Fischietti e polemiche

Fiorentina-Atalanta di Coppa Italia, scelto Banti al Var (quello della finale con la Lazio)

L'arbitro sarà Manganiello di Pinerolo, fischio d'inizio alle 15 di mercoledì 15 a Firenze

Fiorentina-Atalanta di Coppa Italia, scelto Banti al Var (quello della finale con la Lazio)
13 Gennaio 2020 ore 12:44

Mercoledì 15 pomeriggio, alle 15, l’Atalanta torna in campo allo stadio Franchi di Firenze e poco fa sono state comunicate le designazioni degli arbitri e dei loro assistenti. Il direttore di gara sarà Gianluca Manganiello di Pinerolo.

Era una scelta importante anche alla luce del grande malumore della piazza orobica per il torto subito sabato sera a Milano contro l’Inter e se da un lato la designazione del fischietto piemontese non scatena particolari reazioni, dall’altra c’è un dettaglio che non passa inosservato. Il Var della gara che segna l’esordio dell’Atalanta in Coppa Italia sarà Luca Banti di Livorno, il direttore di gara che ha arbitrato (ultima apparizione in carriera) la finale di Coppa Italia persa dall’Atalanta contro la Lazio lo scorso 15 maggio a Roma.

Partendo dal presupposto che c’è sempre la speranza di avere i migliori a dirigere le proprie partite, la scelta del designatore Rizzoli poteva tranquillamente essere diversa. Banti quella sera allo stadio Olimpico non assegnò un calcio di rigore sacrosanto con ammonizione (sarebbe stata la seconda, quindi espulsione) per il fallo di mano di Bastos sullo 0-0. Per correttezza d’informazione va detto che l’errore non fu suo ma dell’assistente al Var Calvarese. In questa stagione Banti ha già incrociato i nerazzurri da assistente Var: successe a Napoli lo scorso 30 ottobre e in occasione del pareggio di Ilicic si scatenarono polemiche furibonde per il mancato stop da parte del direttore di gara Giacomelli dopo il contatto Llorente-Kjaer. Il fischietto di Trieste e i collaboratori videro il fallo dell’attaccante del Napoli, venne dato il vantaggio e quindi tutto si è svolto in modo regolare ma le proteste (anche veementi) portarono il presidente del Napoli de Laurentiis e il tecnico Ancelotti a dichiarazioni durissime in sala stampa.

Food delivery
Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia