Atalanta
Calendario alla mano

Fiorentina avanti in Conference League, per l'Atalanta sei gare in meno delle concorrenti

Per i nerazzurri il tour de force dei prossimi due mesi sarà meno intenso rispetto a quello di tutte le avversarie. Un vantaggio?

Fiorentina avanti in Conference League, per l'Atalanta sei gare in meno delle concorrenti
Atalanta Bergamo, 26 Agosto 2022 ore 08:41

di Fabio Gennari

Ieri sera (25 agosto), grazie allo 0-0 sul campo del Twente, la Fiorentina ha conquistato il pass per i gironi di Conference League. L'Atalanta è fuori dalle coppe, chiaramente è sempre meglio partecipare che stare a guardare, ma è oggettivo che in questa stagione, con il calendario compresso per i Mondiali, le sei partite dei gironi di Champions League, Europa League e Conference League che si disputeranno tra inizio settembre e fine ottobre rappresentano un ostacolo in più per chi le gioca.

Milan, Inter, Napoli e Juventus hanno conosciuto ieri i loro avversari nei gironi di Champions (e non è andata proprio benissimo...), Roma e Lazio oggi conosceranno il loro futuro in Europa League e la stessa cosa accadrà per la Fiorentina in Conference League. Tutte e sette le squadre che hanno preceduto la Dea nello scorso campionato dovranno quindi disputare 19 partite in 79 giorni, da oggi al 13 novembre. Con otto turni infrasettimanali (l'Atalanta solo due) in undici settimane (l'unica senza partite è quella tra il 16 e il 23 ottobre), più la sosta per le Nazionali nel fine settimana del 24 e 25 settembre.

La Dea affronterà la Roma in trasferta dopo la seconda giornata di Europa League (18 settembre), la Fiorentina è attesa a Bergamo il 2 ottobre, ovvero alla vigilia della terza giornata di Conference League (e dopo la sosta per le Nazionali), mentre Atalanta-Lazio è i programma alla vigilia della quinta giornata di Europa League. Contro il Napoli si gioca in casa il 6 novembre, ovvero appena dopo la conclusione dei gironi di Champions, mentre la sfida a Bergamo contro l'Inter del 13 novembre sarà l'ultima prima del Mondiale e si disputerà dopo il turno infrasettimanale del 9 novembre.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter