde sugli sviluppi di un corner e al 92' è invece Shomurodov a calciare da dentro l'area, con la palla che va in cielo. L'Atalanta tira un sospiro di sollievo e dopo 4' di recupero porta a casa la sua terza vittoria consecutiva. Che fatica però...
PRIMO TEMPO
L'avvio di gara non è certo stato tambureggiante. L'Atalanta controlla il campo, ma sbaglia tanto in fase di costruzione (soprattutto Pasalic). Poco dopo il quarto d'ora di gioco, Koopmeiners - tra i migliori - pesca bene Maehle, che viene però chiuso in scivolata da Wisniewski. Poco dopo, al 18', lo Spezia passa in vantaggio: Bastoni porta avanti bene palla sulla trequarti atalantina, la difesa è scoperta, il ligure vince un rimpallo e imbuca per Gyasi, che tutto solo (e tenuto in gioco da de Roon) batte facilmente Musso. Se lo Spezia pare aver trovato coraggio col gol, la Dea sembra essersi svegliata. Al 24' occasionissima sugli sviluppi di un corner con Toloi che svetta ma viene chiuso da un grande Dragowski. L'Atalanta preme e alla fine trova il pareggio, ancora sugli sviluppi di un calcio d'angolo: cross da destra, palla messa fuori dalla retroguardia spezina e de Roon che arriva a tutta velocità e, da fuori area al volo, trova l'angolino basso alla destra del portiere avversario. Grandissima rete per l'olandese al 32'.
Poco dopo, i nerazzurri trovano anche il raddoppio con Pasalic, ma giustamente l'arbitro annulla per fuorigioco: il croato aveva infatti anticipato un giocatore avversario e servito Muriel, che poi gli aveva ridato il pallone, ma il colombiano era ampiamente oltre la linea difensiva ligure. Nel finale di tempo, l'Atalanta pressa ma non trova la via del gol e dopo tre minuti di recupero si va tutti negli spogliatoi.
FORMAZIONI UFFICIALI
Una sfida testa-coda, con l'Atalanta che lotta per un posto in Europa e lo Spezia che invece battaglia per non retrocedere. Una partita, dunque, tutt'altro che scontata in un turno infrasettimanale di fondamentale importanza, dato che le giornate al termine del campionato sono sempre di meno. Dopo gli ottimi risultati ottenuti nelle ultime partite, l'Atalanta in casa vuole trovare continuità e per farlo mister Gasperini aveva deciso di puntare sulla coppia Hojlund-Zapata, con Pasalic trequartista. Un piccolo fastidio durante il riscaldamento ha però portato il tecnico a decidere di schierare dall'inizio Muriel al posto del danese. Ecco le formazioni ufficiali delle due squadre:
ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Toloi, Djimsiti, Scalvini; Zappacosta, de Roon, Koopmeiners, Maehle; Pasalic; Muriel, Zapata. Allenatore: Gian Piero Gasperini.
SPEZIA (4-3-3): Dragowski; Amian, Wisniewski, Nikoloau, Reca; Bourabia, Ampadu, Bastoni; Agudelo, Shomurodov, Gyasi. Allenatore: Leonardo Semplici.