Cammino europeo

Finita la settimana di Coppe: Inter, Lazio e Fiorentina avanti, eliminata la Roma

Le compagini impegnate nelle competizioni continentali hanno ottenuto tre pass su quattro per i quarti: fuori solo la squadra di Ranieri

Finita la settimana di Coppe: Inter, Lazio e Fiorentina avanti, eliminata la Roma
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Settimana dai due volti per le italiane impegnate nelle coppe. Tra martedì (11) e giovedì (13 marzo) sono scese in campo Inter, Roma, Lazio e Fiorentina. Hanno passato il turno, conquistando l'accesso ai quarti di finale della rispettive competizioni europee, solo tre di loro.

Ha infatti ceduto la Roma, sconfitta per 3-1 ieri sera a Bilbao in una gara pesantemente condizionata dall'espulsione di Hummels al 12'. I giallorossi hanno cercato di resistere, ma non c'è stato nulla da fare e ora resta loro solo la rincorsa in campionato.

Per l'Inter, dopo il successo in Olanda contro il Feyenoord dell'andata (2-0) degli ottavi di Champions, è arrivata un'altra vittoria interna per 2-1, mentre la Lazio (1-1 con il Viktoria Plzen) e la Fiorentina (3-1 al Panathinaikos) sono andate ai quarti di Europa League e Conference League, seppur con qualche patema di troppo.

Per l'Atalanta e lo sviluppo del campionato sono comunque notizie positive, anche se l'eliminazione della Roma per mano del Bilbao mette a serissimo rischio il quinto posto in Champions per l'Italia nella prossima stagione.

Inter, Lazio e Fiorentina saranno ora impegnate tra l'8 e il 10 aprile (gare di andata) e poi tra il 15 e il 17 aprile (gare di ritorno). Per l'Inter c'è il Bayern Monaco, la Lazio se la vedrà con il Bodo Glimt e la Fiorentina incrocerà gli sloveni del Celje: tutte le partite di andata si giocheranno in trasferta. La formazione di Inzaghi ha un compito davvero complicato, sulla carta sono più agevoli gli impegni di laziali e toscani, ma a questo punto delle competizioni non si può sottovalutare nessuno e la finale inizia a essere un grande obiettivo che può incidere anche sulla corsa in campionato.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali