Fine settimana importante, tanti i risultati pesanti in zona Europa: l'Atalanta è in corsa
Si sono rimescolate parecchio le carte in vetta, dopo la sosta inizierà un nuovo campionato che vedrà la Dea in lotta per tutte le competizioni
di Fabio Gennari
Tre punti recuperati su Inter, Milan e Roma, la Juventus (con grandi polemiche per il secondo fallo di mano non fischiato a Rabiot in due partite) che resta a -4 ma una lotta europea che si infiamma e vede la Dea avvicinarsi alle squadre che la precedono.
Il campionato di Serie A vivrà nel prossimo fine settimana una sosta per le Nazionali che servirà a tutti per preparare la rincorsa finale: da inizio aprile al 4 giugno ci saranno ancora undici partite in cui, scudetto a parte, ci saranno ancora un sacco di cose da decidere.
Sabato sera il Milan ha perso nettamente a Udine, ieri la Roma è uscita con un uomo in meno e la sconfitta nel derby con la Lazio e la Juventus ha vinto in casa dell'Inter. La nuova classifica dice Lazio seconda a quota 52, Inter terza a 50, Milan quarta a 48 con Roma (47) e Atalanta (45) che, a oggi, occupano la quinta e la sesta posizione. La Juventus è settima a 41 punti, l'ottavo posto (il primo che senza dubbio significa esclusione dalle coppe) è attualmente occupato dall'Udinese (38) per un vantaggio di ben sette punti per i bergamaschi.
Dopo la sosta si giocheranno, tra le altre, Cremonese-Atalanta e Napoli-Milan, mentre nel turno pasquale ci sono in programma Atalanta-Bologna e Lazio-Juventus. Pillole di calendario che certamente contano il giusto, il percorso di un po' tutte le squadre coinvolte nella parte alta della classifica è stato caratterizzato anche da scivoloni pesanti in sfide che sembravano alla portata. La strategia giusta è pensare solo a vincere la propria partita e solo dopo sbirciare cosa fanno le avversarie.