Europa League, Atalanta agli ottavi: sorteggio il 23 febbraio, si gioca il 7 e 14 marzo
Pensando alle gare europee, la squadra ha parecchio tempo per dedicarsi a campionato e Coppa Italia, senza dimenticare il Rakow
di Fabio Gennari
E adesso prendiamocela comoda. La qualificazione dell'Atalanta agli ottavi di Europa League, unica italiana a vincere il suo girone con una giornata d'anticipo, permette ai nerazzurri di mettere i pensieri europei nel cassetto per oltre tre mesi.
Certo, in Polonia il prossimo 14 dicembre nessuno vuol fare brutte figure, c'è un'ultima partita del girone da onorare, ma sapere che il risultato sarà ininfluente per la graduatoria è un bel vantaggio che solo la Dea, tra le formazioni della nostra Serie A impegnate in Champions, Europa e Conference League, può vantare. E non è cosa da poco.
Gli ottavi di finale di Europa League sono in programma il prossimo 7 e 14 marzo. In quanto vincitrice del suo girone, la formazione di Gasperini è già certa di giocare in casa il ritorno e quindi chi vuol ragionare sul viaggio al seguito dei bergamaschi nella gara di andata dovrà mettere il circoletto rosso sul 7 marzo. Dove si andrà, tuttavia, è ancora troppo presto per saperlo visto che i sorteggi saranno effettuati solo il prossimo 23 febbraio, quando le gare di andata e ritorno degli spareggi (o play-off o sedicesimi che si vogliano chiamare) si saranno giocate. Per questi incroci tra le seconde dei gruppi di Europa League e le squadre che scenderanno dalla Champions, gli accoppiamenti verranno definiti il prossimo 18 dicembre a Nyon.
Con Gasperini è la seconda volta che l'Atalanta partecipa ai gironi di Europa League e vince il proprio raggruppamento. Nell'edizione 2017/18 i bergamaschi si trovarono al primo posto dopo aver messo sotto Everton, Lione e Apollon Limassol. Quella era un'Atalanta che sorprese parecchio, visto che non partiva in prima fascia nei sorteggi, ma se ripetersi non è mai facile è giusto sottolineare come la vittoria dei bergamaschi nel gruppo con Sporting Lisbona, Sturm Graz e Rakow sia da rimarcare per quanto di buono è stato finora fatto.