Finalmente la presentazione di Zaniolo, curiosità per le sue parole e per gli scenari tecnici
L'ex Roma e Galatasaray incontrerà la stampa subito dopo pranzo. Interesse anche per le parole di Luca Percassi sul mercato
di Fabio Gennari
Nel primo pomeriggio di oggi (1 agosto), subito dopo pranzo, l'Atalanta presenterà al suo mondo e alla stampa Nicolò Zaniolo. Si tratta di un passaggio mediatico importante, l'ormai ex Galatasaray ha fortemente voluto arrivare a Bergamo ed è consapevole che questa avventura nerazzurra rappresenti per lui un passaggio determinante per la carriera: a 25 anni, Zaniolo è a metà del guado. Può tornare a essere una stella del calcio italiano, ma anche fallire ancora.
Le doti ci sono e nessuno le mette in dubbio, sul piano fisico invece ci si aspettano risposte importanti, dopo che il ragazzo s'è fatto due crociati e s'è rotto un piede nelle ultime stagioni.
Oltre al discorso fisico, un altro tema molto interessante è quello tattico. Detto che uno come lui può essere modellato e lavorato da Gasperini per ogni ruolo d'attacco, la possibilità di essere anche centravanti oltre che rifinitore o uomo di fascia è qualcosa che nell'idea di duttilità del tecnico nerazzurro pesa tantissimo. Se si trova la strada per sfruttare Zaniolo al massimo, l'Atalanta farebbe un salto in avanti netto e importante. In Italia e in Europa.
In ultima analisi, la presentazione di Zaniolo, che sarà quasi certamente presenziata dall'ad dei bergamaschi, Luca Percassi, è l'appuntamento perfetto per capire, a due settimane scarse dalla sfida di Varsavia e prima dell'avvio del campionato, come sta messa l'Atalanta sul mercato.
Koopmeiners, Djimsiti, Nico Gonzalez, il nuovo centrale, un altro esterno e via discorrendo sono tutti temi importanti che animano le giornate di attesa del popolo atalantino sotto l'ombrellone. Chissà se e quali risposte arriveranno dal Centro Bortolotti di Zingonia.
Purtroppo questo ragazzo è un catorcio come il funestato Giuseppe Rossi. Speriamo regga almeno la prima stagione.
Non so ancora cosa dirà Luca, ma secondo me ha la possibilità di fare un devasto ! Potrebbe diventare il vero idolo di Bergamo.
Koopmainers deve restare assolutamente, in più Nico Gonzalez è il benvenuto, insieme a Zaniolo, Lookman e De Ketelaere. Facciamo sfracelli ..Forza Dea ..!