Finalmente si riapre Domenica lo stadio per tutti

Finalmente si riapre Domenica lo stadio per tutti

Finalmente, dopo oltre tre mesi di divieto applicato in seguito agli incidenti verificatisi nel post gara di Atalanta-Roma, lo stadio Comunale di Bergamo sarà aperto a tutti per la fondamentale sfida contro la Sampdoria che l’Atalanta dovrà affrontare domenica pomeriggio alle 15. Il Prefetto Francesca Ferrandino ha dato l’ok per l’ingresso libero di tutti i possessori di voucher e per la vendita di biglietti senza limitazioni.

La notizia era nell’aria, già nella precedente sfida giocata domenica 15 febbraio contro l’Inter dalla Prefettura era arrivata una semi-apertura rispetto al blocco totale andato in scena nelle sfide contro Avellino (Tim Cup), Cesena, Palermo, Chievo e Cagliari. Hanno potuto assistere al 4-1 subito dalla Dea contro i milanesi circa 3000 spettatori che tra il giovedì precedente la partita e la domenica hanno acquistato biglietti in tutti i settori (se possessori di Dea Card) oppure nelle sole tribune se residenti a Bergamo.

Dal punto di vista dell’ordine pubblico, la sfida contro l’Inter era la più pericolosa delle sei gare che hanno visto applicato il divieto d’ingresso agli ultras (i possessori di voucher, a Bergamo, sono tendenzialmente identificati proprio come i tifosi più caldi e appassionati) ma ora arriva la totale apertura per Atalanta-Sampdoria in considerazione del fatto che proprio a margine di Atalanta-Inter non è successo nulla di particolare all’esterno dell’impianto.

Analizzando i rapporti con le tifoserie avversarie e valutando la pericolosità dei sostenitori che sarebbero dovuti venire a Bergamo negli ultimi 3 mesi, il divieto sembrava esagerato tenendo conto anche dell’atteggiamento e dei provvedimenti adottati verso altre tifoserie che si sono rese protagoniste di episodi simili. Gli ultras hanno protestato con cori e striscioni contro il Prefetto e contro il sindaco Giorgio Gori, nelle ultime settimane però è iniziata a circolare la voce di una totale riapertura.

Il presidente Antonio Percassi ad inizio settimana si augurava di avere nuovamente lo stadio senza divieti, l’appoggio e il sostegno che viene garantito dalla presenza degli ultras in Curva Pisani sono importantissimi e, in una sfida da vincere come è quella contro i liguri, l’apertura totale dell’impianto è la miglior notizia che poteva arrivare in casa nerazzurra.