Europa League, alle 13 sorteggio per l'Atalanta (in prima fascia): ecco le squadre in corsa
All'ora di pranzo saranno sorteggiati i gironi della seconda competizione continentale, coinvolti i nerazzurri, considerati al top delle formazioni
di Fabio Gennari
Ci siamo, è il giorno dei sorteggi di Montecarlo. Oggi (1 settembre) alle 13, nella splendida cornice del Grimaldi Forum, l'Atalanta conoscerà i nomi delle tre avversarie che dovrà affrontare nei sei turni che sono in programma il 21 settembre, il 5 ottobre, 26 ottobre, 9 novembre, 30 novembre e 14 dicembre. Un percorso che si intreccerà con campionato e Coppa Italia, per una serie di 23 partite ancora da disputare dalla ripresa del campionato (17 settembre) fino a fine 2023. Praticamente un frullatore.
L'Atalanta, ranking Uefa alla mano, è la sesta squadra più importante del lotto delle partecipanti. I nerazzurri non potranno incrociare West Ham, Liverpool, Roma, Ajax, Villarreal, Bayer Leverkusen e Rangers perché sono tutte squadre di prima fascia, ma il resto delle partecipanti (24 compagini) presentano diverse curiosità.
In lista ci sono due squadre di Praga (Sparta e Slavia) e tre di Atene (Olympiacos, Panathinaikos e Aek), mentre tra le altre ci sono spauracchi logistici (Baku e Molde) ma anche tecnici (Betis in seconda fascia e Brighton in terza sarebbero da evitare).
Il sorteggio abbinerà una formazione di prima, una di seconda, una di terza e una di quarta fascia per ogni girone, per il calendario sarà poi necessario attendere che siano terminate anche le operazioni per la Conference League (sorteggio alle 14.30). Successivamente, si inizieranno a stilare i programmi delle partite, che terranno conto di diversi parametri, tra cui la contemporaneità di altre sfide di competizione diversa nella stessa città o zona al fine di evitare pericolosi incroci tra tifoserie.